Per chi ha l’ambizione di diventare un imprenditore dell’innovazione, un’esperienza in Silicon Valley è insostituibile. Ed è un’esperienza che si può fare grazie al TVLP Institute di Menlo Park in California, che da diversi anni mette a disposizione alcune borse di studio per favorire la partecipazione dei più talentuosi ai propri programmi internazionali in innovazione e imprenditorialità tecnologica che si svolgeranno tra maggio e agosto 2018. Sono aperte le iscrizioni, ecco come puoi partecipare.
Decine di ricercatori, fondatori di startup, manager e imprenditori, selezionati da ogni parte del mondo, scelgono di mettersi alla prova e di perfezionare le proprie capacità in Silicon Valley, la culla dell’imprenditorialità e delle nuove tecnologie. Per molti fare questo tipo di esperienza è un sogno, ma vi sono occasioni come quella offerta da TVLP che lo rendono realizzabile.
Studiare imprenditorialità non è soltanto per imprenditori o per chi ha avviato un’attività o un’azienda, ma per chiunque voglia acquisire un nuovo modo di pensare e di concepire la propria crescita professionale. L’imprenditorialità – quella che s’impara in Silicon Valley – non si legge in un libro; è una cultura, un modo di essere e di lavorare che può cambiare la vita. E’ il cosiddetto ‘mindset’ della Silicon Valley, quello che ha forgiato i vari fondatori delle più grandi società tecnologiche.
Le borse di studio di TVLP sono pensate soprattutto per chi sviluppa un progetto ad alto contenuto tecnologico o scientifico ma che ha limitate risorse economiche. Durante i Technology Venture Launch Program i partecipanti avranno l’opportunità di essere affiancati da imprenditori seriali, venture capitalist e docenti americani che insegnano nelle più prestigiose università della Silicon Valley (Stanford, Berkeley e Santa Clara). Potranno confrontarsi con investitori, imprenditori, scienziati e colleghi in occasione di talk ed eventi di networking o durante le visite a incubatori, startup o grandi aziende presenti in California. Al termine del programma i partecipanti entreranno poi a far parte della Community di TVLP che raccoglie talenti da oltre trenta Paesi del mondo, promuove scambi, nuove collaborazioni, eventi e missioni internazionali.
Tra i settori che in Italia il TVLP Institute vuole sostenere con queste borse, ci sono prima di tutto l’Intelligenza Artificiale e le Scienze della vita (biologia, biotecnologia, e-health, chimica, bio-sensori, etc.). Tre speciali borse sono dedicate alle donne – in qualsiasi settore – per contribuire alla crescita dell’imprenditorialità. A sostenere l’iniziativa è anche BAIA, Business Association Italy America, alla quale è dedicata la borsa su Scienze della vita.
Per candidarsi alla selezione bisogna aver compiuto 21 anni e inviare la domanda di partecipazione entro il 25 febbraio 2018 indicando il proprio percorso formativo, l’idea o il progetto a cui si sta lavorando, oltre ai motivi per cui si è interessati al programma in Silicon Valley. Le domande saranno valutate in ordine d’arrivo; sarà data precedenza ai progetti con un grande impatto sociale e ai proponenti con limitate risorse finanziarie.
TVLP raccoglie domande di partecipazione da oltre 30 nazioni, tutti i continenti, selezionando imprenditori, ricercatori e manager di tutte le età, perché non c’è mai età nella quale non si possa voler migliorare le proprie capacità imprenditoriali. Un team di esperti seleziona un gruppo di talenti intorno ad ogni programma bilanciando professionisti affermati con giovani innovatori che mirano a diventare il prossimo Mark Zuckerberg.
Informazioni e candidature su www.tvlp.co