Per la rubrica “Identikit Professioni” vi presentiamo lo UX Designer.
Locuzione nata in ambito informatico, è in realtà oggi applicata in tanti settori, poiché il design della UX (User Experience) interessa certamente siti web, applicazioni web e mobile, videogiochi, ma anche prodotti fisici come uno smartphone o un dispositivo medico, per arrivare ai servizi.
Perché questa figura è diventata così importante? Chiariamo intanto cosa significa User Experience.
Cosa significa User Experience
User Experience (UX) significa letteralmente “esperienza utente” ed è il concetto che si riferisce a come una persona interagisce con un prodotto, un servizio o un sistema digitale. La UX si preoccupa di creare un’esperienza positiva e soddisfacente per l’utente, cercando di rendere l’interazione il più semplice, intuitiva e piacevole possibile. Ciò implica un’attenzione particolare all’usabilità, al design, alla facilità di navigazione, all’accessibilità e alla qualità complessiva dell’interazione. L’obiettivo principale è, infatti, mettere l’utente al centro del processo di progettazione, cercando di soddisfare le sue esigenze, risolvere i problemi e fornire un valore aggiunto.
Chi è lo UX Designer?
Un UX designer è un professionista che si occupa di progettare l’esperienza utente per prodotti, servizi o sistemi digitali, creando soluzioni che siano facili da usare, intuitive, efficaci e coinvolgenti per gli utenti.
Questa figura ha, inoltre, il compito di condurre ricerche sugli utenti per comprendere le loro esigenze, comportamenti e obiettivi. Questo include interviste, sondaggi, test di usabilità e analisi dei dati. Basandosi su queste informazioni, l’UX designer sviluppa modelli concettuali, wireframe e prototipi per definire l’architettura dell’informazione e l’organizzazione dei contenuti.
Inoltre, l’UX designer si occupa di definire l’interfaccia utente, il layout e il design visivo del prodotto o servizio. Collabora spesso con altri professionisti come grafici, sviluppatori e esperti di marketing per assicurarsi che l’experience complessiva sia coerente e di alta qualità.
Il lavoro che svolgono i professionisti della UX è spesso non evidente agli occhi dei non esperti, ma è di fatto ciò che distingue un prodotto che gli utenti preferiscono utilizzare da quello che, invece, reputano poco intuitivo.
Facciamo un esempio concreto. Un sito di eCommerce è pensato per vendere, quindi tutta la sua interfaccia utente (la UX) deve essere finalizzata a essere coinvolgente e piacevole per il cliente, che sarà più propenso a finalizzare l’acquisto. Vi sono alcuni store online che a prima vista sembrano davvero accattivanti da un punto di vista grafico, ma che – come si dice in gergo – ‘non convertono’; cioè il tasso di navigatori che si trasforma in compratori è basso. A questo tipo di siti serve urgentemente un professionista UX!
Cosa fa lo UX Designer: mansioni e skill
Il ruolo di un designer UX è direttamente coinvolto nel processo di creazione (o di miglioramento) di un prodotto, lavora a stretto contatto con lo staff tecnico, ma anche con lo staff business. E’ un ruolo che combina attività in solitaria e attività in team.
Lavora su progetti, per obiettivi, con un determinato timing, cioè deve rispettare scadenze, ma non ha regole vere e proprie su mansioni che quotidianamente deve svolgere: deve semplicemente portare avanti il suo lavoro. Il che include riunioni e diverse attività specifiche:
- ricerche – è il punto di partenza del design della user experience, un processo data-driven, che serve per capire i clienti potenziali e lo scenario competitivo; su ciò si basa la rappresentazione del cliente tipo (personas) e del suo contesto di utilizzo;
- il design delle informazioni e del prodotto, la prototipazione
- il test di usabilità, in base al quale il processo può ricominciare da capo…
Stipendio UX designer, ecco quanto guadagna in Italia
Lo stipendo dello UX designer può variare molto a seconda dell’azienda dove lavora, dalle competenze che ha , quanti tools sa usare e sopratutto come li sa usare.
Detto questo possiamo affermare che uno UX designer ha uno stipendio annuo medio che va dai 29.000€ ai 58.000€ per una fiugra senior, una figura junior invece può arrivare a guadagnare 23.000€.
Questi stipendi sono presi da una ricerca fatta da Crebs su più di 3.000 professionisti.
