Non sei convinto che sia così?
Ecco cinque buone ragioni per intraprendere un percorso di studio o di lavoro nell’informatica:- Settore in forte espansione: sebbene i livelli di disoccupazione in Italia negli ultimi anni siano molto elevati, numerosissimi posti di lavoro restano scoperti nell’ambito dell’IT, per mancanza di risorse sufficientemente competenti e qualificate. Intraprendere la carriera informatica, dunque, significa avere alte probabilità di trovare lavoro non appena terminati gli studi.
– Possibilità di guadagni elevati: gli stipendi percepiti, sin dall’inizio della carriera, nel settore IT, sono molto elevati e permettono di ambire ad una buona stabilità economica. Inoltre, sono molto elevate anche le prospettive di carriera, con possibilità di rapida e sostenuta crescita professionale.
– IT “onnipresente”: lavorare nell’IT non significa per forza passare la vita in una sala di programmazione. Oggigiorno, qualsiasi impresa, chi più e chi meno, fa uso dell’IT e delle tecnologie: ormai tutte le aziende realizzano un sito di e-commerce, oppure un’applicazione mobile, oppure ancora utilizzano i Social Network per interagire con i propri clienti. Ciò significa che intraprende una carriera nel settore informatico può aprire le porte al lavoro dei propri sogni, in qualsiasi settore esso sia.
– Lavoro dinamico: il campo delle tecnologie permette di lavorare ad elevati livelli di dinamicità, caratteristica difficilmente ottenibile in altri settori. I limiti continuano a spostarsi in avanti, quasi come se non ci fossero confini all’espansione tecnologica.
– L’IT può cambiare il mondo, sono i fatti che parlano! Si pensi ad esempio a Facebook, Google, l’internet of things, sono queste le invenzioni che hanno cambiato la vita delle persone e la caratteristica che accomuna queste realtà è proprio l’IT.