Cresce il numero di università telematiche così come la percentuale di studenti che scelgono di intraprendere un percorso formativo presso un ateneo online. Un attimo compromesso per conciliare studio e lavoro. Una guida ai migliori riconosciuti dal Miur
Spopolano nelle università italiane corsi innovativi e sperimentali, caratterizzati da un approccio interdisciplinare e, nella maggior parte dei casi, nati dalla volontà di tenere il passo con le grandi trasformazioni abilitate dal digitale (lezioni nel Metaverso, laboratori interattivi, internship presso aziende partner).
Ma non soltanto gli hub fisici si aggiornano e si rinnovano, anche il numero delle università telematiche cresce sempre più, avvalendosi di un’offerta formativa che si rivolge in particolar modo a coloro che per ragioni diverse non possono frequentare i corsi in presenza.
Vediamo, quindi, quali sono le università telematiche riconosciute dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), quando conviene prendere in considerazione i corsi in modalità telematica, in che modo si svolgono gli esami e quali sono i migliori atenei che propongono corsi a distanza del panorama italiano.
Come funzionano: università online e laurea telematica
Capiamo intanto come funzionano le università telematiche e quali sono le differenze con i corsi erogati dalle università tradizionali.
Innanzitutto, allo stesso modo degli atenei “fisici”, al termine del percorso di studi e una volta conseguita la laurea, gli iscritti alle università telematiche ricevono un titolo accademico legalmente riconosciuto e spendibile all’interno del mercato del lavoro e con cui possono accedere ai concorsi pubblici (ecco perché sono università riconosciute dal Miur).
La differenza sostanziale riguarda invece, la metodologia di erogazione della didattica che, per le università online, utilizza la formazione a distanza FAD e e-learning in modalità sincrona (cioè live) o asincrona (cioè on-demand, a richiesta).
In generale, iscrivendosi a un corso di formazione universitario a distanza, gli studenti possono accedere al materiale di studio online in qualsiasi momento, svincolandosi, dunque, da orari e luoghi fissi. Anche gli esami, in alcuni casi, possono essere sostenuti a distanza, per altre circostanze, invece, è necessario presentarsi in una delle sedi collocate sul territorio.
Come iscriversi a un’università telematica
La procedura da seguire per iscriversi a un’università telematica non è molto diversa da quella richiesta da un’università tradizionale (quasi nessun ateneo richiede più allo studente di recarsi presso le segreterie per finalizzare gli step di iscrizione).
Basta andare sul sito dell’università scelta, individuare la sezione “iscrizioni” e seguire passo dopo passo le istruzioni indicate. Documenti personali alla mano, durante l’iter di iscrizione verrà chiesto di caricare la scansione del documento di identità e della tessera sanitaria o codice fiscale, il diploma della scuola media e della scuola superiore, la domanda di iscrizione e la ricevuta della retta pagata e, infine, una foto in primo piano.
In ogni caso, anche le università telematiche mettono a disposizione degli studenti dei tutor a cui potersi rivolgere lungo tutto il percorso di formazione per chiarire eventuali dubbi, aiutarli ad organizzare gli esami o semplicemente ricevere supporto.
Quali sono le migliori università telematiche riconosciute dal Miur
Ecco la lista delle undici università telematiche riconosciute dal Miur. Sono tutte a numero aperto, non esistono test d’ingresso e non c’è alcun vincolo di età o di termini entro cui doversi iscrivere. Lo studente può gestire il percorso di studi e il tempo in piena autonomia.
Università degli Studi Niccolò Cusano
La sede principale si trova a Roma, è presente su tutto il territorio nazionale con 40 hub d’esame. La retta dei tre anni per iscriversi ad un corso di laurea all’università telematica Niccolò Cusano va da un minimo di 9.436 euro a un massimo di 15.436 euro. L’Università degli Studi Niccolò Cusano mette a disposizione le seguenti facoltà:
- Economia
- Ingegneria
- Giurisprudenza
- Scienze Politiche
- Scienze Umanistiche
- Psicologia
- Scienze Motorie
Sono disponibili anche lauree magistrali e master.
Università degli Studi Guglielmo Marconi
Un ateneo online con sede a Roma, che offre la possibilità di seguire i corsi interamente a distanza ma che richiede la presenza in università per sostenere gli esami. Il costo totale della laurea triennale Unimarconi va da un minimo di 8.220 euro a un massimo di 15.000 euro. Offre le seguenti facoltà:
- Scienze Politiche
- Scienze Umanistiche
- Scienze della Formazione
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Psicologia
E i corsi di laurea in collaborazione con IlSole24ore.
Università Telematica e-Campus
Con sede a Noverate, gli esami possono essere sostenuti in una sede a scelta tra i numerosi centri autorizzati. Il costo completo della laurea e-Campus triennale va da un minimo di 13.320 euro a un massimo di 18.820 euro e le facoltà disponibili sono:
- Economia
- Psicologia
- Scienze Umanistiche
- Giurisprudenza
- Ingegneria
- Scienze Motorie
- Scienze Politiche
Università Telematica Internazionale Uninettuno
La sede è a Roma e il costo complessivo sia del corso di laurea triennale presso l’università telematica Uninettuno sia magistrale varia da un minimo di 6.000 euro a un massimo di 6.600 euro. Le facoltà accessibili sono:
- Scienze della Comunicazione
- Beni Culturali
- Giurisprudenza
- Psicologia
- Ingegneria
- Economia
Università Telematica Giustino Fortunato
Università con sede principale a Benevento ha un costo complessivo che va da un minimo di 7.500 euro a un massimo di 10.500 euro e le informazioni circa le tasse annuali sono presenti in ogni scheda dei 9 corsi di laurea disponibili . L’Ateneo offre queste facoltà:
- Scienze e tecnologie dei trasporti
- Giurisprudenza
- Psicologia
- Scienze dell’Educazione
- Ingegneria
Università Telematica Leonardo da Vinci
Con sede a Torrevecchia Teatina. Propone il corso di laurea triennale in scienze dell’educazione e della formazione, corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza, corso di laurea magistrale in economia.
