Potrebbe forse sembrare un paradosso considerare un social network uno strumento di apprendimento alternativo alla classica modalità di formazione? La risposta è no e TikTok ne è la prova
Trend, challenge e brevi clip che diventano virali: ecco in estrema sintesi cos’è TikTok. Alla piattaforma che inizialmente sembrava creata unicamente per la GenerazioneZ è bastato poco tempo per decollare. “Scrollare” la “for you page” e lasciarsi coinvolgere: ecco cosa succede ormai a tanti italiani, che stanno apprezzando a tal punto la piattaforma da diventare addirittura creatori di contenuti. Iniziative che sono comunque ripagate, considerando i livelli di engagement generati di gran lunga superiori ad altre piattaforme. Non solo coreografie di hit estive, video di lip-sync, travel diary o tips di ogni tipo, oggi su TikTok è possibile anche imparare proprio perché l’evoluzione che ha subìto negli ultimi due anni l’ha portato a diventare un universo molto più grande in cui trovano sempre più spazio anche contenuti di informazione e educazione che per il loro essere brevi, interattivi e alternativi riescono a catturare l’attenzione e a sovvertire completamente il tradizionale metodo di apprendimento. #LearnonTikTok e #Didyouknow sono due hashtag che la piattaforma ha creato per raggruppare questo tipo di contenuti, dando così vita a una vera a propria comunità di apprendimento che è destinata a crescere.
Imparare su TikTok, da utenti fruitori a content creator
Figure di tutte le età, appartenenti ai settori più diversi si sono ritagliati il loro spazio su TikTok per condividere professioni, offrire conoscenze, dare risposte ai dubbi più frequenti, semplificando e favorendo l’approccio a un apprendimento di tipo trasversale. Professori di qualsiasi disciplina, consulenti e avvocati, medici, ragazze e ragazzi che conoscono una lingua straniera o che, più semplicemente, hanno una passione che vale la pena far conoscere: su TikTok c’è ormai posto per chiunque sia esperto e voglia mettere a disposizione di tutti la sua arte. Se gli influencer interagiscono su Instagram, su TikTok – in piena logica bottom up – spopolano i content creator, questo perché è possibile essere contemporaneamente fruitori e ideatori di contenuti.
Con un miliardo di utenti attivi ogni mese, TikTok si pone dunque anche come un efficace strumento a cui attingere per apprendere e informarsi. Verrebbe da chiedersi cosa ci sia sotto una piattaforma dal così alto potenziale, ma la risposta è abbastanza semplice. TikTok, piattaforma di user generated content, è diventato un ecosistema di intrattenimento che ha cambiato il paradigma vigente fino ad ora, andandosi a porre all’interno del mercato esattamente a metà strada tra i social media e le piattaforme di intrattenimento e cambiando, in questo modo, le abitudini di consumo degli utenti.
Imparare su TikTok, i profili che creano contenuti di valore
Ecco alcune figure di giovani ragazze e ragazzi che, ideando rubriche, format e trovando il modo di distinguersi hanno aperto un loro profilo su TikTok e oggi, oltre a essere seguiti da migliaia di persone, hanno sfruttato l’appeal della modalità di micro-learning creando un’ulteriore porta d’accesso all’educazione e all’informazione.
Andrea Nuzzo
Conosciuto come @nootso, o meglio ancora come il fondatore di “sii come Bill”, Andrea Nuzzo si definisce il coordinatore degli “unfluencer”, ovvero di quei content creator che non hanno nulla a che vedere con la classica immagine dell’influencer proposta da Instagram, ma che non per questo non riescono a essere ugualmente influenti. Andrea ha fondato la sua agenzia, Billover 3.0, e su Tiktok ha iniziato a creare contenuti, condividendo riflessioni e curiosità sull’attualità e dedicando particolare attenzione al rapporto tra società e mondo digitale.
Benedetta Colombo
Seguendo e condividendo la sua più grande passione, Benedetta Colombo, @benedetta_artefacile, è approdata anche su TikTok per raccontare l’arte, fare divulgazione e creare contenuti di valore.
Davide Patron
Con il suo inconfondibile “Bella lì”, Davide Patron, @davidepatron, è stato uno dei primi profili a “insegnare” l’inglese su TikTok. Con duetti, challenge e altri format, ha trovato il modo non solo di incuriosire ma anche di far appassionare utenti della sua età – classe ’99 – e non solo, creando una vera e propria community di aspiranti english speaker.
Giacomo Panozzo
Un “unfluencer” per eccellenza, Giacomo Panozzo, @giacomo_panozzo, è un ragazzo che parla di storia, film e curiosità. “Un tuffo nel passato”, “Misteri e orrori della storia”, “Il riassuntozzo di Giacomo Panozzo” sono alcune delle rubriche attraverso cui propone contenuti che tradizionalmente andrebbero studiati sui libri e che invece trovano in TikTok un luogo alternativo e sicuramente più efficace.
Ilaria Giammarioni
@spagnoloconIlaria: ecco un altro esempio di una ragazza che, approfittando della sua passione per la lingua spagnola e del periodo passato a Barcellona per svolgere uno stage, ha deciso di trovare un modo innovativo per mettere le sue competenze a disposizione di altri studenti.
Marco Andrea Teti
“Rendo utile la conoSCIENZA”, trasformo il difficile in facile”: questa è la caption che si legge sul profilo TikTok di Marco Andrea Teti- @Kangeon – , un ragazzo che si occupa di divulgazione scientifica attraverso brevi clip in primo piano attraverso cui offre risposte a domande del tipo “cosa succederebbe se la terra si fermasse?”
Norma Cerletti
Quasi sicuramente tutti conoscono il fenomeno @Norma’s Teaching, la ragazza che ha cavalcato l’onda mettendo a disposizione di tutti le sue competenze di inglese e proponendo su TikTok una practice innovativa per imparare la lingua: Fast, Fun and Fantastic. Oggi il metodo da lei inventato Pronunci-YAY-tion è diventato il corso numero uno in Italia per la pronuncia.
Valentina Pano
Sul suo profilo TikTok (@Sonomelaidi) Valentina offre un punto di vista in più; propone argomenti di attualità attraverso dei monologhi che diventano interessanti spunti di riflessione riguardo la spettacolarizzazione del dolore.
Veronica Repetti
Un’altra “unfluencer” conosciuta su TikTok come @linguisticattiva è Veronica Repetti, una ragazza che crea delle pillole di linguistica italiana e racconta alcune curiosità sull’origine delle parole.