McKinsey&Company indica quali sono i talenti digitali di cui le imprese non potranno più fare a meno. Nei prossimi 5 anni le grandi aziende investiranno centinaia di milioni di dollari per digitalizzare la propria organizzazione. Gli investimenti saranno in gran parte orientati alle risorse umane, professionisti digitali e personale con competenze digitali adatte a un nuovo tipo di processo lavorativo. Questo è un settore in cui non esiste la disoccupazione, e che non conoscerà mai crisi.
Intelligenza artificiale, Internet of Things, Customer Experience, Big Data: sono alcune delle parole chiave dell’evoluzione tecnologica, e guidano i processi di rinnovamento all’interno delle aziende. Non solo per la definizione di nuovi prodotti e servizi: le nuove tecnologie servono anche per migliorare i processi di lavoro all’interno delle organizzazioni, per lavorare più velocemente, più efficaciemente, ma in modo più flessibile; servono per guidare le aziende nelle decisioni e nelle strategie, sempre più delineate attraverso l’analisi dei dati; servono per l’automatizzazione di molti servizi che, se da un lato porteranno alla scomparsa di alcune tipologie di professioni, dall’altro ne creano di nuovi.
Per esempio, nel mondo bancario, come abbiamo avuto modo di ascoltare dal Direttore Generale di CheBanca! Roberto Ferrari in questo video, è chiaro che il classico posto in banca è morto, ma la trasformazione digitale, rappresentata oggi dal fintech, rende necessario agli istituti dotarsi sempre di più di nuove figure professionali, esperti informatici e digital savvy.
Un recente articolo di McKinsey&Company analizza il tema “competenze digitali” dal punto di vista aziendale e indica alle stesse aziende quali sono i professionisti digitali che oggi non possono assolutamente mancare in azienda. Ragazzi, prendete nota!
Designers e ingegneri
La customer experience, cioè l’esperienza digitale degli utenti/clienti rispetto ai canali digitali di un certo brand, è sempre più importante e le aziende devono investire molto su questo fronte.
Si tratta di figure professionali spesso trasversali con il dipartimento IT e altre funzioni come il marketing, poichè si tratta di capire le esigenze dei clienti e conquistarli attarverso una continua ricerca e un continuo, veloce, processo di implementazione e test di nuove soluzioni.
Designer e ingegneri devono quindi lavorare insieme per assicurare la rapida traduzione di un concetto in design e digital e da qui in un prototipo software che può essere immesso nel ciclo di interazione con i consumatori e perfezionato fino al soddisfacimento dei loro bisogni.
Una tipologia molto importante in questo ambito tecnico sono i front-end developer, di cui abbiamo parlato recentemente, e gli ingegneri per il software di dispositivi mobile.
Esperti di Agile Development e Scrum
Scrum e Agile sono due metodologie similari che concepite in ambito di sviluppo software, si sono trasformate per la loro efficacia in metodi utilizzabili per la gestione di praticamente qualsiasi tipo di progetto e processo lavorativo. Gli esperti in questi tipi di metodologie, che devono essere certificati, inseriti in azienda, aiutano tutta l’organizzazione a lavorare con questo metodo applicandolo nelle situazioni concrete, cosa che permette di centrare meglio obiettivi in tempi più rapidi. McKinsey li paragona ai preparatori atletici per una squadra olimpica. Pensare a loro come formatori olimpici per l’organizzazione. Questi professionisti devono avere anche una forte capacità di comunicazione e di influenza, in grado di creare e implementare processi agili in tutta l’azienda, e saperne valutare i risultati utilizzando indicatori misurabili (KPI) e metriche per monitorare i progressi.
Responsabile dello sviluppo del prodotto (product owners)
Questo ruolo è spesso indicato come il mini-CEO di un prodotto digitale. I responsabili dello sviluppo del prodotto definiscono chiaramente la visione di un prodotto o servizio, hanno il potere di prendere decisioni di grande importanza per il valore di business, e sono molto focalizzato su KPI (metriche) per monitorare i progressi. I responsabili di prodotto lavorano direttamente con sviluppatori, ingegneri, progettisti, esperti, consulenti, marketer, ecc su base giornaliera. Devono conoscere la tecnologia e la user-experience, in modo da poter decidere quali caratteristiche del prodotto possono e devono essere sviluppate.
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