L’Università Telematica del Sistema delle Camere di Commercio e la società specializzata in education e sviluppo software collaborano per proporre un’offerta formativa che ruota intorno al web
Unimercatorum, l’Università Digitale delle Camere di Commercio, ha avviato una collaborazione con Aulab, la Coding Factory Italiana, attiva dal 2014 nell’ambito della formazione e dello sviluppo software che nel 2016 ha lanciato l’Hackademy, una scuola di Coding che mira a formare in breve tempo le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro.
L’iniziativa dà l’opportunità agli studenti del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica di ottenere CFU (crediti formativi universitari) tramite lo svolgimento dei corsi di Aulab.
«Nell’epoca del mondo Digital e Tech le potenzialità del web avranno un ruolo di primo piano e il futuro delle organizzazioni e della ricerca dipenderà dalla capacità di raccoglierle, interpretarle e sfruttarle in modo efficiente ed efficace. Le competenze acquisite dagli studenti nell’ambito di Javascript, del Web Design o come sviluppatori web saranno un vero e proprio asset per le aziende, poiché la domanda di esperti in questi settori continuerà a crescere costantemente. I corsi previsti sono infatti ideali per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro, sempre più alla ricerca di professioni digitali e figure specializzate. Grazie a questa partnership, coloro che vorranno intraprendere la carriera di Ingegnere Informatico avranno a disposizione una formazione digitale, completa, avanzata e soprattutto pratica, che consentirà di seguire i corsi altamente specializzati di Aulab come parte integrante degli studi condotti presso Unimercatorum». Sono queste le parole con cui Fabrizio Maturo, Preside della Facoltà di Scienze Tecnologiche e dell’Innovazione di Unimercatorum, ha commentato la collaborazione.
La partnership Aulab-Unimercatorum
Pensa che, secondo l’ultimo report dell’Osservatorio Competenze Digitali, in Italia ci sono 100mila posti di lavoro disponibili nel settore IT e stando ai dati di Aulab, il 95% dei loro alunni trova impiego entro sei mesi dal termine dei corsi.
«Ci troviamo di fronte a un mercato del lavoro in continua evoluzione, dove diventano sempre più centrali le figure legate al digitale e all’informatica: eppure oggi la scuola non è ancora in grado di formare i professionisti tech di domani con le competenze avanzate richieste delle aziende innovative, ha commentato Davide Neve, Founder e Ceo di Aulab -. Per questo occorre un approccio alternativo alla formazione IT, con format attuali ed efficaci e metodi di apprendimento ibrido come il blended learning. Abbiamo introdotto in Italia l’Hackademy, un modello avanzato che, ispirato al modello dei Coding Bootcamp statunitensi, forma professionisti con competenze tecniche specifiche e soprattutto pratiche molto richieste dalle aziende. Con questo metodo abbiamo formato più di 10.000 studenti per un network di oltre 800 aziende alla continua ricerca di risorse. La nostra prossima sfida è garantire una formazione in linea con le richieste del mercato del lavoro in cui mancano oltre 100.000 figure».
È proprio su questi presupposti che si è instaurata la collaborazione tra Unimercatorum e Aulab. L’obiettivo è di introdurre gli studenti a carriere digital e tech per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro, nel quale ci sono, appunto, sempre più posti per professionisti digitali e figure specializzate.
I 3 corsi disponibili
I corsi che consentiranno a Unimercatorum di riconoscere fino a 12 CFU agli studenti sono 3 e si rivolgono ai nuovi iscritti dell’anno 2023/2024 del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica dell’Università Digitale delle Camere di Commercio (Unimercatorum). Scopriamoli insieme.
Il percorso Hakademy
Questo corso è pensato per formare Full Stack Developer e fornisce le competenze necessarie per diventare professionisti dello sviluppo web a 360 gradi, dal frontend al backend. Ha una durata di tre mesi in modalità full-time e full remote per 4 giorni a settimana a cui si aggiungono momenti di studio individuale o di gruppo, con il supporto di specifici tool, esercitazioni e video lezioni da seguire in autonomia. Il suo svolgimento corrisponde a 12 CFU in Unimercatorum.
La Masterclass REACT JS
Si tratta di un percorso di formazione rivolto a studenti che posseggono basi di sviluppo web e che vogliono approfondire le competenze in ambito Javascript con un focus sulla libreria React.
La Masterclass ha una durata di 2,5 mesi ed è erogato in modalità ibrida: 35 ore di lezioni in presenza, 10 ore di meeting Q&A e 23 ore di materiale on demand per approfondire le proprie competenze. Prevede il riconoscimento di 6 CFU in Unimercatorum.
La Masterclass in Web Design
Questo corso si differenzia dai due precedenti perché si svolge in modalità Stage. È rivolto a studenti che hanno già competenze in materia di programmazione, ma anche ad appassionati di Social Media e web storytelling che non hanno basi nel campo.
È focalizzata sui principali temi del Web Design e sulla progettazione delle UI (User Interface) e UX (User Experience) attraverso Figma, Html 5, CSS 3, Tailwind CSS, Frontend Components e Anatomic Design.
Prevede un percorso di 36 ore di lezioni in diretta da remoto, 96 ore di esercitazioni in team e materiale on demand dedicato allo studio individuale. Il riconoscimento è di 3 CFU.