Formazione non casuale, ma specializzata e mirata al raggiungimento del posto di lavoro. E’ quanto propongono SAP Italia e MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, che hanno avviato una importante iniziativa formativa che permetterà a 35 giovani talenti di essere assunti presso importanti aziende italiane partner di SAP e di accedere a un articolato percorso di crescita professionale di otto settimane per acquisire le corrette conoscenze e competenze di business e tecnologiche per intraprendere una carriera professionale di successo.
L’iniziativa si chiama SAP Leonardo Digital School, partirà il prossimo 3 settembre: l’obiettivo è da un lato sviluppare competenze digitali, dall’altro dare l’opportunità agli studenti di avviare un percorso professionale immediatamente. Il programma, della durata di 8 settimane, permetterà a laureati in Ingegneria e in Economia di acquisire le competenze tecnologiche e di business necessarie per avviare una carriera di successo, grazie a un bagaglio formativo specializzato, che li renda subito operativi nel mondo del lavoro.
I giovani universitari provenienti dai principali Atenei italiani presentino la propria candidatura sul sito del MIP; successivamente, terminato il periodo per la presentazione dei propri CV, gli studenti con i profili ritenuti più interessanti saranno selezionati e invitati per un colloquio conoscitivo con le aziende Partner di SAP. Una volta terminata la fase di selezione delle migliori candidature, le aziende assumeranno 35 ragazzi sulla base delle necessità di ampliamento del proprio organico.
I partner SAP che a oggi hanno aderito al progetto sono: Accenture, Altea, Atos, BGP, Capgemini, Engineering, GPA Group, HT, Reply, Techedge.
“Con questa iniziativa creata in collaborazione con il MIP Politecnico di Milano, vogliamo dare la possibilità a 35 giovani talenti di accedere al mondo del lavoro con un bagaglio formativo dedicato e specializzato che permetterà loro di essere da subito operativi. E’ un investimento importante sul loro futuro, ma allo stesso tempo una risposta alle esigenze di innovazione del mercato e dei nostri clienti, perché siamo in grado di immettere nel mondo del lavoro profili giovani e preparati che possono portare innovazione e creatività”, ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia.
“MIP ha abbracciato con entusiasmo l’idea di SAP di introdurre un percorso di inserimento di giovani talenti nelle strutture dei suoi partner basato sulla combinazione di formazione manageriale e tecnica, unendo le forze con SAP nella progettazione di un percorso fortemente integrato. Le sfide dello smart manufacturing, dell’Industria 4.0 e, più in generale, della trasformazione dei modelli di business delle imprese, abilitati dalle tecnologie (es. Internet of things, cloud computing, intelligenza artificiale, ecc.) e implementati tramite interventi ad ampio spettro sui processi aziendali richiedono il consolidamento di competenze olistiche e innovative, che combinino analiticità e creatività, conoscenza tecnica delle soluzioni e comprensione delle loro implicazioni di business”, ha commentato Lucio Lamberti, Associate Professor – Politecnico di Milano School of Management. “Per questo il progetto SAP Leonardo Digital School offre un’occasione a una leva di giovani talenti di iniziare il proprio percorso professionale in realtà di eccellenza e con un’esperienza formativa distintiva e fortemente valorizzabile nelle prime fasi della carriera”.
Questa la pagina del sito Mip in cui puoi accedere alle selezione, basta compilare un brevissimo form e allegare il CV (è il momento quindi di rileggerlo e aggiornarlo) , ricordati che il percorso è orientato a studenti laureati in Ingegneria e in Economia.