L’offerta formativa di ben quattro Istituti Tecnico Professionalizzanti in un luogo solo, per creare connessioni e stimoli guardando al futuro nel segno dell’innovazione tecnologica
Superare il marcato divario di competenze digitali “hard” (in inglese “digital skills gap”) con un’offerta ampia di corsi, offrendo alle nuove generazioni di studenti una proposta formativa multidisciplinare e orientata all’innovazione. È questo l’obiettivo del nuovo progetto che sta per prendere vita all’interno di MIND – Milano Innovation District, il centro italiano dell’eccellenza scientifica sorto nell’area di Expo 2015.
Come nasce il Campus ITS MIND Academy
Si chiama Campus Ita MIND Academy, o più semplicemente Cima, il nuovo polo per la formazione professionalizzante dedicato alle scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica che si estende per 4.000 mq negli spazi di MIND nell’area che già ospita dagli uffici di Astrazeneca, Rold, i laboratori di Bio4dreams e di Illumina.
Cima, come spiega il comunicato ufficiale, nasce dall’unione di quattro Fondazioni − Fondazione ITS Angelo Rizzoli per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, Fondazione ITS Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche, Fondazione ITS Mobilità Sostenibile e Fondazione ITS Tech Talent Factory − e Valore Italia, capofila del progetto, costituiti insieme in un’Associazione Temporanea di Scopo (ATS), ed è stato realizzato con il supporto della Regione Lombardia. Chi seguirà i corsi avrà la possibilità di essere inserito in un ambiente ricco di stimoli: in MIND troveranno infatti la loro collocazione il campus dell’Università Statale di Milano, l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, ospedale di eccellenza nella ricerca biomedica, e lo Human Technopole, nuovo istituto di ricerca italiano per le scienze della vita, oltre che aziende e startup.
I primi 200 studenti arriveranno da tutta Italia con l’inaugurazione dell’anno accademico. In previsione, nei prossimi anni, si prevede di arrivare a 500.
ITS, la formazione altamente specializzata che punta all’innovazione
Gli Istituti Tecnico Professionalizzanti, o ITS, sono una valida alternativa tra lavoro e università. In 2 o 3 anni, a seconda del corso, preparano gli studenti, ma anche chi è già laureato o in cerca di una nuova occupazione, a rispondere efficientemente ai cambiamenti repentini del mondo del lavoro attraverso un percorso formativo di taglio tecnico altamente qualificante.
“I percorsi ITS stanno ottenendo un tasso di inserimento lavorativo del 90%. I giovani trovano un’occupazione entro i 6 mesi successivi all’ottenimento del diploma con un livello di matching, tra domanda e offerta di lavoro, del 100%”, ha ricordato il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.