Torna anche quest’anno l’attesa classifica QS World University Rankings. Stati Uniti e Regno Unito i Paesi più presenti in Top 10. L’Italia settima al mondo per numero di posti nella lista, spiccano anche il Politecnico di Milano, l’Alma Mater Studiorum di Bologna e la Sapienza di Roma
Scegliere la migliore università dove poter apprendere tutto ciò che c’è da sapere sulle materie che più appassionano, sia attraverso un corso di laurea che un master, se non può essere una garanzia certa di successo professionale, perché mille variabili intervengono in questo percorso, certamente moltiplica le possibilità di realizzare una sfolgorante carriera. A dare indicazione su quali sono le migliori università al mondo per il dodicesimo anno consecutivo torna la classifica globale per materie QS World University Rankings by Subjects.
I parametri della ricerca
Giusto per rendere l’idea dell’immenso lavoro che sta dietro al risultato finale, basta sapere che la ricerca è stata svolta attraverso un’analisi comparativa indipendente sulle prestazioni di 15.200 singoli programmi universitari seguiti da studenti di 1.543 università in 88 località in tutto il mondo. Questi programmi rientrano in 51 discipline accademiche che, per le classifiche, sono poi raggruppate in cinque ampie aree tematiche: Scienze Sociali e Management, Ingegneria e Tecnologia, Arti e Discipline Umanistiche, Scienze della Vita e Medicina, Scienze Naturali. Le università continuano a essere valutate secondo le seguenti sei metriche: reputazione accademica; reputazione del datore di lavoro; rapporto docenti/studenti; citazioni per facoltà; rapporto docenti internazionali; rapporto studenti internazionali.
QS World University Rankings 2022: le classifica delle migliori università al mondo
Nell’edizione 2022 del QS World University Rankings, le università americane sono in testa in 28 delle 51 materie individuate per la classifica, con l’Università di Harvard e il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston che rimangono le istituzioni con le migliori prestazioni, classificandosi al primo posto in dodici materie. L‘ETH di Zurigo è la migliore università dell’Europa continentale, ottenendo il primo posto in tre materie. L’Università di Singapore è l’università con le migliori prestazioni in Asia e la migliore al mondo per l’ingegneria petrolifera. Il punteggio più alto dell’America Latina è stato assegnato all’Universidad de Chile che ha conquistato l’8° posto nella classifica mondiale in Engineering – Mineral & Mining. L’Università di Cape Town rimane l’istituzione più competitiva dell’Africa, piazzandosi al 9° posto a livello mondiale negli studi sullo sviluppo.
La Top 10 delle migliori università del mondo
- Massachusetts Institute of Technology (MIT), Usa
- Università di Oxford, Regno Unito
- Università di Stanford, Usa e Università di Cambridge, Regno Unito
- Università di Harvard, Usa
- California Institute of Technology (Caltech), Usa
- Imperial College di Londra, Regno Unito
- Politecnico Federale di Zurigo, Svizzera e UCL, Regno Unito
- Università di Chicago, Usa
- National University di Singapore, Singapore
- Nanyang Technological University, Singapore
Le migliori università al mondo per aree tematiche
Passando dal generale al particolare, ecco invece le università che si sono aggiudicate il podio per area tematica.
Arti e Discipline Umanistiche
- Università di Oxford
- Università di Cambridge
- Università di Harvard
Ingegneria e Tecnologia
- Massachusetts Institute of Technology (MIT)
- Università di Cambridge
- Università di Oxford
Scienze della Vita e Medicina
- Università di Harvard
- Università di Oxford
- Università John Hopkins
Scienze Naturali
- Massachusetts Institute of Technology (MIT)
- Università di Harvard
- Università di Cambridge
Scienze Sociali e Management
- Università di Harvard
- Università di Oxford
- La London School of Economics and Political Science (LSE)
Qui per la classifica completa per aree tematiche.
Le migliori università italiane
Tornando in patria complessivamente l’Italia si attesta quale settima nazione per numero di posti nella classifica delle migliori università del mondo. Sono ben undici le università italiane rientrate tra le Top 500. Prima tra tutte il Politecnico di Milano che si aggiudica la 142esima posizione. Sul podio, dietro al PoliMi, troviamo l’Alma Mater Studiorum di Bologna alla posizione 166 e la Sapienza di Roma alla posizione 171. Seguono l’Università di Padova (242ª), la Statale di Milano (316ª), il Politecnico di Torino (334ª), l’Università di Pisa (388ª), la Vita-Salute San Raffaele (390ª), la Federico II di Napoli (424ª) l’Università di Trento (440ª), la Bicocca di Milano (450ª), l’Università di Firenze (451ª), l’Università di Torino (485ª), conclude l’Università di Roma Tor Vergata (494ª).
La Sapienza di Roma, un primato tutto italiano
Congratulazioni speciali vanno alla Sapienza di Roma per essersi confermata come la migliore università al mondo per gli Studi Classici e Storia Antica, un risultato quasi dovuto per la più antica università di Roma, “culla della civiltà occidentale”, che si aggiudica anche un bel 100 pieno sul parametro della reputazione accademica. Con i suoi oltre 700 anni di storia, più di 115.000 studenti totali, 3.300 professori, 2.200 funzionari, tecnici e bibliotecari oltre a più di 1.500 dipendenti nei suoi ospedali universitari, Sapienza è l’Università più grande d’Europa.