Perché la user experience è importante per il business e per le aziende
Il mondo digitale è pervasivo, complesso, iper competitivo. Basta fare un test su se stessi per comprendere l’importanza della UX: quante app per smartphone ci sono per ogni possibile ‘bisogno’? Ad esempio, app di training per cominciare a correre. Sono tante, quale scegliere? Ci si può affidare alla popolarità, alle recensioni, si comincerà a provarne una, se non ci piace se ne prova un’altra, e via dicendo. Alla fine ne rimarrà una, la nostra preferita, che è quella che ha la UX perfetta per noi. Ti chiedi ancora perché è importante per un’azienda la UX?
Eppure ancora tante aziende trascurano questo aspetto, non ne hanno capito l’importanza; e anche professionisti del settore (agenzie web o freelance) che si occupano di siti web o applicazioni e a cui le aziende in genere si rivolgono, non aggiornano le loro competenze in questa chiave.
Gli esperti di UX hanno un grande futuro e sono ancora pochi, inoltre ‘sul mercato c’è un numero ancora insufficiente di professionisti competenti di usabilità e UX che si sono formati secondo gli standard internazionali.
In secondo luogo questi esperti vengono consultati troppo tardi o mai durante la progettazione e lo sviluppo del prodotto’ dice Rolf Molich in questa intervista, tra i più noti esperti europei di User Experience e Vice President di UXQB – International Usability and User Experience Qualification Board – l’associazione che fornisce una certificazione riconosciuta a livello internazionale.
User experience e customer experience, differenze
La User Experience non deve essere confusa con la Customer Experience, sebbene si tratti di concetti vicini e in parte coincidenti: la Customer Experience abbraccia un insieme di componenti che determinano l’esperienza, la relazione di una persona con un determinato brand o azienda.
Esempio concreto: nella relazione con l’ente Università la nostra Customer Experience comprenderà tutto l’insieme di servizi, attività, online e offline, dalla segreteria alla mensa, dall’organizzazione del calendario delle lezioni al sito dell’ateneo. La User Experience, in questo esempio, entra certamente in gioco nel sito dell’ateneo, ma non solo: potrebbe riguardare per esempio anche il layout e l’usabilità di determinati spazi universitari.
Altre figure che ruotano attorno al campo della User Experience
- UI Designer: L’UI designer (User Interface Designer) si concentra sulla progettazione dell’aspetto visuale dell’interfaccia utente. Questo ruolo si occupa di creare il design grafico, la disposizione dei componenti e l’aspetto estetico dell’interfaccia utente.
- Ricercatore UX: Il ricercatore UX si occupa di condurre ricerche sugli utenti per comprendere le loro esigenze, comportamenti e obiettivi. Questo ruolo utilizza metodi come interviste, osservazioni, sondaggi e test di usabilità per ottenere informazioni utili per la progettazione dell’esperienza utente.
- Information Architect: L’information architect si occupa di organizzare e strutturare l’architettura dell’informazione di un prodotto o servizio. Questo ruolo si concentra sulla categorizzazione dei contenuti, la definizione dei flussi di navigazione e la creazione di mappe concettuali per garantire un’organizzazione chiara e intuitiva delle informazioni.
- Content Strategist: Il content strategist si occupa di definire la strategia di contenuto per un prodotto o servizio. Questo ruolo si concentra sulla creazione di contenuti rilevanti, utili e coerenti con l’esperienza utente complessiva.
- Interaction Designer: L’interaction designer si occupa di definire l’interazione tra l’utente e il prodotto o servizio. Questo ruolo si concentra sulla progettazione di elementi interattivi come pulsanti, menu, form e animazioni per garantire una navigazione fluida e intuitiva.
Letture consigliate
Ecco, infine, alcune lettura che vi consigliamo per approfondire meglio il mondo della User Experience. Chissà, magari anche voi potreste diventare dei futuri UX Designer!
- Donald Norman – The Design of Everyday Things;
- Steve Krug’s – Don’t make me think;
- Stefano Triberti, Eleonora Brivio – User experience. Psicologia degli oggetti, degli utenti e dei contesti d’uso;
- David C. Evans – Bottlenecks: Aligning UX Design with User Psychology;
- Simone Giomi – #UX Designer. Progettare l’esperienza digitale tra marketing, brand experience e design;