I partecipanti hanno creato una campagna grafica integrata (digitale e cartacea) per sottolineare al tempo stesso l’uscita dal periodo buio della pandemia e l’impatto emotivo della stampa
Canon e Acer, in collaborazione con NABA (Nuova Accademia di Belle Arti), hanno lanciato “Come Back Brighter”, il progetto che ha visto la creazione di una campagna di comunicazione da parte di un gruppo di studenti.
La pandemia e il lockdown hanno avuto un impatto che non si esaurirà con la fine dell’emergenza sanitaria. Ancora oggi gli strascichi sono fortissimi. Secondo i risultati di uno studio realizzato nel 2021 dal Dipartimento di Scienze Biomediche di Humanitas University, i disturbi psichiatrici sono aumentati, anche in chi non aveva mai avuto problemi di questo genere. In particolare, nei primi 8 mesi della pandemia il 20% del campione intervistato ha riportato forte insonnia, il 17% ha consumato più nicotina e l’11% più alcool. Il 10% ha smesso di fare esercizio e il 46% lo ha diminuito. Il 68% ha segnalato un calo del piacere sessuale, il 70% un peggioramento della relazione con il partner e più difficoltà nella gestione dei figli. Inoltre il 16% ha iniziato a usare antidepressivi e circa il 20% a usare ansiolitici.
Quando si subiscono avvenimenti così traumatici è difficile ritrovare l’equilibrio.
Proprio di questo parla “Come back brighter”, una canzone dei britannici Reef, che ha ispirato l’omonimo programma di formazione.
L’unione fra comunicazione analogica e digitale
La campagna comunicativa si è focalizzata sul potere terapeutico dei colori, sul dinamismo e sull’intraprendenza delle nuove generazioni, come motori per uscire dal periodo buio che stiamo passando.
Nella visione di Canon e Acer, in un mondo in cui c’è un sovraccarico di informazioni digitali, la stampa trasmette ancora più autorevolezza e ha un impatto emotivo e visivo superiore. Ancora di più si avverte quando la stampa è di qualità superiore: in questo caso si hanno ricadute positive in termini di comunicazione ed engagement.
Ma analogico e digitale all’interno del progetto non sono stati considerati come antitetici. Uno degli obiettivi di Come Back Brighter è stato proprio dimostrare che la convivenza e anzi l’integrazione fra i due strumenti è la via per una migliore customer experience e quindi anche per incrementare i risultati commerciali.
Il percorso Come back brighter
Il programma ha coinvolto 10 studenti, che sono stati suddivisi in 4 gruppi di lavoro.
Con il mentoring e la consulenza tecnologica di Canon, ogni gruppo ha sviluppato un progetto di campagna grafica integrata combinando innovazione tecnologica, studio del mestiere e indagine culturale.
Una volta realizzata la proposta grafica, gli studenti hanno potuto assistere all’intero workflow di stampa professionale dei loro progetti presso il Canon Experience Center di Cernusco sul Naviglio.
Tra i 4 progetti portati avanti, ne è stato selezionato e presentato uno al Print4All 2022, il grande evento fieristico di Milano, che si è tenuto dal 3 al 6 maggio, dedicato al settore della stampa, del converting e del packaging.