Nel Metaverso ce n’è per tutti, soprattutto per chi non vuole lasciarsi scappare l’occasione di costruire una carriera di successo. Una guida alle professioni più richieste
Dicono essere il futuro di Internet, ad oggi non ne abbiamo la sicurezza, ma una cosa è certa: le premesse ci sono e non mancano le promesse come anche le opportunità di sfruttare, ottenere visibilità, ritagliarsi anche solo un piccolo spazio e perché no, lavorare nel Web3. Complici l’hype del momento e il pieno effetto FOMO (fear of missing out), ecco nascere le professioni del Metaverso: è boom di richieste di figure specializzate che, con ogni probabilità, diventeranno opportunità di carriera di domani. In breve, quella che si prospetta è una vera e propria dimensione del post-lavoro che offrirà nuove strade non solo per gli esperti tech, ma anche per professioni più tradizionali da replicare nel nuovo mondo.
Cos’è il Metaverso
Con Metaverso (detto anche “Web 3”) si intende l’universo di spazi virtuali attraversati da avatar e in cui, giorno dopo giorno, stanno prendendo vita negozi, musei, istallazioni e progetti sperimentali, che rappresenterà non un’alternativa al mondo reale, quanto piuttosto un’estensione di esso. A confermarlo è la forte crescita dell’industria della Realtà Virtuale per cui Statista stima una vendita media di 34 milioni di visori VR entro il 2024.
Paragonare questa nuova realtà a un videogame – come The Sims, Fortnite o Minecraft – non è del tutto sbagliato. Si tratta, infatti, di un mondo digitale popolato da avatar – personaggi creati dagli utenti che possono personalizzarli scegliendo fra un numero incredibile di opzioni – che interagiscono con l’ambiente virtuale e con gli altri utenti per svolgere le attività quotidiane che caratterizzano la routine lavorativa e non : riunioni, pranzi, allenamenti, film, concerti, giochi. Nel mondo virtuale tutto si svolge esattamente come se si fosse nel mondo reale.
Le professioni del Metaverso
È chiaro, dunque, che non mancano le experience da poter vivere nel Metaverso, ma se spostiamo l’attenzione alle professioni da svolgere nel Web3, ci accorgiamo che anche in questo ambito c’è l’imbarazzo della scelta; sono tante le alternative possibili per far sì che ognuno possa dare libero sfogo alla creatività e alle aspirazioni – e perché no, alle passioni – senza precludere a nessuno l’opportunità di diventare un professionista del settore. D’altra parte, forse ancor più dei social network, il Metaverso è un “luogo” che dà modo ad artisti e creativi digitali di essere adeguatamente conosciuti, riconosciuti e valorizzati.
Ciò che accomuna le seguenti professioni è chiaramente un’ottima conoscenza della tecnologia, del mondo IT e di software specifici.
Architetti del Metaverso
Come gli architetti del “mondo reale”, anche quelli del Metaverso sono figure creative a cui spetta il compito di immaginare, progettare e dar vita a mondi nuovi interattivi, ambienti virtuali ed esperienze 3D immersive, coinvolgenti e fortemente engaging. Alle competenze in animazione, illustrazione e modellazione 3D, dovranno affiancarsi skill di programmazione per essere in grado di padroneggiare software come Unity 3D, Blender, Maya e Unreal Engine.
Content creator per realtà virtuali
Alcune professioni già esistenti richiedono continui aggiornamenti ed è il caso di chi si occupa, ad esempio, della creazione di educativi. Basti pensare al gruppo globale di scuole premium, Inspired Education Group nel quale è recentemente entrato a fare parte anche l’istituto St. Louis School di Milano, che ha sviluppato per primo una scuola nel Metaverso.
Costruttori del Metaverso
Anche in questo caso, in maniera non molto diversa dalla realtà, i costruttori si occupano di sviluppare l’infrastruttura alla base dei vari mondi virtuali (come i diversi Horizon di Facebook-Meta) e che possono dar vita ai progetti ideati e realizzati degli architetti dei Metaverso. Queste figure comprendono principalmente programmatori, sviluppatori, ingegneri del software ed esperti di Blockchain. Anche ai costruttori si richiedono solide competenze in programmazione (linguaggi C, C#, C++, JavaScript, Python, Solidity e Rust), Cloud e ovviamente AR/VR, oltre che una profonda comprensione degli ecosistemi decentralizzati e delle soluzioni Bockchain-based.
