Per aiutare a raggiungere un livello di competenze digitali di base diffuso e avvicinare al mondo della programmazione appassionati e aspiranti professionisti, torna la Eu Code Week
Giovani developer, o aspiranti tali, di tutta Europa, i prossimi giorni sono dedicati a voi. A partire da oggi sino al 23 ottobre si celebra infatti la 10a edizione della Europe Code Week. La settimana Ue della programmazione è un’iniziativa dal basso sostenuta dalla Commissione europea, che mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a ogni persona in modo divertente e coinvolgente con attività organizzate in tutto il mondo da insegnanti e persone appassionate di programmazione. Questa iniziativa contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del decennio digitale dell’UE affinché almeno l’80 % della popolazione europea abbia almeno competenze digitali di base entro il 2030.
Perché programmare? Riguarda Pia, che si sentiva in dovere di studiare legge pur avendo sempre apprezzato la matematica e i giochi con i computer. Riguarda Mark, che ha ideato un social network migliore, ma non può costruirlo da solo. Riguarda Alice, che sogna di costruire robot perché i suoi genitori non le permettono di avere un gatto. Riguarda quelli di voi che stanno già contribuendo a realizzare questi sogni. In realtà, riguarda tutti noi. Il nostro futuro. La tecnologia sta dando forma alle nostre vite, ma lasciamo che una minoranza decida cosa utilizzare e come farlo. Possiamo fare di meglio che condividere e apprezzare semplicemente le cose. Possiamo dare vita alle nostre idee folli, costruire cose che possano portare gioia agli altri.
codeweek.eu
Ci sono tutte le premesse perché l’edizione 2022 dell’Eu Code Week segua la scia del successo delle edizioni passate. Nel 2021, 4 milioni di persone provenienti da oltre 80 paesi in tutto il mondo hanno partecipato alla Settimana Ue della programmazione che ha offerto 78.000 attività differenti.
“La programmazione è la lingua che trasforma le idee nelle app e nelle altre soluzioni che noi tutti utilizziamo ogni giorno, per sviluppare la medicina, imparare le lingue, e perfino consegnare cibo. La Settimana Ue della programmazione coinvolge in modo creativo le nuove generazioni di programmatori, che imparano a trasformare le proprie idee nelle soluzioni di domani. Siamo passati dai 300 eventi organizzati 10 anni fa ai 78.000 dell’anno scorso, il che dimostra il crescente entusiasmo per la programmazione. Quest’anno puntiamo a un numero ancora maggiore di attività in tutta Europa”, ha dichiarato il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton.