Il responsabile dello sviluppo aziendale è una delle figure strategiche che determina il successo delle aziende e la loro stessa esistenza. Segni particolari: comunicativo. Aspirazione: navigare in un mare di potenziali clienti. Armi in dotazione: competenze e tanta, tanta, esperienza sul campo
Per la rubrica Identikit professioni vi presentiamo il Business Developer Manager.
Se le responsabilità non ti spaventano, il marketing e le vendite ti affascinano, comunicare è nel tuo DNA e fiutare le opportunità rappresenta il tuo sesto senso, quello del Business Developer Manager (BDM) potrebbe essere il ruolo giusto per te, obiettivo: fare crescere l’azienda. Ecco dunque una rapida guida su cosa fa il Business Developer Manager, come intraprendere questa professione e quanto si guadagna.
Chi è e cosa fa il Business Developer Manager
Ruolo di grande responsabilità, ma anche grande soddisfazione, il Business Developer Manager è colui che ha in mano lo sviluppo commerciale dell’azienda.
Il Business Developer Manager ha il compito di ricercare nuove opportunità di mercato, sviluppare la rete di contatti attraendo nuovi clienti, tracciare le prospettive di crescita. Più nel dettaglio, i compiti del BDM comprendono:
- individuare opportunità di mercato;
- generare lead (ovvero i potenziali clienti che hanno già manifestato interesse);
- sviluppare le relazioni coi potenziali clienti;
- essere aggiornato sulle tendenze del settore;
- essere aggiornato sulle azioni di vendita messe in campo dalla concorrenza;
- studiare insieme al team di vendita offerte interessanti e competitive;
- coordinare gli appuntamenti tra il team di vendita e i potenziali clienti;
- fare proiezioni di vendita prevendendo le entrate future.
Come diventare Business Developer Manager
Una laurea in economia è il titolo di studi più adatto a chi desidera una carriera come Business Developer Manager, considerando che le materie economiche e il marketing sono le fondamenta della sua attività.
Ma questo è solo il punto di partenza, perché ciò che distingue un buon BDM è la sua conoscenza del settore nel quale dovrà imparare a muoversi con agilità e sicurezza. Quindi lo studio e un’esperienza sul campo di almeno 5 anni sono le basi per raggiungere il successo in questo ruolo.
Le competenze tecniche
Il Business Developer Manager deve conoscere il marketing, le vendite, la matematica e la statistica, e deve essere in grado di fare analisi dei dati.
Anche la conoscenza delle lingue straniere, quantomeno dell’inglese, è imprescindibile per un BDM: naturalmente questo vale se il ruolo è ricoperto all’interno di aziende multinazionali, ma non fa grande differenza se si lavora in aziende locali, considerando che oggi i confini geografici tra i mercati sono sempre meno definiti.
A queste competenze aggiungiamo l’utilizzo di strumenti digitali, primo tra tutti il CRM (Customer Relationship Management), software strutturato per gestire tutte le relazioni e interazioni con i clienti e potenziali tali. Il più noto tra tutti è Salesforce. Inoltre, si deve sapere usare programmi di project management.
Seguono gli strumenti che consentono di relazionarsi con gli altri in modalità virtuale in maniera più diretta e coinvolgente: strumenti per le videoconferenze, social media per professionisti (ad esempio LinkedIn), ma anche, guardando al futuro, piattaforme per accedere nel Metaverso.
Le competenze trasversali
Appare chiaro che, essendo fondamentalmente colui o colei che crea relazioni, servono tutte quelle competenze trasversali che toccano questo aspetto: comunicazione orale e scritta, networking, capacità di ascolto attivo, capacità di fare presentazioni e parlare in pubblico, chiarezza e cordialità, capacità di negoziazione per persuadere i potenziali clienti. Ma non solo. Anche le capacità organizzative, della gestione del tempo, creatività.
Quanto guadagna un BDM
Lo stipendio medio annuo del Business Developer Manager in Italia, secondo Glassdoor, corrisponde a 47.110 euro, con una paga minima di 28.239 euro e una massima che può raggiungere sino i 74.095 euro.
Allo stipendio base può sommarsi il compenso aggiuntivo in contanti (premi, commissioni, mance e partecipazione agli utili) che è in media 10.536 euro.
Sempre sulla base dei dati inviati in maniera anonima a Glassdoor dai professionisti che occupano questo ruolo in varie aziende, per fare qualche esempio, risulta che un Business Developer Manager che lavora in Leonardo guadagna all’anno 61.584 euro, in IBM 57.691 euro, ben 90.854 euro presso l’azienda farmaceutica Menarini e 80.165 chi lavora in Johnson & Johnson.