Una certificazione che punta a diffondere competenze per sfruttare appieno le opportunità offerte dalla Digital Transformation, sviluppando un nuovo approccio al lavoro basato sulla sinergia tra tecnologia e capitale umano
Dalla collaborazione del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino con Comau Academy nasce la prima “Patente delle Tecnologie Emergenti”, che sarà rilasciata a tutti coloro che avranno frequentato l’“Human & Technology Licence for Business Innovation” (H&TL).
Si tratta di un corso di aggiornamento professionale che punta a sfruttare appieno le opportunità offerte dalla Digital Transformation sviluppando un approccio di apertura, collaborazione e interdisciplinarità, indispensabile per trarre tutte le potenzialità delle tecnologie emergenti.
“Patente delle Tecnologie Emergenti”, com’è strutturata l’offerta formativa
Una grande opportunità che possono cogliere un po’ tutti; è infatti un corso aperto non solo agli studenti, ma anche a professionisti, imprenditori e disoccupati. Partirà a ottobre, sarà suddiviso in due moduli (Fundamentals e Advanced) e avrà una durata di 125 ore, fruibili sia in presenza che da remoto (tramite una piattaforma di apprendimento LMS – (learning management system).
La proposta formativa è ricca di soluzioni didattiche innovative e ingaggianti; i partecipanti avranno accesso a lezioni più tradizionali, materiali di apprendimento individuale e potranno prendere parte anche progetti da sviluppare in team.
Oltre alla Patente delle Tecnologie Emergenti, al termine dell’Human & Technology Licence for Business Innovation verranno rilasciati a tutti i partecipanti:
- Certificato delle competenze acquisite;
- Attestato di frequenza del Dipartimento di Management di UniTo;
- Attestato di frequenza della Comau Academy;
- 5 Crediti formativi universitari (CFU) che possono essere accreditati anche presso gli ordini professionali;
Gli obiettivi della Patente delle Tecnologie Emergenti
Il corso vuole mostrare il valore delle nuove tecnologie, capaci di cambiare, innovare e trasformare il mondo del lavoro. «Cambiamenti che richiedono di non farci trovare impreparati, di essere protagonisti e non spettatori, ha spiegato Paolo Biancone, Professore Ordinario di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Torino. Solo diffondendo la consapevolezza di come la tecnologia può cambiare la vita delle persone e delle aziende, si può realizzare appieno la trasformazione digitale: l’integrazione delle tecnologie alla nostra vita richiede il rafforzamento del fattore umano».
Nello specifico, l’Human & Technology Licence for Business Innovation sintetizza gli obiettivi in questo modo:
Business & Human Innovation Skill
Diffondere consapevolezza delle grandi opportunità e peculiarità offerte dalle nuove tecnologie come Internet of Things e Web Scraping, Intelligenza Artificiale, Visualizzazione dei dati, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, Robotica.
New Mindset
Stimolare un nuovo mindset capace di comprendere le principali implicazioni dei cambiamenti tecnologici che impattano sull’evoluzione del mercato.
Technology awareness & skill
Sviluppare le skill indispensabili a promuovere un’innovazione tecnologica orientata al business e alle persone.
New way of working
Il corso si fa portavoce di un nuovo modo di lavorare definito “Technology & Human Driven” caratterizzato da apertura, agilità, collaborazione, engagement e passione.
Coloro che si iscrivono entro il 30 settembre, potranno beneficiare di uno sconto sulla retta.