La parola STEM non significa più solo quello che letteralmente vuol dire, Science, technology, engineering, and mathematics. Parlare di STEM vuol dire evocare importanti argomenti come formazione, lavoro, leadership, pari opportunità, futuro. Ne sentiamo parlare sempre più spesso in riferimento alla formazione e al lavoro delle donne, poiché in mondo high tech tende ad allargarsi il gender gap, visto che la formazione STEM è tradizionalmente più declinata al maschile, che al femminile. Sono nate nel mondo tante iniziative per promuovere la formazione STEM tra bambine e ragazze, e la carriera delle giovani adulte, tante grandi aziende sono in prima linea (Microsoft, Google, Accenture, Vodafone, ecc). In Italia è nata recentemente l’iniziativa Stem by Woman, promossa dall’Associazione Donna Professione STEM.
Donna Professione STEM è un’associazione no profit nata per promuovere la partecipazione femminile alle professioni STEM, attraverso attività volte a favorire la trasformazione culturale nel sistema aziendale e di Paese e di promuovere politiche di inclusione e partecipazione come strumento per aumentare la competitività del Paese.
“Qualche tempo fa, in azienda, eravamo alla ricerca di un capo stabilimento e mi sarebbe piaciuto fosse una donna. Chi, come noi, fa dell’innovazione il proprio business sa bene che quest’ultima nasce dal confronto, da punti di vista, esperienze, mindset diversi. E siccome,come accade ancora troppo spesso in numerose realtà, anche nella nostra azienda questi sono ruoli ricoperti perlopiù da uomini, mi sono rivolta a un head hunter. – racconta Barbara Preti, presidente dell’Associazione e HR Director Avio Aero – Ricordo perfettamente la sua risposta: «Cerchi una mosca bianca». Quell’espressione mi ha convinta della necessità di fare qualcosa di concreto per cambiare questa situazione. Per questo motivo, insieme ad altre donne che ci credono fortemente abbiamo fondato la prima Associazione dedicata allo sviluppo delle carriere Stem sul nostro territorio”.
Stem by Women è una delle prime iniziative dell’associazione, ha il supporto del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino, e anche di diverse realtà aziendali di portata internazionale tra cui Amazon, Avio Aero e Comau. In sintesi si tratta di una serie di incontri che permetteranno alle ragazze partecipanti (universitarie in corsi di laurea STEM, ma anche ragazze delle superiori che si stanno orientando) di ‘farsi ispirare’ e saperne di più sulla carriera che si può fare in questi ambiti, ascoltando le testimonianze di diversi HR Director e Executive delle aziende associate e di incontrando in tavoli dedicati venti “role model” aziendali, professioniste e manager d’azienda che con passione e successo operano in area Stem. Il primo incontro si è svolto lo scorso 16 maggio.
“Questo è il primo di una serie di appuntamenti in cui Stem by Women promuoverà le materie scientifiche tra le studentesse– dice Licia Devalle, vicepresidente dell’Associazione – L’obiettivo è di creare vari momenti di ispirazione e di motivazione affinché le ragazze possano intraprendere carriere Stem e fare scelte universitarie responsabili costruendo al meglio il proprio futuro. Nei prossimi mesi creeremo un tavolo di lavoro di studentesse affinché collaborino con l’Associazione, presenteremo i risultati di Survey fatte rispettivamente alle aziende e alle studentesse sui temi Stem al femminile e, per concludere, daremo il via a un progetto formativo con una quindicina di scuole secondarie, grazie alla collaborazione con il Consiglio Regionale alle Pari Opportunità”.