Hai in mente un’idea che ritieni valida e vorresti che diventasse realtà? La start2impact University Competition ti offre l’opportunità di vincere un premio in denaro per realizzare il tuo progetto. Scopri come
Nata dalla “volontà di redistribuire competenze, soldi e tempo”, la start2impact University Competition, la competizione lanciata da start2impact University, vuole investire in idee e progetti in grado di avere un impatto positivo sulla vita delle persone e per il 2023 lo fa con un premio di ben 30mila euro.
Spesso, infatti, soprattutto tra i giovani a mancare non sono le grandi idee, ma i budget da investire per rendere concreto un progetto che rimane intrappolato in qualche mente brillante. E si sa, è davvero un peccato.
Ed è partendo da questo presupposto che la community di start2impact University intende dare la possibilità a chiunque creda nel potenziale della sua iniziativa di vederla diventare realtà grazie a un aiuto economico.
Ma in cosa consiste la challenge? Come partecipare, quali temi deve rappresentare il progetto, come sono strutturati i processi di selezione e soprattutto, quali sono le date da tenere a mente per non perdersi le scadenze?
Cerchiamo di rispondere a queste domande!
Come partecipare alla start2impact University Competition
Alla start2impact University Competition possono partecipare gruppi composti 3, 4 o 5 persone dai 18 anni in su e provenienti da ogni parte del mondo. Non si possono presentare progetti individuali in quanto l’iniziativa mira a valutare e, allo stesso tempo, incoraggiare il lavoro in team.
L’idea centrale non deve necessariamente essere legata al mondo dell’innovazione digitale, ma è fondamentale che ruoti attorno a uno dei seguenti temi:
- Orientamento
- Formazione
- Lavoro
- Community
- Benessere
Alla competizione possono partecipare in totale 10 gruppi; di questi, 5 posti sono riservati a team di persone iscritte a start2impact University, mentre i restanti 5 sono disponibili anche a coloro che non sono iscritti.
start2impact University Competition, scadenze e processo di selezione
Attenzione, per iscriversi alla competizione è necessario compilare il form presente sul sito entro le 23:59 del 12 febbraio 2023 in cui verranno richieste:
- presentazione dell’idea in breve;
- descrizione del problema, del cliente principale e della soluzione proposta;
- componenti del gruppo;
- competenze ed esperienze pregresse utili alla realizzazione dell’idea;
Oltre a queste ultime voci da compilare, il processo di candidatura prevede anche un video registrato dalla durata massima di 1 minuto in cui spiegare in che cosa consiste l’idea proposta e perché meriterebbe di essere supportata.
Entro il 15 marzo 2023 verrà comunicato l’esito della candidatura insieme ai nomi di coloro che potranno accedere alla semifinale.
Accesso al Master in Social Entrepreneurship
I dieci team semifinalisti avranno l’opportunità di accedere gratuitamente al Master in Social Entrepreneurship, creato in collaborazione con Startup Geeks, la realtà che opera a stretto contatto con oltre 680 startup.
Si tratta di un corso interamente online dalla durata di dodici settimane (dal 20 marzo 2023 al 9 giugno 2023), che prevede un impegno di circa 10 ore a settimana e diverse esercitazioni pratiche corrette a valutate dai professionisti di Startup Geeks.
I progetti più interessanti e sviluppati meglio saranno annunciati entro una settimana dalla semifinale e accederanno alla fase finale.
I finalisti avranno l’occasione di preparare una presentazione che sarà mostrata durante la giornata conclusiva, che si terrà il 24 giugno 2022 di fronte a una giuria di imprenditori che assegnerà il premio.
Ecco un video per conoscere meglio la realtà di Start2impact University!