Il tempo è oro e le infografiche offrono una modalità di comunicazione rapida e immediata, in grado di catturare l’utente in modo istantaneo. Ecco i tool per realizzarle
Con i loro colori vivaci, i font accattivanti e i layout di impatto, le infografiche si sono trasformate in un ottimo strumento per chiunque voglia comunicare in modo semplice, immediato, ma lasciando il segno.
Cosa sono le infografiche
Si tratta rappresentazioni in forma creativa di dati, informazioni, concetti, spesso realizzate attraverso tool e piattaforme digitali che consentono di “mettere su carta” un’idea completamente da zero.
Imparare a realizzarle, e quindi conoscere bene le piattaforme su cui poter fare affidamento, è molto importante dal momento che, che sia per esami, presentazioni o lavori di gruppo, già all’università di rappresentazioni grafiche se ne creano di continuo. Lo stesso vale per il mondo del lavoro, soprattutto (ma non solo) se si è parte del team comunicazione, marketing, social media di un’azienda.
Ma perché le infografiche funzionano così bene?
Prima erano dieci, adesso i secondi di attenzione che in media una persona dedica a un contenuto online sono diventati 7-8. In un contesto di “scarsità” della concentrazione, il tempo diventa oro. Per questo motivo, visualizzare dati e informazioni in modo creativo e d’effetto, anziché con un classico grafico a torta, può essere di certo più intrigante e accattivante. Le infografiche in questo senso offrono una modalità di comunicazione rapida e immediata, in grado di catturare l’utente in modo istantaneo.
Ma pensiamo anche ai concetti complessi, a cui bisognerebbe dedicare pagine e pagine di spiegazioni o istruzioni; un contenuto visivo può rivelarsi un ottimo metodo per rappresentare e riassumere il concetto, evitando l’overload di informazioni che spesso si riscontra in testi lunghi e complessi.
Piattaforme per realizzarle (gratuite e non)
A questo punto, vediamo quali piattaforme possono venirci in aiuto in momento in cui dobbiamo creare delle infografiche.
- Adobe Illustrator: è uno dei software di grafica vettoriale più popolari ed è ampiamente utilizzato per la creazione di infografiche professionali. Offre un’ampia gamma di strumenti di disegno e personalizzazione, così da creare contenuti altamente dettagliati e personalizzati.
- Adobe Photoshop: anche Adobe Photoshop può essere utilizzato per creare infografiche, soprattutto se si desidera lavorare con immagini e foto. Offre funzionalità avanzate di editing per dar vita a composizioni visivamente accattivanti.
- Canva: in questa lista non può non essere presenta Canva, uno strumento di progettazione grafica online molto popolare e intuitivo. Anche in questo caso i modelli predefiniti sono davvero tanti, e possono essere customizzati facilmente, aggiungendo testo, icone, grafici e immagini. È ideale per principianti senza esperienza nel design.
- Easel.ly: è un’altra piattaforma online che facilita la creazione di infografiche accattivanti. Offre layout da cui prendere ispirazione, icone personalizzabili e strumenti di disegno con cui dare spazio alla creatività (perché sì, per realizzare delle infografiche di valore e d’impatto occorre anche tanta creatività).
- Google Data Studio: è uno strumento gratuito di Google che consente la creazione di infografiche e dashboard interattive utilizzando dati provenienti da diverse fonti. È particolarmente utile proprio per leggere insights e statistiche in modo dinamico e immediato.
- Infogram: è un’applicazione online attraverso cui realizzare infografiche, grafici e mappe interattive in modo semplice e intuitivo. Offre una vasta gamma di modelli e opzioni di personalizzazione, oltre alla possibilità di importare dati da fogli di calcolo o file CSV (che sta perComma-Separated Values e si riferisce ai valori separati da virgola).
- Piktochart: è un altro strumento online che offre una vasta selezione di modelli personalizzabili per la creazione di infografiche. Oltre ai classici elementi come testo e immagini, offre anche la possibilità di integrare video e mappe interattive nelle tue infografiche.
- PowerPoint: anche PowerPoint non poteva mancare all’appello. Il noto programma di presentazione di Microsoft può essere un ottimo strumento per creare infografiche partendo da layout preimpostati o costruendo il contenuto da zero.
- Venngage: si tratta di una piattaforma online che si concentra sulla creazione di infografiche di alta qualità. Offre modelli eleganti e professionali, con una vasta gamma di opzioni di personalizzazione. Con Venngage si possono anche realizzare grafici e mappe interattive.
- Visme: è una piattaforma online che, come molti altri tool già citati, mette a disposizione strumenti per la creazione di infografiche, presentazioni, video e molto altro. Oltre ai preset, dà la possibilità di integrare dati in tempo reale nelle tue infografiche.
- Tableau: ultima ma non per importanza, Tableau è una piattaforma di visualizzazione dati che permette di creare infografiche interattive e dashboard avanzate. È particolarmente utile per la visualizzazione e l’analisi di dati complessi provenienti da diverse fonti.
LEGGI ANCHE!