Dalla collaborazione tra Giffoni Innovation Hub e Prometeo Lab – il primo centro in Italia autorizzato Epic Games – nasce il master Unreal 5 + Storytelling (MuS), che offre la possibilità di diventare i veri protagonisti (e professionisti) nel campo delle industrie creative e del mercato del lavoro che si sta sviluppando attorno al Web 3.0.
Si tratta di un progetto formativo rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, che partirà il prossimo aprile e si concluderà a luglio 2023.
D’altronde è oramai risaputo che il settore della Creator Economy è in rapida ascesa e si rivela essere molto apprezzato dai Millennials e dalla GenZ, sempre più attratti da percorsi di lavoro meno tradizionali. Come conferma uno studio realizzato da Adobe, l’universo dei creator digitali ha raggiunto alla fine del 2022 la soglia di ben 300 milioni di professionisti in tutto il mondo.
In cosa consiste Unreal 5 + Storytelling
Ma capiamo meglio in cosa consiste il master e quali sono le opportunità per coloro che decidono di iscriversi.
Che si tratti di un’iniziativa all’avanguardia lo si può intuire già dal nome. Il progetto mette utilizza la tecnologia Unreal Engine 5 di Epic Games come strumento per creare scene e personaggi complessi, animazioni ed effetti speciali, e offre la possibilità di apprendere nozioni tecniche della Virtual Production e i linguaggi e i codici dello storytelling e della scrittura creativa.
L’obiettivo è permettere agli studenti di acquisire tutte quelle competenze necessarie per operare nel campo della Content Creation e della Creative Industry, inserendosi così all’interno di un sistema che è in continua espansione.
A coordinare la didattica, erogata attraverso lezioni in streaming, saranno diversi professionisti del settore. Tra questi, Emanuele Salvucci, Stefano Urru – entrambi Unreal Authorized Instructor -, Nicola Sapio, Head Academy & Education di Giffoni Innovation Hub, Stefano Galbiati, Head of Open Innovation di Giffoni Lab, e Manilio Castagna, sceneggiatore e regista di cortometraggi.
Master industrie creative, com’è strutturato Unreal 5 + Storytelling
Unreal 5 + Storytelling si compone di tre moduli, uno base e due advanced, ciascuno dei quali ha una durata di quattro mesi (da aprile a luglio).
Fase 1
La prima fase, ovvero il modulo base, si rivolge agli studenti ma anche a tutti i professionisti appassionati e curiosi, e punta a fornire le skill fondamentali per la comprensione della tecnologia di ultima generazione della Virtual Production e a far conoscere le metodologie e i segreti della scrittura creativa e dello storytelling.
Ai partecipanti al primo modulo verranno rilasciati l’attestato di partecipazione MUS e il certificato Ufficiale di Prometeo-lab Unreal Authorized Training Center Partner of Epic Games.
Fase 2
La seconda fase advanced prevede l’attivazione di due moduli paralleli per acquisire le competenze per lavorare nel settore della Creative Industry, la Virtual Production e lo storytelling e offre approfondimenti sull’applicazione professionale di Unreal Engine 5 e di scrittura creativa con l’obiettivo di realizzare, partendo dal concept pitch presentato, il progetto finale del Master.
Il progetto finale al Giffoni Film Festival 2023
Infine si richiederà di creare un contenuto originale (in formato Animatic, Previz o Corto per il modulo Film e in formato Eseguibile, Demo o Showcase per il modulo Game) che i partecipanti avranno l’opportunità di presentare il prossimo luglio durante il Giffoni Film Festival 2023.
Oltre a poter portare sul palco del Giffoni Film Festival 2023 il progetto finale, a chi accede alla fase advanced sarà conferito l’attestato di partecipazione MUS, il certificato Ufficiale di Prometeo-lab Unreal Authorized Training Center Partner of Epic Games e il certificato di partecipazione in NFT.
Il certificato Ufficiale di Prometeo-lab Unreal Authorized Training Center Partner of Epic Games verrà rilasciato solo al raggiungimento del 70% delle ore di lezione.
Master Industrie Creative, perché iscriversi a Unreal 5 + Storytelling
Oltre a poter vivere da protagonisti l’esperienza di un master davvero innovativo, coloro che decidono di iscriversi potranno acquisire delle competenze fondamentali da spendere nel mondo del lavoro.
Ecco le principali:
- Realizzazione di un Concept Pitch completo di storia e animazione;
- Conoscenza della struttura di Unreal Engine Editor per rendere reale la storia da raccontare;
- Creazione di mondi in 3D con i fondamentali sugli Assets di Unreal Engine 5;
- Competenze di uno sviluppatore grazie alle lezioni di game development con Unreal Engine 5;
- Competenze di Narrative Designer per imparare a scrivere una storia coerente per il mondo cinematografico e videoludico che può trasformarsi in un corto animato O un videogame.
Modalità di iscrizione al master delle Industrie Creative
Ci si può iscrivere al master Unreal 5 + Storytelling fino al 26 marzo 2023. Inoltre, per i partecipanti (che in totale saranno massimo 90), Giffoni Innovation Hub SRL e Prometeo Lab istituiscono 5 borse di studio del valore complessivo di 3.000 euro destinate agli studenti più meritevoli del corso e che suddivideranno nel seguente modo:
Per il primo classificato è prevista una borsa di studio pari a 500 euro a copertura totale della fase 1 del corso e una borsa di studio a copertura parziale (20%) pari a 500 euro per la fase 2 del corso.
Al secondo, terzo, quarto e quinto classificato verrà assegnata una borsa di studio parziale del valore di 500 euro nel caso decidessero di passare al modulo advanced).
«L’idea del Master MUS nasce da una mission precisa: dare il nostro contributo al mondo dell’Industria Creativa attraverso un’offerta formativa che si focalizza sull’importanza della qualità della Content Creation, con l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze e le tecniche per poter trasformare in storia e in un contenuto originale le proprie idee creative – spiega Nicola Sapio -. Il futuro della formazione in ambito creativo, sia a livello base che avanzato, sarà sempre più caratterizzato dal ricorso a un modello in cui la verticalità su una competenza primaria specifica si incrocerà con la trasversalità di altre competenze. L’obiettivo è infatti aiutare i partecipanti a sviluppare un curriculum che sia pronto ad adattarsi ai rapidi cambiamenti del mondo del lavoro del settore Media & Entertainment».