Sperimentate, imparate a imparare. Cercate sempre di non accontentarvi perché provare a sperimentare permette di creare quel match con le vostre passioni e, di conseguenza, metterci impegno nel lavoro. Il messaggio inspiring della Digital Marketing Manager di The Walt Disney Italia, Sara Calani
Il futuro appartiene ai giovani, sono loro i professionisti di domani. E sono anche le persone con gli strumenti giusti per intervenire e migliorare il presente. E questo Walt Disney lo sa bene.
«I ragazzi di oggi rappresentano una generazione davvero differente, hanno un’energia e uno stimolo digitale incredibile. Sul lavoro riescono a offrire creatività e un approccio open-minded al mercato che è indispensabile per essere sempre al passo. È per questo che siamo sempre alla ricerca di nuove figure da inserire nei nostri team».
Sono le parole di Sara Calani, Digital Marketing Manager di The Walt Disney Company Italia, intervenuta in uno speech in occasione del MaTe2022.
Avere in azienda dei giovani significa, infatti, avere a disposizione idee fresche, innovative e punti di vista in grado di comprendere, anticipare e raggiungere meglio i consumatori target. E questo è ancora più importante in un settore come il marketing in cui essere creativi, originali, unconventional e andare alla ricerca di nuove modalità di creare engagement con il pubblico è praticamente fondamentale.
Chi meglio di giovani ragazze e ragazzi può sapere cosa piace ai loro coetanei, cosa si aspettano di vedere e quale strategia o campagna di marketing si può rivelare efficace? Intende proprio questo Walt Disney quando apre le porte del lavoro a persone giovani.
Il lancio di droni sul Colosseo insieme al cast di Eternals, il posizionamento di due personaggi di Luca su un fondale marino per creare un vero gancio con il film, ambientato alle Cinque Terre e incentrato sul concetto di “italianità” che ci ha resi famosi in tutto il mondo; o ancora, il mapping realizzato a Piramide Cestia per Assassinio sul Nilo: sono tutti esempi di iniziative di successo che Walt Disney continua a realizzare anche grazie alla presenza dei giovani all’interno dei team, che aiutano a individuare i modi migliori per andare a “colpire” i target simili al loro.
«Inoltre, oggi marketing e tecnologia sono un connubio inscindibile – ha detto Sara – e questi progetti lo dimostrano».
Lavoro in Walt Disney, come mettere in pratica il motto dell’ever fun
È chiaro che bisogna trovare il modo giusto di coinvolgere, gratificare e trattenere i giovani sul posto di lavoro, in altre parole fare in modo che si divertano, che mettano passione ed entusiasmo in quello che fanno. E oggi tutto questo sembra essere più difficile che mai.
Ecco perché in Walt Disney si ripete di continuo, come un mantra, “ever fun“ – che non è un semplice motto, ma piuttosto una politica di lavoro.
«Mi capita spesso di avere a che fare con giovani ragazze e ragazzi che si ritrovano a svolgere dei lavori che mai avrebbero pensato di poter apprezzare e che invece scoprono di amare», ha ribadito Sara, che ha concluso il suo intervento lanciando un messaggio di incoraggiamento alle nuove generazioni in ascolto: «In ogni settore ci sono lavori veramente belli e io vi auguro di trovare proprio il vostro match con la vostra passione e che quest’ultima possa essere proprio un lavoro che vi diverte. Non arenatevi, il posto fisso non esiste più».
E ricordate, If you can dream it, you can do it.