La loro peculiarità è che si tratta di percorsi di formazione professionale post-diploma di maturità alternativi alla laurea, incentrati su un sistema misto di lezioni in aula, ma soprattutto stage in azienda
Nascono le ITS Academy, percorsi post-diploma di formazione tecnica e alternativi alle lauree universitarie triennali. La Camera ha approvato la riforma che rende gli Istituti Tecnici Superiori – che da questo momento prendono il nome di Istituti Tecnologici Superiori – degli innovativi canali di formazione di livello europeo.
Si tratta di una novità che nasce dalla volontà del nostro Paese di potenziare il settore dell’Istruzione, favorendo un maggiore dialogo tra mondo accademico e mondo delle imprese. L’iniziativa rientra tra le misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che ha stanziato 1,5 miliardi di dollari per aumentare il numero di scritti e rendere le strutture più efficienti.
Cosa sono le ITS Academy e quali sono gli obiettivi
Le ITS Academy sono dei percorsi di formazione professionale post-diploma di maturità alternativi alla laurea vera e propria, incentrati su un sistema misto di lezioni in aula, ma soprattutto stage in azienda.
Ai nuovi ITS spetta il compito di sostenere la diffusione della cultura scientifica e ampliare l’offerta di figure di tecnici con elevate skill tecnologiche e tecnico-professionali. La didattica sarà infatti finalizzata alla formazione di competenze specifiche e approfondite nei settori strategici per lo sviluppo del Paese, in linea con l’offerta lavorativa dei rispettivi territori. Sicurezza digitale, transizione ecologica, infrastrutture per la mobilità sostenibile, questi sono alcuni degli ambiti che le Academy si propongono di potenziare.
L’offerta formativa
I percorsi formativi saranno suddivisi in due livelli, a seconda del quadro europeo delle qualifiche, European Qualification Framework (EQF):
- quelli di quinto livello EQF, di durata biennale;
- quelli di sesto livello EQF, di durata triennale;
L’attività formativa teorica, che comprende il 60% del monte ore, sarà realizzata da docenti provenienti dal mondo del lavoro, mentre gli stage aziendali e i tirocini formativi, obbligatori almeno per il 35% del monte ore, potranno anche essere svolti all’estero (in caso di necessità saranno rese disponibili borse di studio).
Alle ITS Academy potranno iscriversi tutti coloro in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, insieme a un certificato di specializzazione dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di almeno 800 ore.
«È necessario inserire all’interno delle aziende nuove figure professionali capaci di guidare l’innovazione e attivare il circolo virtuoso competenze, innovazione, nuovi servizi e generazione del valore – ha commentato Laura Di Raimondo, direttore di Asstel di Confindustria -. Viviamo un tempo nuovo per il lavoro e auspichiamo un legame sempre più forte tra Scuola, Università e imprese, affinché lo sviluppo delle discipline STEM, oggi fondamentali nel mercato, sia da volano per l’innovazione e l’economia»