Le sue facoltà sono:
- Giurisprudenza
- Economia
- Scienze dell’educazione e della formazione
Il costo dell’Università Leonardo da Vinci va da un minimo di 2.200 euro a un massimo di 4.000 euro annui, sia per i corsi di laurea triennale che per la laurea magistrale.
Università Telematica Unitelma Sapienza
L’Università Telematica Unitelma Sapienza è l’unica ad essere collegata ad un’università pubblica -l’Università degli studi di Roma – e prevede esami orali o scritti in modalità frontale. Il costo complessivo può variare da circa 2.550 euro a circa 6.900 euro e le facoltà per cui eroga i corsi di laurea sono:
- Economia
- Giurisprudenza
- Psicologia
- Informatica
- Lettere
Università Telematica Pegaso con sede a Napoli
L’università Pegaso ha sede a Napoli e offre tutto il percorso di studi online con esami che vanno sostenuti in sede. Il costo complessivo si aggira tra un minimo di 5.100 euro ed un massimo di 10.706 euro e mette a disposizione le seguenti facoltà:
- Scienze Umanistiche
- Scienze Motorie
- Ingegneria
- Scienze Turistiche
- Giurisprudenza
- Economia
- Moda e design industriale
- Scienze dell’alimentazione e gastronomia
Università Telematica Internazionale San Raffaele
Università Telematica ubicata a Roma, gli esami vanno sostenuti anche in questo caso in modalità frontale, in una delle sedi dell’Ateneo distribuiti sul territorio nazionale. Il costo complessivo per una laurea triennale al San Raffaele ha un contributo unico di 3.400 euro all’anno. Ecco le facoltà presenti al suo interno:
- Scienze Motorie
- Scienze della Nutrizione
- Architettura e Design
- Economia
- Giurisprudenza
Università Telematica Universitas Mercatorum
L’università ha sede a Roma e prevede esami scritti oppure orali in modalità frontale. Sono proposti 32 percorsi di laurea I costi della laurea online vanno da un minimo di 6.846 euro, a un massimo di 13.020 euro e le facoltà disponibili sono:
- Economia
- Psicologia
- Ingegneria
- Giurisprudenza
- Scienze Politiche
- Scienze del Turismo
- Scienze della Nutrizione
- Scienze Umanistiche
IUL – Italian University Line
L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. Ha un costo complessivo di circa 8.000 euro e le facoltà disponibili sono:
- Economia
- Giurisprudenza
- Psicologia
- Scienze Umanistiche
- Scienze Motorie
Quanto costano le Università telematiche riconosciute dal Miur
Come si è visto, i costi delle università online possono variare in base all’ateneo e al corso di laurea scelto. A differenza dell’università tradizionale la cui retta viene valutata tenendo conto dell’Isee e può essere soggetta a variazioni ampie nel corso del proprio percorso di studi, l’università telematica ha costi sostanzialmente fissi.
Tuttavia, non mancano le possibilità di beneficiare di borse di studio e di altre convenzioni con enti che permettono di “alleggerire” le tasse universitarie annuali.
Quanto dura una laurea online
La durate di una laurea conseguita per via telematica ha la stessa durata di una laurea tradizionale. È possibile cominciare con una laurea triennale, proseguire con due anni di laurea magistrale e, chi vuole, può poi prendere anche in considerazione l’opportunità di conseguire uno dei master che gli atenei online mettono a disposizione.
Come si svolgono gli esami all’università telematica
In linea di massima, anche nelle università online gli esami vanno sostenuti in presenza, per questo gli atenei mettono a disposizione numerose sedi nel Paese in cui svolgere prove sia scritte che orali.
Quando conviene iscriversi all’università telematica
Nessuna regola impone un “quando” o un “perché” conviene iscriversi a un’università telematica. È una scelta che dipende abbastanza dalla singola persona, e dalle sue esigenze e impegni personali e lavorativi nel momento i cui decide di intraprendere un percorso di formazione universitaria. Di sicuro però rappresentano un’opportunità da cogliere al volo per coloro che hanno già cominciato a lavorare e che vogliono magari arricchire il bagaglio di competenze con una laurea.
Le migliori università online riconosciute dal Miur
Per capire quale sia la migliore università online si può fare riferimento ai dati emessi dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca che, con il suo Anvur Rapporto di Accreditamento Periodico, elabora una graduatoria delle Migliori Università italiane alle quali viene assegnato un punteggio che indica il livello di soddisfazione degli studenti iscritti.
Tutte le università telematiche sopra citate si si collocano al livello “soddisfacente”, ad eccezione dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno che si rivela essere “pianamente soddisfacente” e dell’Italian University Line che riceve un giudizio “condizionato”.
Anche Unitelematiche.it – Il Portale di tutte le Università Telematiche, ha stilato la classifica delle migliori università online sulla base delle opinioni e del grado di soddisfazione degli studenti iscritti e laureati in base ai seguenti criteri:
- Qualità dell’Offerta Formativa
- Quantità e numero di Sedi sul territorio
- Struttura dell’Ateneo
- Sbocchi lavorativi preferenziali dopo il titolo di studio
La prima, la seconda e la terza posizione sono occupate rispettivamente da:
- Pegaso
- Universitas Mercatorum
- Università San Raffaele
- Università Uninettuno
- l’Università IUL
- Università Giustino Fortunato
- Università Unitelma Sapienza
- Unicusano
- eCampus
- Università Leonardo Da Vinci