AdVenture Program offre un’esperienza formativa a 360 gradi, che spinge gli studenti anche a “mettere le mani in pasta”, selezionando personalmente progetti innovativi che reputano all’altezza di un probabile investimento
Nasce l’AdVenture Program, un’iniziativa promossa da Scientifica Venture Capital – realtà che finanzia start-up che operano in ambito intelligenza artificiale, materiali e manifattura avanzata – e interamente dedicata agli studenti universitari per consentire loro di assumere un ruolo attivo nell’individuazione di idee e progetti innovativi all’interno degli atenei di appartenenza da sviluppare e presentare sul mercato.
Il principale obiettivo del programma è promuovere una cultura del progetto scientifico come opportunità di business, inculcando un mindset imprenditoriale tra gli studenti, rafforzando in loro la visione della scienza come driver di competitività economica, che da sempre caratterizza il venture capital.
Diventare imprenditori, in cosa consiste l’AdVenture Program
L’AdVenture Program è un percorso di 12 mesi durante i quali le ragazze e i ragazzi di tutte le facoltà italiane – chiamati AdVenture Partner – avranno l’opportunità di trasformarsi in dei veri e propri “innovation detector”. Cosa significa? Scopriamolo!
Proprio a loro spetta il compito di individuare tra i banchi universitari progetti scientifici ancora acerbi ma ad alto potenziale e di sottoporli a Scientifica Venture Capital per una valutazione e un eventuale investimento utile a trasformare il progetto in un prodotto o servizio.
AdVenture Program offre un’esperienza formativa a 360 gradi, che va oltre la semplice trasmissione di nozioni, spingendo gli studenti a “mettere le mani in pasta”, selezionando personalmente progetti innovativi che reputano all’altezza di un probabile investimento.
L’iniziativa permette agli studenti di diverse discipline di entrare in contatto con soggetti e contesti stimolanti e multidisciplinari, riducendo il divario tra il mondo accademico e l’impresa. L’AdVenture Program assegna infatti ai ragazzi il ruolo di connettori tra il mondo delle start-up o dei progetti di ricerca in fase di fundraising e il settore del venture capital.
Come ridurre il gap tra formazione e lavoro
Quello adottato da Scientifica Venture Capital, ormai più di un anno fa, è un modello diffuso nei campus americani per ridurre il divario tra il mondo accademico e l’industria, fornendo agli studenti universitari l’opportunità di interagire con contesti multidisciplinari e stimolanti.
Ad oggi, l’AdVenture Program è già stato presentato in diverse Università italiane, tra cui l’Università di Catania, l’Università Chieti Pescara e l’Università del Piemonte Orientale.
Perché prendere in considerazione l’AdVenture Program
Quali sono, quindi, i vantaggi di diventare un/una AdVenture Partner? Eccone diversi:
- Nel caso in cui il progetto presentato dall’AdVenture Partner dovesse ottenere il finanziamento da parte di Scientifica Venture Capital, lo studente riceverà un bonus economico;
- Per tutta la durata dell’AdVenture Program, lo studente potrà inserire all’interno del suo profilo LinkedIn la collaborazione con Scientifica Venture Capital in qualità di AdVenture Partner;
- Gli studenti otterranno un attestato di partecipazione e una lettera di referenze firmata dai general partners di Scientifica Venture Capital;
- I partecipanti potranno usufruire di un percorso di mentorship all’interno di Scientifica Venture Capital.
Per candidarsi basterà inviare una mail ad adventurevp@scientifica.vc richiedendo l’iscrizione.