Scienza, tecnologia, ingegneria e robotica sono mondi che non appartengono solo alle figure maschili. Anche le ragazze possono e devono farne parte e il campo estivo AIxGirls mira proprio a questo
Save the date! Dal 24 al 30 luglio arriva a Volterra AIxGirls – Summer Tech Camp, il primo campus di AI e Data Science dedicato esclusivamente alle ragazze, che avranno la possibilità di acquisire competenze in ambito IT, data science e intelligenza artificiale diventando le vere protagoniste della quarta rivoluzione industriale e abbattendo, così, quelle barriere che ancora vedono questo mondo più vicino all’universo maschile.
AIxGirls si propone infatti di valorizzare i talenti femminili e di aumentare la consapevolezza delle ragazze rispetto alle nuove opportunità lavorative offerte dalla trasformazione digitale, invogliandole a seguire un percorso di studi in ambito STEM. Ridurre il gender gap non è impossibile, ma serve dare alle giovani studentesse gli strumenti giusti e una motivazione costante che le spinga a diventare parte integrante di questo mondo.
E il summer camp compie un primo passo in questa direzione: nel corso di sei giorni, le venti ragazze che parteciperanno potranno immergersi completamente nell’universo AI e Data Science attraverso percorsi di studio, incontri e confronti aperti con professioniste del settore provenienti dal mondo dell’automotive, dell’healthcare, dell’automazione e della robotica.
Tra i promoter dell’evento ci sono Fineco Asset Management, Associazione Donne 4.0 e Daxo Group.
«L’idea di promuovere l’iniziativa – ha spiegato la fondatrice di AIxGirls Darya Majidi, CEO di Daxo Group e Presidente dell’Associazione Donne 4.0 – è nata dall’esigenza di far emergere l’eccellenza femminile e coltivare i talenti attraverso un percorso di inclusione sociale che permetta alle giovani donne di sentirsi inserite in un sistema integrato e paritario».
AIxGirls – Summer Tech Camp: il programma
Sei giornate ricche di appuntamenti da vivere a pieno, intervallati da momenti di svago e socializzazione come aperitivi di benvenuto, lavori di gruppo e una festa finale.
La location
Se l’idea di un summer camp di sole ragazze sembra già entusiasmante, aspettate di scoprire la location! Sarà SIAF – Scuola Internazionale di Alta Formazione – quest’anno a ospitare l’evento, una struttura completamente immersa nel verde della campagna toscana, che metterà a disposizione aule, laboratori per la didattica, alloggi, mensa, aree ristoro e tutti gli spazi all’aperto dedicati ai momenti di svago.
Come candidarsi all’AIxGirls – Summer Tech Camp
La partecipazione è gratuita e possono farlo tutte le ragazze che a giugno 2022 termineranno il quarto anno di superiori. I venti profili saranno selezionati secondo i seguenti criteri:
- media dei voti finali del terzo anno delle superiori;
- media dei voti del primo quadrimestre del quarto anno;
Le prescelte riceveranno una comunicazione via email entro il 10 giugno.
Inserisci qui la tua candidatura da inviare entro e non oltre il 20 Maggio.