Di cosa si occupa l’ufficio delle università dedicato al passaggio degli studenti dal mondo accademico a quello lavorativo? Come ottenere supporto e perché si tratta di una risorsa così importante? la risposta a queste, e ad altre domande
Probabilmente, se ti sei già affacciato al mondo universitario, avrai sentito parlare del Career Service, o di Ufficio Stage, Servizio Placement, Servizio Stage e Placement, Ufficio Tirocini ecc… Seppur ci siano diversi nomi possibili, il succo è sempre lo stesso e questa guida ti aiuterà a capirne di più e a sapere in che modo ti potrà essere utile… stanne certo, prima o poi ti servirà!
Che cos’è il Career Service
Il Career Service è un servizio offerto dalle università e dagli istituti di istruzione superiore per aiutare alunni o ex alunni nella gestione del passaggio dal mondo accademico a quello del lavoro.
È quasi come avere un super team che supporta ogni passo dell’inizio del percorso professionale. Il personale che se ne occupa ha tutte le informazioni che serveno per trovare stage, tirocini e opportunità di lavoro in linea con il percorso di studi e le attitudini. Non solo, danno anche consigli su come scrivere un CV, creare un video CV, preparare una lettera di presentazione e un portfolio per esaltare le competenze e le esperienze.
Ma non finisce qui! Il Career Service ti aiuterà a prepararti per i colloqui di lavoro, dandoti consigli su come svolgerlo nel modo migliore e su come rispondere alle domande difficili. Inoltre, organizzano eventi e fiere nelle quali è possibile incontrare rappresentanti di aziende e creare network che potrebbero aprire le porte al tuo futuro professionale.
L’obiettivo principale del Career Service è fornire tutto il sostegno necessario per sviluppare le competenze, le conoscenze e gli strumenti utili a iniziare una carriera soddisfacente e in linea con le attitudini, il percorso di studi e i desideri di ogni studente.
Come funziona il servizio e come ottenere consulenza e supporto
Il funzionamento dei Career Service può variare leggermente in base all’istituto, ma in generale è disponibile per tutti gli alunni ed ex alunni che desiderano un supporto per entrare nel mondo del lavoro.
Generalmente, gli studenti possono accedere ai servizi tramite un ufficio dedicato, che può avere diversi nomi, come anticipato, e/o attraverso una piattaforma online dedicata, che potrebbe essere una sezione del sito dell’Ateneo stesso. L’ufficio che se ne occupa di solito ha un indirizzo mail dedicato, grazie al quale può mandare comunicazioni ufficiali e raccogliere richieste. In alcuni casi si può anche prendere un appuntamento per un incontro de visu o fare una video call.
Il valore del Career Service per la futura carriera professionale e come può aiutare a raggiungere gli obiettivi
Il Career Service è una risorsa di grande valore, per questo è importante conoscerla e sapere quali sono e come accedere ai servizi che offre.
I consulenti del Career Service offrono supporto personalizzato, accompagnando lo studente passo dopo passo: dalle fasi di stesura e creazione del CV e della lettera di presentazione, alla preparazione a colloqui individuali e di gruppo, fino al supporto nella ricerca di stage, tirocini e opportunità di lavoro. Inoltre, possono aiutare gli alunni, o alumni, a schiarirsi le idee riguardo a interessi, attitudini, abilità e competenze, in modo da poterli tradurre in opportunità concrete.
Inoltre, spesso vengono organizzati workshop e seminari con aziende e professionisti, durante i quali gli studenti conoscere aspetti importanti del mondo del lavoro o migliorare le capacità di comunicazione, di gestione del tempo e di leadership, competenze fondamentali per il successo professionale.
Queste risorse sono fondamentali per costruire una solida base per la futura carriera professionale e capire come distinguersi nel competitivo mondo del lavoro, iniziando a tracciare la strada verso i propri obiettivi.
In quali atenei si trova il Career Service
Il Career Service è presente in moltissimi atenei italiani ed esteri, ma può, come accennato, assumere nomi diversi. Per questo motivo ti consigliamo di cercare nella tua università anche nomi analoghi.
Ecco alcuni esempi:
Job Placement – Università degli Studi di Milano Bicocca
Stage and Placement – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Career Service – Politecnico di Milano
Job Placement – Università di Torino
Career Service – Università degli Studi di Pisa
Career Service – Università degli Studi Roma Tre
Job Service – Università degli Studi di Napoli Federico II
Career Service – Università di Catania
Placement – Università degli Studi di Palermo