Ci sono diversi strumenti a disposizione sul mercato che offrono un modo tutto nuovo di affrontare le materie più ostiche. Ecco di cosa si tratta
Chi l’avrebbe mai detto che gli smartphone e i tablet sarebbero diventati i nostri migliori alleati nello studio? Oggi, immergersi nei libri ha preso una piega più interessante grazie a diverse applicazioni che promettono di rendere il tempo dedicato allo studio più efficace e, osiamo dire, persino divertente.
Questo perché permettono di cambiare le regole del gioco, offrendo un modo tutto nuovo di affrontare le materie più ostiche. Da quiz interattivi a timer anti-procrastinazione, ecco una lista di soluzioni in cui l’apprendimento incontra la tecnologia e la produttività ringrazia.
Quali sono le app per organizzare lo studio
Google Calendar e Microsoft Outlook
Sono rispettivamente i calendari di Google e Microsoft che permettono di organizzare e tenere d’occhio gli impegni giornalieri (settimanali o mensili), impostando promemoria e condividendo eventi con altre persone.
Notion
Permette di creare database, elenchi di controllo, calendari, personalizzare lo spazio di lavoro e raccogliere tutte le informazioni in un unico luogo.
Trello
Si tratta di una piattaforma di gestione dei progetti basata su bacheche virtuali che permette di organizzare e tenere traccia delle attività di gruppo. Consente di gestire i progetti utilizzando board con schede che rappresentano le attività che ognuno deve portare a termine. È possibile assegnare compiti, impostare scadenze, aggiungere commenti e allegare file alle schede.
Grammarly
È un software di correzione grammaticale e ortografica estremamente utile per gli studenti che devono scrivere saggi, report e documenti, in quanto fornisce suggerimenti e modifiche per migliorare la qualità del testo.
Khan Academy
Questa è una piattaforma di apprendimento online che offre video, esercizi e risorse didattiche su una vasta gamma di argomenti. È una fonte preziosa per approfondire le conoscenze e acquisire nuove competenze.
MindMeister
Chi non fa schemi e riassunti? Ecco un’applicazione di mappatura mentale che aiuta a organizzare le idee e creare schemi visivi. È utile per la pianificazione di progetti, la creazione di riassunti e la visualizzazione delle connessioni tra concetti.
Calm
Un’app di meditazione e gestione dello stress che offre sessioni guidate di rilassamento e respirazione. È un ottimo strumento per ridurre l’ansia e migliorare la concentrazione durante lo studio.
Focus@Will
Per rimanere in tema di concentrazione, Focus@Will è un’applicazione che fornisce musica di sottofondo progettata appositamente per migliorare la concentrazione e la produttività durante lo studio. Offre una selezione di generi musicali per adattarsi alle preferenze individuali.
Pomodoro Timer
Conoscete la tecnica del pomodoro? Questa app vi può aiutare a metterla in pratica! Imposta un timer per intervalli di studio di 25 minuti, seguiti da brevi pause, per mantenere la concentrazione e prevenire l’affaticamento mentale.
Habitica
Si tratta di un’applicazione che trasforma la pianificazione delle attività in un gioco di ruolo. È possibile impostare obiettivi, creare attività e guadagnare punti quando vengono completate. È un modo divertente per mantenere alta la motivazione (e il morale).
Toggl Plan
Uno strumento che aiuta a pianificare e gestire il lavoro in modo efficace. Si tratta di un’applicazione online che consente di creare e visualizzare i progetti, assegnare compiti ai membri del team e tenere traccia del tempo dedicato a ciascuna attività. Inoltre, è possibile realizzare un calendario dettagliato, condividere le scadenze e le assegnazioni e tenere traccia dei progressi. Si possono anche impostare promemoria e notifiche per assicurarsi di non dimenticare deadline o attività da completare.
Monday.com
Anche in questo caso siamo di fronte a una piattaforma che offre un’ampia gamma di strumenti per la gestione dei progetti, tra cui la creazione di bacheche, la pianificazione delle attività, l’assegnazione dei compiti e l’integrazione con altre applicazioni.
AnkiDroid
Si tratta di un’app di ripetizione spaziata che ti fa memorizzare vocaboli, concetti e informazioni in modo efficace.
Forest
Questa è un’app che aiuta a rimanere concentrato. Puoi impostare un timer e, mentre stai studiando, far crescere un albero virtuale (se esci dall’app, l’albero muore, quindi ti motiva a rimanere concentrato).
Evernot
Insieme a OneNote, sono applicazioni utili per prendere appunti, organizzare e archiviare note, immagini e documenti di qualsiasi tipo.
Wolfram Alpha
Un motore di ricerca e calcolatore che fornisce risposte dettagliate su una vasta gamma di argomenti, dalla matematica alle scienze. È particolarmente utile per risolvere problemi complessi e ottenere informazioni approfondite.
MyScript Calculator
Un’app che permette di scrivere a mano libera le operazioni matematiche sullo schermo del dispositivo, riconoscendole e calcolandole automaticamente. È un modo intuitivo e veloce per risolvere problemi matematici complessi.
Todoist
Si tratta di una soluzione di gestione delle attività con cui creare to-do list, promemoria e tenere traccia dei compiti da svolgere. È possibile organizzare per progetto, assegnare priorità e ricevere notifiche.
LEGGI ANCHE!
Applicazioni per studiare all’estero: le soluzioni che semplificano la vita degli studenti globetrotter