Hai sempre sognato di lavorare nell’automotive? Questo potrebbe essere il momento giusto. Secondo l’azienda di digital automotive MotorK, infatti, nei prossimi 3-5 anni si creeranno circa diecimila nuovi posti di lavoro solo nella distribuzione auto.
Questo perché la pandemia ha richiesto una forte accelerazione del settore verso il digitale e ha fatto emergere nuove esigenze da parte dei clienti.
«I consumatori sono passati da una media di 8,1 visite in salone a meno di 2, affidandosi principalmente al web», ha dichiarato Marco Marlia, CEO e co-founder di MotorK. Per trovare un equilibrio in questo modello ibrido, secondo il CEO, case produttrici e concessionarie, oltre che su nuovi modelli di business e tecnologie innovative, devono investire sulla formazione e specializzazione del personale.
Se vuoi lavorare nell’automotive potrebbe quindi essere interessante sapere quali sono le nuove figure cercate dalle aziende del settore:
Automotive Digital Manager
L’innovazione oggi è la chiave per il futuro del comparto della distribuzione auto. L’Automotive Digital Manager deve guidare i processi di trasformazione relativi al business e alla cultura aziendale. Il suo obiettivo è sviluppare e implementare nuove strategie competitive insieme alla direzione aziendale, allo scopo guidare la concessionaria verso la digitalizzazione dei touchpoint con i clienti.
Competenze
Per questo ruolo si richiedono solide conoscenze tecnologiche e un approccio orientato alle più recenti innovazioni. L’Automotive Digital Manager deve comprendere l’importanza dei dati, analizzare il processo di acquisto per ottimizzare il customer journey e puntare a realizzare la customer centricity grazie al ricorso a tecnologie digitali.
Business Development Center (BDC) Manager
Il BDC Manager è un figura che sarà sempre più centrale a causa della diminuzione delle visite fisiche negli showroom.
È responsabile del Business Development Center, il reparto che gestisce la relazione con lead e potenziali acquirenti per incrementare il business. Porta avanti un’attività strutturata di follow-up prima, durante e dopo la vendita di una vettura, per fidelizzare il cliente.
Competenze
Deve avere una serie di soft skills, fra cui la propensione alla leadership, per dirigere efficacemente il proprio team, e la capacità di giocare in squadra con le altre figure manageriali, per fornire dati utili a chi compie scelte strategiche.
Business Development Center (BDC) Operator
Il BDC Operator si occupa della conversione di lead grezzi in potenziali clienti.
Competenze
Deve essere in grado di usare il Customer Relationship Management (CRM), i social network, la posta elettronica e le tecniche di comunicazione telefonica.
Le competenze trasversali richieste sono rigore, organizzazione e sistematicità nella raccolta delle informazioni, oltre a capacità di ascolto, chiarezza comunicativa e orientamento al risultato.
Customer Relationship Management (CRM) Manager
Questa figura ha il compito di gestire il Customer Relationship Management (CRM), lo strumento utilizzato dalla concessionaria per costruire relazioni forti e durature con la clientela già acquisita o potenziale.
Competenze
Fondamentale è la capacità di leggere e interpretare i dati: il responsabile del CRM, infatti, analizza le informazioni relative ai clienti, ovvero interessi, bisogni e abitudini di acquisto, per individuare una strategia di relazione orientata alla fidelizzazione.
Deve avere forti competenze analitiche, di segmentazione e una profonda conoscenza delle tecniche di loyalty per individuare le nuove tendenze del mercato e utilizzarle allo scopo di migliorare il tasso di conversione.
Esperto di prodotto / Product Advisor
Affianca il consulente commerciale, focalizzandosi sulla presentazione del prodotto. Si inserisce nel processo di vendita con un ruolo strategico: fornisce informazioni tecniche e specifiche sulla vettura e segue il cliente durante tutte le fasi dell’acquisto, dal test-drive alla consegna della vettura, fino all’assistenza post-vendita.
Competenze
Deve avere eccellenti capacità comunicative, conoscere le nuove strategie di distribuzione basate su di una customer experience innovativa ed essere in grado di applicarle sia attraverso i canali tradizionali sia attraverso quelli digitali.
Social Media Manager e Digital Marketing Expert
Queste figure realizzano contenuti accattivanti in diversi formati, dai social media ad un eventuale blog aziendale, sia per catturare gli utenti nel momento della ricerca sia per dare maggiore visibilità all’azienda per cui lavorano.
Competenze
Le skill indispensabili di Social Media Manager e Digital Marketing Expert sono copywriting e analisi dei social network – in particolare YouTube, Facebook, Instagram e TikTok.
Naturalmente, a prescindere dalla professione specifica, se vuoi lavorare nell’automotive aiuta avere una forte passione per i motori.