Vi raccontiamo il Recruiting Day, il progetto esperienziale creato da Comet per avvicinare il mondo dell’istruzione e il mondo imprenditoriale, creando figure professionali che riflettano le esigenze di risorse e professionalità richieste dal mercato del lavoro
La Regione Friuli-Venezia Giulia ha compreso bene il valore della meccatronica per lo sviluppo delle aziende. A supporto della metalmeccanica 4.0 ha, infatti, costruito un Cluster di riferimento regionale che prende il nome di Comet. Ci siamo fatti raccontare il progetto dal suo Direttore, Saverio Maisto.
Cos’è il Cluster Comet
Comet – Cluster della Metalmeccanica del Friuli-Venezia Giulia – è il coordinatore del sistema Metalmeccanico della regione. Rappresenta circa 5.000 imprese, oltre 72.000 occupati e 6 miliardi di euro di export ed è il più importante in Friuli-Venezia Giulia, considerato che il 48% delle Imprese del manifatturiero in regione opera nel settore della metalmeccanica. È il soggetto di riferimento dell’interno comparto metalmeccanico della regione e struttura progetti e attività che nascono sempre dal bisogno emerso dal tessuto imprenditoriale.
Cos’è il progetto Recruiting Day
Nato dall’esigenza che le imprese manifestano di reperire tecnici specializzati, Recruiting Day è un progetto esperienziale creato da Comet per avvicinare il mondo dell’istruzione e il mondo imprenditoriale, creando figure professionali che riflettano le esigenze di risorse e professionalità richieste dal mercato del lavoro.
Attraverso Recruiting Day, Cluster Comet si occupa della selezione dei candidati che viene gestita in collaborazione con l’Agenzia per il Lavoro della Regione FVG e con le Agenzie per il Lavoro del territorio, inoltre permette agli studenti di crescere professionalmente attraverso un percorso che approfondisce tematiche specifiche e pratiche spendibili in azienda.
Cluster Comet si occupa anche di organizzare la formazione di gruppo con visite aziendali, di sviluppare i percorsi formativi individuali specialistici, di avviare i tirocini extracurriculari in azienda e di finalizzare l’assunzione da parte dell’azienda.
Quali prospettive di lavoro offre per chi sta progettando una carriera nel mondo della meccanica oggi? Quali i punti di forza?
Recruiting Day offre molteplici prospettive di carriera, infatti permette una formazione mirata e perfettamente in linea con il mondo del lavoro nel settore meccanico e meccatronico, un comparto che in Italia è uno dei fiori all’occhiello della manifattura. È un settore stimolante e in continua evoluzione. Infatti, lo sviluppo della tecnologia, della robotica e dell’industria 4.0 nelle officine metalmeccaniche ha consentito al comparto di entrare da protagonisti nei mercati internazionali.
Lo dimostrano anche i dati: l’ultimo Osservatorio della Metalmeccanica FVG, che Cluster Comet ha realizzato in collaborazione con Area Science Park, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine e Intesa Sanpaolo, ha analizzato la capacità brevettuale e la propensione all’innovazione, delle aziende del territorio, per identificare le imprese che presentano oggettivi segnali di innovazione.
Ne risulta che per la metalmeccanica friulana, l’innovazione gioca un ruolo di rilievo; infatti, sono 217 le imprese che dal 2011 al 2021 hanno depositato almeno un brevetto. Inoltre, emerge che il 23,1% delle imprese è oggettivamente propenso all’innovazione perché ha depositato almeno un brevetto nazionale o europeo.
Ecco, quindi, che chi decide di avviare una carriera nel mondo della metalmeccanica in Friuli-Venezia Giulia, avrà la possibilità di lavorare in un ambiente internazionale, dinamico e fortemente orientato alla ricerca e sviluppo.