Valore D e Generation Italy propongono un corso per diventrare Junior Software Developer o Data Engineer, dedicato alle giovani donne dai 18 ai 34 anni. Ti raccontiamo l’iniziativa!
Sei una giovane donna di età compresa tra i 18 e i 34 anni e ti piacerebbe lavorare nel mondo ICT? DigitHer potrebbe essere ciò che ti serve per dar vita al tuo sogno! Si tratta di un’iniziativa lanciata da Valore D e Generation Italy, tra le vincitrici del Bando Futura e selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. Il percorso propone corsi rivolti a ragazze e mira a formare due figure professionali: Junior Software Developer e Data Engineer.
Le donne nel settore ICT e il gender confidence gap
Il progetto DigitHer si inserisce in un contesto, quello italiano, in cui il mondo ICT è ancora un settore prevalentemente maschile. Pensa che le donne che nel 2021 hanno conseguito una laurea in materia STEM sono solo il 19% del totale. Ma quali sono le cause? Sicuramente, il punto di partenza è rappresentato da stereotipi fortemente radicati nella nostra società, che spingono le ragazze verso percorsi differenti. E poi, il cosiddetto “gender confidence gap” per cui tante, troppe, donne sono portate a sottostimare le proprie capacità e competenze.
«Negli ultimi quindici anni l’occupazione giovanile femminile in Italia (18-29 anni) è diminuita di 4,2 punti, la percentuale di NEET ha raggiunto i più alti livelli in Europa ed è aumentato il fenomeno dello skill mismatch – ha sottolineato la Direttrice Generale di Valore D, Barbara Falcomer -. La ricerca di figure legate ai processi di trasformazione tecnologica è divenuto un tema di primo piano per le aziende che da tempo riscontrano difficoltà a ricoprire alcune posizioni per la mancanza di competenze digitali avanzate, in particolar modo tra le ragazze» – continua – «Con questo progetto vogliamo formare giovani donne per ruoli digitali oltre il pregiudizio per cui l’ambito STEM non è adatto alle ragazze e quindi sostenere l’occupazione femminile e la parità di genere».
Come iscriversi e come si struttura il progetto DigitHer
Veniamo al sodo… come si struttura il corso? Cosa devi fare per iscriverti? Le classi saranno 6 e per entrambe le professioni, Junior Software Developer e Data Engineer, partiranno a fine settembre 2023. Saranno completamente finanziate dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale ed erogate online, così da permettere alle giovani donne di tutta Italia di partecipare.
Se stai pensando di non poter partecipare al corso perché non hai mai studiato materie STEM, tranquilla. Per accedere ai corsi non è necessaria alcuna competenza pregressa, solo tanta voglia di imparare e mettersi in gioco! Basterà iscriversi al bando, sostenere un test iniziale focalizzato sulla verifica di abilità logico-analitiche e svolgere un colloquio individuale motivazionale.
Le lezioni del progetto DigitHer prevedono una formula full-time (9-18) e durano 14 settimane. Il metodo didattico è di tipo esperienziale, ad alto coinvolgimento… insomma, non ci si annoierà! E alla fine delle lezioni è prevista una fase di placement (dai 3 ai 6 mesi) che garantisce almeno un colloquio di lavoro.
L’obiettivo dei corsi è quello di fornire competenze tecniche specifiche, ma anche soft skill e competenze trasversali, per fornire alle studentesse la possibilità di entrare nel mondo del lavoro con maggior consapevolezza.