Quali competenze servono per lavorare nel Marketing? Scopriamolo insieme.
“Il Marketing è l’attività, l’insieme di istituzioni e processi volti a creare, comunicare, fornire e scambiare offerte che hanno valore per i consumatori, i clienti, i partner e la società nel suo complesso”. È questa la definizione fornita dall’American Marketing Association (AMA).
Fare Marketing significa svolgere una serie di attività volte a promuovere un prodotto o servizio, raggiungere il pubblico di riferimento e aumentare le vendite. Queste attività includono la ricerca di mercato per comprendere i bisogni dei consumatori e l’analisi della concorrenza. Ma anche la segmentazione di mercato, le strategie di posizionamento e di promozione, la determinazione del prezzo (pricing), l’analisi della concorrenza e il valore percepito dai consumatori. La distribuzione stabilisce i canali attraverso i quali il prodotto raggiunge i consumatori. Infine, l’analisi dei risultati misura l’efficacia delle strategie di marketing e permette di apportare eventuali miglioramenti.
Rientrano nel marketing, quindi, aspetti come la determinazione del prezzo, la promozione e la pubblicità, l’organizzazione di eventi, i rapporti con i media, la scelta dei canali di comunicazione con i consumatori, la definizione del brand, ecc.
Le competenze che servono per lavorare nel Marketing
Molti universitari aspirano a lavorare nel Marketing, mondo in cui è possibile fare carriera sia in ambito aziendale che come lavoratore autonomo. La digitalizzazione ha preso il sopravvento su questo settore, tant’è che si parla di Digital Marketing. In questo contesto, le competenze richieste ai professionisti che vogliono rimanere competitivi sono sempre più tecniche e sono necessarie per guidare team di esperti digitali.
Oggigiorno, il Digital Marketing, cioè quella parte di attività di marketing rivolte al web, è diventato di fondamentale importanza per ogni azienda, e richiede nuove competenze ai professionisti del settore.
Ecco alcune delle digital skill che dovresti possedere per diventare un marketer con i controfiocchi!
1. Analytics
L’industria del marketing comincia con la conoscenza e comprensione del mercato a cui vogliamo rivolgerci, cioè dell’audience. Nel mondo digitale questa comprensione può essere molto accurata e approfondita, grazie appunto all’innumerevole quantità di dati che è possibile raccogliere sull’audience stessa attraverso diversi mezzi, dai social network, alle newsletter, agli analytics di un sito web. Ma è necessario, per il marketer, saper “leggere” i dati.
No tranquill*, non sarà necessario diventare un data scientist, ma è bene saper utilizzare e ricavare informazioni significative dalle piattaforme di analytics che decidono di utilizzare (per esempio Google Analytics).
2. SEO
Un’altra competenza digitale molto importante per chi lavora nel Marketing oggi è la conoscenza della SEO, letteralmente Search Engine Optimization, in italiano “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Si tratta di un insieme di tecniche volte a posizionare i contenuti organici (cioè quelli non a pagamento) di un sito web tra i primi risultati di ricerca.
Le tecniche e i trend che regolano la SEO sono in continua evoluzione, i motori di ricerca come Google aggiornano costantemente gli algoritmi che la regolano. Per questo, è importante tenersi sempre aggiornati ed essere pronti ad adattarsi alle nuove tendenze.
3. HTML/CSS
Nell’attività di Content Marketing, cioè la creazione di contenuti come articoli per blog, newsletter, promo, che spesso fa parte del Digital Marketing, è utile possedere competenze base nei linguaggi di programmazione principali, come HTML e CSS. Conoscerli permette a chi fa Marketing di padroneggiare meglio la costruzione dei contenuti, anche dal punto di vista grafico.
4. WordPress (o altro CMS)
WordPress è il CMS (Content Managing System), cioè un sistema per l’editing di contenuti, più popolare al mondo. Pensa che circa il 43% dei siti presenti su internet utilizza WordPress. Ecco perché è indispensabile saperlo usare per un buon marketer.
Ma non spaventarti… si tratta di una piattaforma abbastanza semplice ed è strutturata come altri CMS.
5. Video
Il formato video ha assunto negli ultimi anni una notevole importanza, soprattutto grazie ai social come Instagram con il formato Reel e TikTok. Si tratta di contenuti ingaggianti e facilmente condivisibili, per questo potenzialmente virali. Ecco perché chi lavora nel Marketing deve avere competenze anche in questo ambito.
6. UX Design e Basic design skills
Le aziende hanno normalmente team e professionisti specializzati in questo ambito. Ma è importante anche per i marketer conoscerne i principi e i processi che stanno dietro allo UX Design e Basic Design.
È importante che anche chi non si occupa strettamente di design, sia in grado di costruire, comprendere e visualizzare la customer experience.
7. SQL
Conoscere SQL (Structured Query Language, il linguaggio di programmazione dei database) è una competenza molto specifica, che richiede un apprendimento più strutturato. Ma è importante per essere ancor più competitivi nel mondo del Marketing, perché permette di capire i database e sfruttarli efficacemente estraendo e organizzando le informazioni rilevanti.
In azienda, la funzione del Marketing è quella in cui ruotano e dipendono molte altre attività, che possono essere delegate a figure professionali più specializzate, come SEO Specialist, UX designer, Data Scientist, ecc. Ma è necessario che il marketer abbia una conoscenza base di tutte le attività che ruotano attorno alle sue responsabilità, in modo da avere una visione globale della strategia.