Sarà forse sbagliato giudicare un libro dalla copertina, ma non un CV. È un biglietto da visita, una prima forma di contatto con i recruiter e come tale richiede tempo e cura da dedicare alla stesura. Ma con gli strumenti giusti tutto diventa più semplice
Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte e quello dei recruiter sembra essere molto attento e meticoloso quando si tratta di leggere i Curriculum Vitae. Ecco perché è utile affidarsi a dei tool che offrono un valido supporto nel creare un CV Digitale ad hoc, organizzando in modo coerente e dinamico i contenuti e analizzandone l’efficacia in relazione alla posizione lavorativa a cui si ambisce.
Il Curriculum Vitae è diventato, infatti, ormai a tutti gli effetti un vero biglietto da visita che “parla” ancor prima che il candidato possa ottenere un colloquio e contribuisce creare un’idea della persona che potenzialmente potrebbe diventare parte dell’azienda.
Tool CV Digitale e Applicant Tracking System
Il tempo e la cura che si dedicano alla stesura dei CV non sono mai troppi e poter contare su un documento con tutte le carte in regola per attirare l’attenzione può davvero fare la differenza!
Anche perché la maggior parte delle aziende ne riceve migliaia e spesso il primo processo di scrematura viene affidato a dei sistemi robotici, i cosiddetti Applicant Tracking System (ATS).
CV Digitale, i tool must have
Detto questo, ecco una lista di alcuni strumenti davvero utili (e gratis) per realizzare un CV moderno e digitale.
1. Canva
Cominciamo dal primo – e probabilmente il più amato dai giovani -. Stiamo parlando di Canva, la piattaforma di progettazione grafica (disponibile anche su app) che permette di costruire presentazioni, contenuti per i social network, per il marketing e ovviamente creare dei curriculum a regola d’arte!
È uno strumento davvero facile, intuitivo e che offre gratuitamente numerose opzioni per realizzare dei lavori di valore. Ci si può affidare a dei modelli “pronti all’uso” oppure disegnare da zero il proprio progetto. Le possibilità sono infinite, basta solo prenderci la mano (ed essere creativi)!
2. CVWizard
CVWizard viene in aiuto proponendo una serie di template di curriculum pronti tra cui scegliere. Una volta selezionato il modello che fa più al caso nostro, basterà personalizzarlo inserendo le informazioni pertinenti in ciascuna delle apposite sezioni. Quando si è soddisfatti del risultato basterà scaricare il progetto, che sarà possibile modificare in qualsiasi momento.
3. Jobscan
È un tool capace di “eludere” i bot ATS che leggono il CV e che potrebbero, di fatto, escludere il candidato dalla corsa per un certo lavoro.
Jobscan aumenta le probabilità che si possa arrivare alla fase di colloquio, ottimizzando il testo del CV in funzione della job description presente all’interno dell’annuncio di lavoro.
Il sito permette già in home page di realizzare un test: basta inserire il CV e la job description e l’applicazione dotata di Intelligenza Artificiale, in autonomia, procederà alla comparazione dei due testi, individuando i punti di contatto e le eventuali discrepanze. Una volta terminato questo processo, lo strumento fornisce una descrizione dettagliata (con annesse tabelle e grafici) delle eventuali modifiche e correzioni da apportare.
4. EnhanCV
Cosa scrivo, cosa non scrivo? A rispondere ci pensa EnhanCV!
Anch’esso è, infatti, uno strumento che permette di “customizzare” il CV in funzione della job description; ma il vero punto di forza riguarda il supporto del tool nella selezione dei contenuti da inserire.
È il perfetto alleato per redigere un CV da cui emergano le migliori caratteristiche del candidato (siano esse il percorso di studi, le competenze più tecniche, le esperienze di formazione o le soft skill).
5. Adobe Express
Anche Adobe offre un tool per creare i CV: stiamo parlando di Adobe Express.
In questo caso si hanno a disposizione numerosi modelli di curriculum tra cui scegliere, personalizzando il font, la palette di colori e le sezioni – anche in base alle informazioni a cui si vuole dare maggiore rilevanza (esperienze lavorative, anno all’estero ecc).
6. FlowCV
Su FlowCV è possibile creare gratuitamente un curriculum “a prova di recruiter”.
È infatti possibile scegliere tra svariati modelli e layout già preimpostati e con le sezioni ben organizzate e strutturate in modo da creare il giusto impatto visivo per chi legge.
Proprio come Canva, il tool permette anche di costruire il CV ex novo, personalizzato in base alle informazioni e alle esperienze lavorative o di formazione che si vogliono mettere in risalto.
7. Live Career
Live Career offre centinaio di modelli preimpostati di CV, adatti ad ogni settore lavorativo a cui ognuno aspira. Non solo, la piattaforma presenta anche una sezione con suggerimenti di scrittura redatti da esperti, con keyword ATS-friendly.
8. Microsoft 365
Ve lo spettavate? Anche Microsoft 365 offre la possibilità di creare un CV digitale di tutto rispetto. Come in altri casi, anche qui basta scegliere il template che più rispecchia i gusti e le preferenze di ognuno, aggiungere le informazioni e organizzare le varie sezioni come meglio si crede.
9. VisualCV
Ultimo ma non per importanza, VisualCV trasforma il curriculum in una esperienza multimediale per chi lo legge (e in una grande risorsa per il candidato), grazie alla possibilità di inserire anche immagini, video e audio.
È un tool pensato per i professionisti ma anche per gli studenti a caccia dei primi impieghi – quindi è semplice da usare e gratuito -. Permette, inoltre, di tenere monitorato il CV, avendo traccia di quante volte è stato visualizzato e/o scaricato.
N.B. Dimenticatevi il CV in formato Europass. Ormai i recruiter ne sono praticamente allergici.