I mestieri del futuro sono veramente tanti e spaziano tra gli ambiti più disparati. Per poterli svolgere, tuttavia, servono professionisti formati, flessibili e con le giuste competenze digitali. Una guida alle professioni più richieste
Nel valutare le infinite possibilità che offre oggi il mondo del lavoro non si possono non prendere in considerazione le professioni digitali del futuro.
Formazione continua, attenzione, voglia di mettersi in gioco, capacità di ascolto e di guardare oltre gli obiettivi di medio-lungo termine: il professionista digitale del futuro è una figura flessibile, dotata di competenze tecniche e soft skill.
Cominciamo con qualche indicazione in più: l’azienda di consulenza internazionale Cognizart ha elaborato un prospetto sulle 21 professioni che entro il 2028 diventeranno di diritto le occupazioni principali della nuova forza lavoro.
Quali sono le professioni digitali del futuro
Una risposta concreta arriva dal Randstad Research, il centro di ricerca sul futuro del lavoro promosso da Randstad, che ha realizzato un’indagine con cui ha messo in luce quali professioni digitali che saranno sempre più presenti in futuro nelle offerte di lavoro. Delle 100 individuate, sono 10 quelle che lo studio individua come disruptive poiché particolarmente promettenti e legate a innovazioni dirompenti.
Scorriamole insieme:
- Broker delle tecnologie;
- Designer di “wearable” (oggetti digitali indossabili);
- Esperto di sistemi di operatività a distanza (dalle applicazioni industriali, alla chirurgia, alla cucina);
- Gestore della Blockchain sicura, ecocompatibile e diffusa;
- Operatore della logistica automatizzata, intelligente ed integrata;
- Personale sanitario in grado di integrare attività presenza e da remoto;
- Progettista di sistemi di software e hardware integrati;
- Programmatore di Computer Quantici;
- Realizzatore di piattaforme di interazione virtuale nel campo del marketing, della formazione, del tempo libero;
- Specialista delle nuove frontiere della cyber security.
Oltre a quelle riportate da Randstad ce ne sono molte altre come, ad esempio, quelle legate al Metaverso, alla Blockchain, al Cloud e al mondo del Green. E non finiscono qui. Sono professioni del futuro anche:
- Analista di Business Intelligence, che analizza tutta una serie di informazioni per definire strategie dei vari processi aziendali;
- Analista di Sistema, le cui mansioni possono spaziare dal rendere i sistemi più veloci, al risolvere eventuali problemi sulla rete e analizzare i nuovi framework, il tutto per contribuire all’evoluzione dell’azienda;
- Data architect, che si occupa di tradurre, analizzare e organizzare i dati in modo che un’azienda possa raggiungere i propri obiettivi di business;
- Esperto in VFX e CGI, sono gli esperti in computer grafica 3D ed effetti speciali che ricreano rappresentazioni all’interno di film, serie tv e videogiochi quanto più realistiche per rendere veritiere le scene che prendono vita;
- Ingegnere DevOps, che ha il compito di sviluppare tecniche di integrazione dei sistemi ma soprattutto di contribuire alle attività dei diversi comparti dalla scrittura dei codici fino al rilascio del software;
- Marketing Analytics manager, che svolge attività di pianificazione di strategie, campagne promozionali e qualsiasi altra azione di marketing da attuare con la sua azienda per farla crescere;
- UX Designer, incaricato di curare la User Experience di un utente (o acquirente/utilizzatore) e quindi di progettare un’interfaccia che facile da usare e il migliore possibile dal punto di vista della conversione.
Quali competenze richiedono le professioni del futuro
Basta guardare anche rapidamente le professioni che abbiamo menzionato per capire che richiedono una serie di competenze digitali assolutamente indispensabili per svolgere ogni singolo mestiere. In particolare, analizzando i requisiti dei diversi profili, tra le digital skill più richieste ci sono i linguaggi di programmazione, come Java, e software di ingegneria assistita da computer (CAE). Inoltre, è sempre più sempre più ricercata anche la conoscenza di machine learning, data science e data visualization. E sono fondamentali le conoscenze nell’ambito dell’analisi web, principalmente per l’espansione dell’eCommerce e dei social media.