Non un semplice programmatore informatico, ma una figura a tutto tondo con competenze che spaziano dalla creazione di app e siti web alla realizzazione di interfacce utente fino alla gestione di database. Al rigore delle stringhe di codici affianca dinamismo, creatività e flessibilità
Per la rubrica Identikit professioni vi presentiamo il Web Developer.
Come si diventa Web Developer e in cosa consiste esattamente questo lavoro? Quale casellina ricopre un Web Developer all’interno di un’azienda? Che differenza c’è con la figura del programmatore? Facciamo un po’ di luce su questa professione, oggi molto quotata e ricercata.
Chi è il Web Developer?
La figura del Web Developer è legata prevalentemente allo sviluppo più tecnico di progetti sul web. Inserita nel Team IT di un’azienda, si dedica alla creazione di applicazioni web, in particolare dello sviluppo del codice sorgente, della realizzazione dell’interfaccia utente e della gestione di database. Anche se spesso si cade nell’errore di identificarlo semplicemente come un programmatore, in realtà è una professione molto ricca e variegata. È in prima linea nell’ideazione di progetti web e per questo lavora a stretto contratto con professionisti di altri ambiti, tra cui SEO, User Experience e Web Marketing. Si occupa inoltre di implementare applicazioni per specifici sistemi operativi come Windows Mobile, Android e IOS e computer desktop (Windows, Linux e Osx). Al Web Developer spetta anche svolgere attività di testing per individuare (ed eventualmente correggere) errori e malfunzionamenti così da assicurarsi che il sito o l’app funzionino correttamente con ogni tipo di browser e su ogni dispositivo (computer, tablet, smartphone).
La figura dello sviluppatore Web si dirama in ben tre ambiti diversi:
Front End Developer
Il Front End Web Developer assicura la realizzazione e l’implementazione di interfacce Web based seguendo le specifiche necessità del cliente (target, budget, settore). Contribuisce alla pianificazione e alla definizione degli output generati lato server in collaborazione con il Server Side Web Developer e/o con il Web DB Administrator. Implementa la sicurezza delle interfacce in accordo con il Web Security Expert.
Back End Developer
Il Back End Web Developer è, invece, quella figura professionale che a livello aziendale che si occupa della creazione di applicazioni Web lato server o back end, necessarie alla generazione dei contenuti per il web e alla gestione delle interazioni con l’utente.
Il Full Stack Developer, chiamato anche Sviluppatore Full Stack, è una figura professionale aziendale “a tutto tondo”, specializzata nel programmare applicazioni web, piattaforme e siti web dinamici, accessibili da reti ad accesso privato o pubblico. La peculiarità di un full stack developer è operare nello sviluppo di un’applicazione web sia lato front end che back End, muovendosi con disinvoltura tra la programmazione della User Experience e l’implementazione delle logiche applicative, del server e del database.
Le competenze di un Web Developer
I linguaggi di programmazione web PHP, ASP, Javascript, Node, SQL, Ruby, Python, sono il pane quotidiano di un Web Developer. Oltre ai linguaggi di scripting, è una figura che deve ovviamente dimostrare di avere competenze su altri aspetti che interessano il funzionamento di un sito Internet o di un’applicazione: linguaggi di markup (come CSS, XML, HTML), programmazione di database, protocolli di comunicazione della rete, configurazione dei server web, sicurezza informatica, progettazione dell’esperienza utente e dell’interfaccia utente.
Inoltre, è necessario possedere competenze in architettura web, nell’immagazzinamento dei dati e nel web design. Le competenze di uno sviluppatore web devono includere la capacità di consultare le varie librerie disponibili on-line per trovare tutte le risorse utili ad aggiornarsi continuamente. È richiesta una conoscenza approfondita della lingua inglese, utilizzata per i contenuti della maggior parte delle fonti online. Come nel caso di molte altre professioni digitali, quella dello sviluppatore è una figura professionale che deve saper coniugare un approccio dinamico e creativo e un metodo rigoroso. Non solo hard skill, il Web Developer conta di una lunga lista di competenze trasversali assolutamente indispensabili per avere successo nel suo lavoro; tra queste, ottime capacità di analisi, capacità organizzative, attitudine al problem solving e al team work, proattività e propensione all’innovazione.
Ecco un elenco di mansioni e competenze chiave che uno sviluppatore web deve assicurarsi di padroneggiare.
- sviluppo o modifiche di plugin;
- sviluppo delle funzionalità di un e-commerce;
- personalizzazione del tema;
- creazione di un database personalizzato;
- configurazioni ad hoc di Google Analytics per il monitoraggio di un e-commerce;
- ottimizzazione della velocità del sito;
- riparazioni da malware o protezioni da hacker;
- riparazione e correzione di errori o incompatibilità delle applicazioni attive sul sito.
Il percorso accademico di un Web Developer
Senza dubbio, al Web Developer viene richiesta una laurea in Informatica o in Ingegneria Informatica. Esistono poi numerosi corsi di formazione, oltre a corsi molto utili per attestare, ad esempio, la conoscenza di linguaggi di programmazione, piattaforme web e metodologie di sviluppo. I linguaggi di programmazione sono soggetti a continui cambiamenti, per questo deve costantemente tenersi aggiornato sulle più recenti tecnologie web, partecipando a workshop e webinar.
Carriera di un Web Developer
Essendo una tra le professioni digitali più richieste dal mondo del lavoro, le realtà in cui un programmatore web può trovare occupazione sono estremamente varie e numerose. Dalle start-up alle multinazionali, passando per agenzie web, portali di eCommerce, mobile-app e applicazioni web aziendali. Uno sviluppatore web può lavorare come dipendente o può anche valutare una carriera da freelance.
Quanto guadagna un Web Developer?
Ad oggi la richiesta di sviluppatori è in costante aumento con oltre 60.000 posizioni aperte a livello nazionale. In Italia secondo Jobbydoo, lo stipendio medio per uno sviluppatore web è di circa 1.650 euro netti al mese (30.500 euro lordi all’anno). Un Web Developer con meno di 3 anni di esperienza lavorativa può aspettarsi uno stipendio medio complessivo di circa 1.350 euro netti al mese; quest’ultimo può aumentare a circa 1.950 euro raggiunti i 4-9 anni di carriera. La stessa figura senior con 10-20 anni di esperienza guadagna, invece, in media 1.950 euro. Un Web Developer a fine carriera e con più di 20 anni di esperienza si può attendere una retribuzione media complessiva di 2.300 euro.