Si è conclusa a fine febbraio la gara “Smart distribution: la tua idea per TXT!” lanciata a dicembre sulla nostra piattaforma, e a fine marzo si è svolto l’incontro dei 5 finalisti con il management dell’azienda. Vincitore del contest è risultato Davide Noviello, che si è aggiudicato il premio di mille euro messo a disposizione da TXT.
Fondata nel 1989, TXT e-Solutions è un fornitore internazionale di prodotti e soluzioni software, leader in “Strategic Enterprise Solutions”. Quotata in Borsa dal luglio 2000, TXT ha chiuso il 2015 con ricavi consolidati pari a 61,5 milioni di euro e impiega circa 800 dipendenti (600 in Italia, 200 all’estero). Ha la sua sede principale a Milano, altri uffici aTorino, Vicenza, Bari, Genova ed è presente anche in Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Regno Unito, Singapore, Spagna, Stati Uniti.
TXT è dunque una società molto importante, dinamica in continua crescita e alla continua ricerca di nuovi talenti digitali, ai quali è in grado di offrire opportunità di lavoro in un ambiente molto stimolante e possibilità di carriera, in Italia e all’estero.
“Il mondo del lavoro e, parallelamente, della selezione dei collaboratori si sono evoluti nel tempo, per cambiare radicalmente negli ultimi anni. – dice Elena Coluccia, di TXT, responsabile della selezione – Per noi di TXT, un’azienda costantemente in crescita che deve il successo primariamente alla qualità delle sue persone, è sempre più importante identificare tempestivamente brillanti potenziali collaboratori già fra gli studenti. Cerchiamo modi stimolanti per accorciare la distanza tra azienda e studenti. Molto più e molto meglio di come fanno gli strumenti – diciamo – tradizionali, come i Career Day, le Job Application, le Interview. Ecco come siamo arrivati al progetto University2Business, che ha funzionato davvero egregiamente. Come TXT, siamo riusciti a far conoscere la nostra azienda a molte nuove giovani menti. – continua Elena Coluccia – Gli studenti partecipanti, dal canto loro, hanno potuto entrare in contatto con un contesto aziendale di respiro internazionale, che altrimenti avrebbero conosciuto magari solo tra qualche anno. Il perno del progetto è stato un Contest aperto agli studenti”.
La società ha due divisioni: TXT Next (Aerospace, Automotive, High TEch, Banking and Finance) e TXT Retail, quella direttamente coinvolta nella gara, che annovera più di 300 clienti nell’ambito di Fashion, Luxury e Consumer di tutto il mondo, tra i quali attori globali come Arcadia Group, Auchan, Bestseller, Carphone Warehouse, Desigual, Dior, Geox, Guess, Levi Strauss & Co., Louis Vuitton Malletier, Monoprix, Pandora, Sephora e Tesco.
Perciò la sfida proposta si è indirizzata alla smart distribution.
“La scelta e la descrizione del problema oggetto del contest sono scaturiti dalla collaborazione fra ufficio HR di TXT, i colleghi dell’area ingegneristica di TXT e University2Business.
Si è optato per un problema concreto che TXT affronta tutti i giorni; sinceramente non facile, ma sicuramente sfidante poichè richiedeva un approccio creativo ed innovativo per ricavare una soluzione industrialmente applicabile. Il contest si è concluso con una presentazione finale in azienda da parte degli studenti che meglio hanno approcciato il problema. I tre finalisti hanno proposto soluzioni diverse, ma tutte valide ed originali. Hanno trascorso una giornata in TXT, dove hanno potuto illustrare il loro progetto a chi quel problema lo affronta giornalmente avvalendosi di un’esperienza pluriennale. Ne è scaturito un proficuo confronto, che ha davvero abbattuto il muro tra chi già lavora su quegli argomenti e chi ancora li vede dai banchi dell’Università. Confronto, a nostro parere, utile e costruttivo per entrambe le parti. Ed avvenuto in un clima divertente, interessato e interessante.”
I tre vincitori della gara TXT, cui sono andati i mille euro del primo premio e 250 euro di rimborso al secondo e terzo classificato), sono stati.
1° Davide Noviello
2° Francesco Bertelli
3° Simone Rigoni e Giuseppe Serio
Davide Noviello condivide la sua esperienza nel video qui di seguito e dice diverse cose molto importanti sulle opportunità che offre partecipare alle gare, che rappresentano un metodo eccezionale per farsi conoscere dalle aziende, incontrare aziende importanti e arricchire il proprio curriculum.