E’ stato recentemente inaugurato alla Stazione Termini a Roma (nella sede di LVenture e Luiss Enlabs), il Binario F,dove la F sta per Facebook. Un centro dedicato alle competenze digitali, dove chi lo desidera potrà migliorare gratuitamente le proprie digital skill grazie a una serie di attività che saranno organizzate a partire dalle prossime settimane. Ecco cosa si farà e il primo video che mostra le immagini del Binario F recentemente inaugurato.
Nel cuore di Roma il riflettore si accende sulle comptenze digitali grazie al nuovo Binario F voluto da Facebook, che entro la primavera 2019 arriverà a coprire 900 mq: svariati ambienti per organizzare diversi generi di attività, sale training, Live Studio con tutte le attrezzature necessarie per fare dirette Facebook o Instagram, postazioni di lavoro, aree relax dedicate al networking e al confronto di idee, due aree cucina e una chiostrina per ospitare attività all’aperto.
La missione: formare, entro la fine del 2019, almeno 97.000 individui attraverso programmi ospitati in sede, corsi online e iniziative realizzate su tutto il territorio nazionale. Tutte le attività di formazione saranno totalmente gratuite e aperte a chi ha l’esigenza di sviluppare le competenze digitali.
Nel video qui di seguito le prime immagini realizzate nel nuovissimo centro appena inaugurato.
“Facebook è da tempo impegnata, a livello internazionale e italiano, ad aiutare persone e imprese nello sviluppo delle competenze digitali, requisito imprescindibile per la crescita economica e il progresso sociale delle comunità in cui viviamo” ha commentato Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia. “Nel nostro Paese, nonostante il mercato digitale mostri segnali di crescita, c’è ancora molto da fare nell’ottica del miglioramento della formazione delle risorse. Il 70% delle pmi in Italia pensa infatti che, in fase di assunzione, le competenze digitali siano più importanti della scuola frequentata e si stima che, solo nel nostro Paese, siano 280.000 le posizioni specializzate che da qui a cinque anni rimarranno scoperte. Siamo convinti che un progetto come Binario F, che con le sue attività di formazione, dirette e dei partner, offre un’opportunità aggiuntiva di apprendimento permanente, possa aiutare concretamente a risolvere questo problema”.
L’iniziativa è parte del costante impegno di Facebook per lo sviluppo e la diffusione delle competenze digitali, requisiti fondamentali per la crescita sociale ed economica. A gennaio l’azienda ha infatti annunciato l’impegno ad aprire tre nuovi centri fisici di formazione in Spagna, Polonia e Italia e di voler arrivare a formare, entro il 2020, 1 milione di persone e imprenditori in tutta l’UE.