Voi “metteteci la faccia” e fate in modo di risultare convincenti che agli strumenti per realizzare un video curriculum ad hoc ci pensiamo noi! Eccone una lista
Vi abbiamo raccontato della nuova tendenza a realizzare dei Video Curriculum da allegare alle candidature e guadagnarsi l’attenzione dei recruiter, cercando anche di capire in quali casi e per quali professioni una presentazione di questo genere può rivelarsi una scelta vincente. Ma vediamo adesso i tool che ci offre Internet per registrare, montare, editare e impreziosire i Video CV.
Tool Video CV, ecco la lista
Ecco in ordine sparso i principali strumenti da poter prendere in considerazione (non è una classifica, ma solo una lista, in continuo aggiornamento).
Animaker
È uno strumento che presenta molteplici opzioni per creare, modificare e condividere contenuti. Esiste una versione free che consente di creare video fino a due minuti, ma è anche possibile acquistare un abbonamento per accedere alle funzionalità premium.
Su Animaker è possibile attingere a numerosi modelli realizzati da professionisti, pronti all’uso, da cui prendere ispirazione.
Biteable
Tool perfetto per aggiungere musica, includendo sovrapposizioni di testo o titoli di apertura al Video CV. Anche Biteable permette di scegliere tra un gran numero di modelli e layout da personalizzare facilmente.
Camtasia
Camtasia consente di tagliare i video clip posizionati sulla sua timeline così da rimuovere tutte le parti superflue che magari potrebbero non interessare.
Anche in questo caso è possibile aggiungere sovrapposizioni di testo, effetti visivi o creare jingle personalizzati.
Canva
Eh sì, il caro e buon Canva non delude mai, infatti eccolo presente anche tra i tool per creare ed editare video.
Strumento facile, intuitivo e con tantissimi modelli da cui prendere ispirazione, perfetto anche per chi è alle prime armi. La piattaforma dà, infatti, l’opportunità di tagliare e combinare filmati, aggiungere effetti, inserire audio o parti di testo.
ClipChamp
ClipChamp è un editor che offre tutte le funzionalità necessarie per creare video anche a chi non ha una carriera da videomaker alle spalle. Permette di modificare girati di tutte le dimensioni direttamente dal browser, aggiungendo effetti speciali, transizioni, musica e altro ancora.
Non solo, con ClipChamp è anche possibile registrare lo schermo e la webcam in modo sicuro e sfruttare funzionalità avanzate come l’editing di green screen, le sovrapposizioni e le voci fuori campo con AI.
Filmora
È un software di registrazione ed editing video tutto in uno. Permette di registrare video e audio allo stesso tempo, direttamente dal pc, oppure importare il filmato che si desidera usare. È anche possibile rimuovere facilmente tutte le clip che non si vogliono mantenere nella struttura del video.
FreeMake
Un altro tool all-in gratuito. Con Freemake è possibile eseguire montaggio video e video editing in tre facili passi. L’editor supporta diversi formati, tra cui AVI, MP4, MKV, DVD, FLV e altri.
Si può scegliere tra una versione online del programma di installazione o una versione offline per installarla su PC senza connessione Internet.
Vimeo Create
Anche Vimeo Create include tutti gli strumenti necessari per aggiungere facilmente testo e didascalie, creare transizioni, personalizzare i colori, i font e tanto altro.