Designer del Metaverso
Digital product & fashion designer, sono figure che si occupano dello sviluppo di oggetti e accessori acquistabili come NFT – Non Fungible Token – ovvero certificati di proprietà di un item digitale, astratto ma che esiste, unico e non riproducibile, registrato e autenticato grazie alle logiche della Blockchain che lo rendono non modificabile. Il Metaverso sarà (anche) un luogo popolato da stilisti e designer che si occuperanno di vestire e creare oggetti per gli avatar.
Ecosystem Developer
È una figura professionale che riunisce sviluppatori e ingegneri software che si occuperanno di dare forma ai mondi virtuali del Metaverso. Nello specifico, si occuperanno di scrivere codice per la realtà aumentata e la realtà virtuale, creando strumenti che permettano a sempre più persone e brand di creare in autonomia i propri contenuti nativi per questa realtà.
Esperti di sicurezza
Come nel mondo reale, anche il Metaverso non è immune da possibili attacchi informatici e frodi: avatar hackerati, furto di NFT, fughe di dati biometrici e tanto altro. Servono dunque figure esperte in cybersecurity che siano in grado di controllare e tutelare la sicurezza e il benessere delle persone.
Innovation Manager
Quella dell’innovation manager sarà nel Metaverso una figura fondamentale che avrà il compito di aiutare le imprese a sfruttare le opportunità di business e Blockchain, guidando processi di digitalizzazione, trasformazione e rinnovamento.
Metaverse Product Manager
Nel realizzare un prodotto, un evento o un mondo virtuale nel Metaverso, i product manager avranno un ruolo cruciale: nel gestire il budget, far sì che vengano rispettate le scadenze e che il prodotto soddisfi le aspettative delle persone. Questo ruolo non avrà bisogno di competenze nuove: con una formazione economica e manageriale, dovrà possedere le skill tipiche di questa professione, che vanno dal project management, al problem solving.
Privacy & Data Protection specialist
Stesso discorso per la riservatezza dei dati degli utenti-avatar che abiteranno quei mondi: poiché nel Metaverso tutto farà affidamento sui dati, ci sarà bisogno di figure che si occupino di tutelare la privacy e i dati dei vari utenti. Questi profili, oltre a essere specializzati in materie quali diritto, regolamenti comunitari e internazionali, gestione e protezione dei dati personali, dovranno anche possedere forti competenze digitali specifiche quali data mining e coding.
Smart contract developer
Una delle caratteristiche delle transazioni che avvengono tramite il sistema decentralizzato della Blockchain è che esse non richiedono alcun intervento da parte dell’uomo a patto che vengano soddisfatte le condizioni richieste per attivare e concludere l’affare. Per questo ci sarà bisogno di tecnici in grado di controllare che gli interessi e i termini di accordo dei vari utenti siano preservati e codificati su Blockchain in modo corretto: a questo serviranno gli smart contract developer.
Specialisti del marketing, event planner e storytellers
È chiaro che non possono mancare figure che si dedicano a mettere in piedi campagne pubblicitarie o esperienze immersive e coinvolgenti, che operino in quella sottile linea che c’è tra i confini del fisico e del digitale. Gli storyteller dovranno pensare alla creazione di experience di vario genere (ludiche, sportive, culturali, musicali, formative) e tour immersivi per consentire agli utenti di esplorare la dimensione virtuale – si pensi alla Metaverse Fashion Week che ha avuto luogo a Decentraland lo scorso marzo. Agli event planner il compito di organizzare concerti (come già accade su piattaforme come Fortnite), celebrazioni di eventi virtuali per ricorrenze specifiche abbattendo, così, le barriere fisiche del mondo reale.
Web3 Developer
È la figura che in genere si occupa di scrivere il codice dietro le applicazioni e le interfacce web che oltre a possedere le competenze di base degli sviluppatori web, sarà specializzato su argomenti relativi alla Blockchain e ai suoi diversi “standard”.
*Articolo pubblicato originariamente a aprile 2022 e sottoposto a successive revisioni e aggiornamenti.