Busrapido è una startup che ha realizzato un servizio ‘on-demand’ per la ricerca e il noleggio di autubus e minibus per i viaggi di gruppo. Nata a Roma dall’idea di tre studenti universitari, Busrapido ha riscosso un immediato successo sul mercato e ora si espande in diverse città. Cresce anche come team ed è alla ricerca di nuovi giovani talenti.
Fondata da Roberto Ricci, Gabriele Saija e Simone Primarosa, la startup Busrapido è nata tra le mura universitarie, come ci racconta proprio Roberto Ricci. ‘Abbiamo avuto le nostre prime esperienze con il mondo dei viaggi di gruppo durante gli anni universitari a Roma, alla LUISS. Sia io che Gabriele eravamo studenti fuori sede: io campano, di Caserta, lui siciliano, di Milazzo. Possiamo dire che ci siamo avvicinati al mondo dei viaggi di gruppo un po’ per caso. Gabriele era il Presidente di ACE, l’Associazione Corsi Economia, io membro del Board di ESN, l’associazione di volontari che si occupano dell’accoglienza e dell’integrazione degli studenti internazionali qui a Roma. Con le associazioni organizzavamo molte attività culturali e ricreative per stare insieme e creare comunità. I viaggi di gruppo sono sempre stati una delle nostre attività preferite: spesso in università si trascorre tanto tempo insieme per le lezioni, ma non si ha sempre l’occasione di conoscersi a fondo gli uni con gli altri. I viaggi di gruppo sono il momento perfetto per fare squadra: i ragazzi vivono un’esperienza immersiva di uno o più giorni tutti insieme, condividendo tutte le attività programmate, conoscendosi meglio e creando legami più forti tra di loro.
Da un bisogno a una piattaforma
I consigli per chi vuole fare startup
“L’execution, all’interno della startup, è certamente uno dei fattori cruciali per il suo successo. Il mio consiglio è di provare da subito a costruire un MVP (minimum viable product) che possa aiutarti a dimostrare che stai andando nella direzione giusta. Nel nostro primo MVP, ad esempio, l’obiettivo era dimostrare che i clienti avrebbero prenotato un autobus online. Tutti ci dicevano che Busrapido era una bella idea, ma che nessuno avrebbe prenotato mai un autobus online. I fatti ci hanno dimostrato il contrario: a poche ore dalla pubblicazione dell’MVP online, ricevemmo immediatamente la prima prenotazione per più di 300€. Partite sempre dal voler risolvere un problema. Se siete in grado di risolvere un problema e c’è qualcuno disposto a pagarvi per farlo, allora avete un buona base da cui partire. Non cominciate mai a costruire un prodotto se non siete sicuri di poterlo vendere.”
CEO – Roberto Ricci: laureato alla LUISS in Consulenza Aziendale, Roberto ha organizzato tanti viaggi di gruppo durante gli anni universitari, noleggiando più di 70 autobus prima di fondare Busrapido. Ama viaggiare ed è vissuto sei mesi in Olanda, tre in Australia e due negli Stati Uniti.
Sales – Gabriele Saija: Gabriele è il nostro commerciale. Nei suoi anni universitari ha raccolto più di 10.000€ di sponsorizzazioni, chiudendo partnership con Uber, McDonald, Just Eat e Car2Go. Da quando ha 16 anni, organizza almeno 10 viaggi di gruppo l’anno.
CTO – Simone Primarosa: Simone è la mente dietro il nostro complesso motore di ricerca: scrive codice da quando aveva 12 anni, ed è salito sul podio alle Olimpiadi di Informatica (OII) del 2014, posizionandosi tra le eccellenze italiane in informatica.
Ora la startup sta cercando persone di talento per espandere il team, le selezioni sono già cominciate per sviluppatori software.
- 2+ anni di esperienza con AngularJS o Angular
- Consolidata esperienza nell’utilizzo di HTML5 e Sass e JavaScript
- Esperienza nell’utilizzo di strumenti per il versioning del software (git) e del semantic versioning
- Familiarità con framework di test (Jasmine, Karma)
- Esperienza nell’utilizzo di tool di automatizzazione (Gulp)
- Capacità di cooperazione con il comparto back-end durante il processo di sviluppo delle API RESTful
- Abilità nel fornire soluzioni di SEO per le SPA
Scrivici un’email a careers@busrapido.com e allega:
- CV di una pagina
- Breve email di presentazione (max 10 righe)
Raccomandazione dei founder ‘non inviare l’email di presentazione che invii a tutte le altre aziende, non apriremo nemmeno il tuo CV. Stupiscici!’