Posizioni più richieste: come orientarsi nel 2022

Le opportunità di lavoro oggi sono molteplici e nei settori più diversi: con flessibilità e intraprendenza, per i candidati questo è davvero il momento per trovare l’occasione giusta. Ecco la classifica delle 15 professioni più richieste in Italia, secondo Randstad

Pubblicato il 21 Feb 2022

Classifica professioni 2022

Per chi si sta affacciando sul mondo del lavoro può essere utile, per farsi un’idea, sapere quali sono le posizioni più richieste in Italia.

La prima cosa da inquadrare è che le richieste si sono adattate ai cambiamenti determinati dalla pandemia. Un esempio? La prima posizione della classifica che Randstad stila ogni anno è occupata dal magazziniere (a oggi sono oltre 1200 le posizioni aperte). Vi chiederete come mai: la spiegazione sta nel boom che ha avuto l’eCommerce, che ha previsto un potenziamento di tutte le figure professionali che girato intorno a questo mondo. Non stupisce quindi che al quarto posto della classifica ci sia l’addetto al call center, che si occupa dei servizi di Customer Service.

Professioni più richieste in Italia: ecco il dettaglio

Abbiamo svelato il primo posto, al secondo c’è l’operaio metalmeccanico che, con quasi 900 posizioni aperte, conferma la grande vitalità del settore manifatturiero italiano, che richiede anche operatori di macchine utensili – al sesto posto -, elettricisti – ottava posizione -, saldatori – decimo posto -, seguiti dagli operatori dell’industria alimentare e dagli addetti alle macchine legno – tredicesima posizione. Come si può notare, sono tutte professioni che si inseriscono perfettamente tra quelle più richieste dalla quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta Industria 4.0, per intenderci.

La terza posizione è occupata dall’infermiere – oltre 800 posizioni aperte – che, insieme all’operatore sociosanitario, oltre ad essere introvabili dimostrano la scarsità dell’offerta di professioni sanitarie.

Professioni e trasformazione digitale

Oltre agli specialisti del mondo manifatturiero, tra le professioni più richieste in Italia spiccano quelle legate al mondo dell’ICT: ci sono ben trecento posizioni aperte in questo ambito, e in particolare spiccano gli sviluppatori Java (nona posizione), i system administrator (dodicesima posizione) e gli help desk (quindicesima posizione).

È interessante notare come alcuni profili siano più richiesti in specifiche aree territoriali e geografiche: gli operatori di macchine utensili, ad esempio, sono ricercati soprattutto nel Nord Italia, mentre gli operatori per macchine del legno sono concentrati nel Nord-Est e gli elettricisti sono particolarmente richiesti nel centro sud.

Parola alle AD di Randstad

Quella di Randstad è una classifica ricca e variegata di occupazioni differenti che facilmente possono incontrare e soddisfare necessità e aspettative più diverse. Non solo, è anche un’opportunità concreta per tutti quei talenti che si stanno affacciando al mondo del lavoro e che vogliono cominciare a delineare al meglio il loro futuro.

«Questa selezione evidenzia alcune delle professioni chiave per la ripresa, verso cui è utile si orienti chi è alla ricerca di un’opportunità di impiego – afferma Elena Parpaiola, Amministratore Delegato di Randstad Italia, responsabile delle attività di staffing, permanent e welfare -. Le opportunità di lavoro sono molteplici e nei settori più diversi: con flessibilità e intraprendenza, per i candidati questo è davvero il momento giusto per trovare l’occasione di svolta per la propria carriera».

Simona Tansini, Amministratore Delegato di Randstad Italia con delega sui business Inhouse, Verticals, Public Sector, aggiunge che «Il mercato del lavoro italiano sta vivendo uno straordinario momento di vitalità, eppure le aziende faticano a trovare le persone giuste, perché la talent scarcity è una realtà con cui confrontarsi – spiega -. Gran parte della capacità di acquisizione talenti delle aziende oggi passa dall’employer branding e dall’abilità nel comunicare qualità del lavoro, prospettive di carriera e di sviluppo per i profili ricercati, come questi 15 rappresentativi delle principali richieste dell’offerta».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 5