Trovare il modo giusto di comunicare, risultando disinvolti e coinvolgenti. Ecco alcuni consigli utili
Edoardo Sala
Business Communication Strategist e Senior Leadership Coach
Saper parlare in pubblico, essere disinvolti e allo stesso tempo risultare convincenti – quasi magnetici agli occhi di chi ascolta – è una delle soft skill più importanti oggi. Conosciuta più comunemente come Public Speaking, è una dote sì innata, ma che, come tutte le competenze tecniche e più trasversali, può essere allenata e affinata. In che modo? Sicuramente facendo pratica!
Cos’è il Public Speaking
Il Public Speaking è l’arte di saper parlare in pubblico, coinvolgere la platea, essere incisivi e persuasivi utilizzando la comunicazione verbale e non solo. In un mondo dove la comunicazione è fondamentale, la capacità di presentarsi è importante specialmente in un contesto lavorativo.
È necessario prepararsi in anticipo per risultare convincenti durante riunioni o meeting aziendali ed esistono delle tecniche per migliorare la capacità di parlare in pubblico attraverso un costante esercizio, facendone un vero e proprio punto di forza.
Perché è importante oggi anche in azienda
Il Public Speaking applicato al mondo aziendale è una comunicazione efficace pensata per un pubblico di professionisti che quotidianamente deve esporre in maniera comprensiva a una platea, più o meno vasta, il suo operato. Non si tratta solo di pronunciare un discorso, ma di trasmettere obiettivi strategici, intuizioni e soluzioni in modo chiaro e convincente. Applicato a un contesto lavorativo deve, infatti, mettere in condizione di raggiungere l’efficacia in contesti molto diversi: sales meeting, incontri con il team o interazioni con gli stakeholder.
Ma quindi, perché è una soft skill così importante, indipendentemente dall’ambito in cui si lavora?
In azienda l’arte del Public Speaking è fondamentale per diversi motivi: innanzitutto per il potenziamento della leadership. Gli executive e i manager con questa capacità possono influenzare i processi decisionali e ispirare i team, posizionandosi come veri leader. Per la proiezione di carisma: un discorso articolato, preparato con accuratezza, può lasciare un segno indelebile; questo non solo garantisce che il messaggio venga ricordato, ma amplifica la presenza del relatore. Infine, per l’aumento dell’efficienza perché una comunicazione chiara riduce al minimo gli equivoci, rendendo i processi più fluidi ed efficienti, aumentando la fiducia e riducendo i colli di bottiglia.
I 5 pilastri del Public Speaking
Ecco gli elementi essenziali per sviluppare questa competenza e superare la paura di parlare in pubblico:
- Autenticità: Sii genuino nel tuo discorso; l’autenticità favorisce la fiducia.
- Chiarezza: Dai priorità al tuo messaggio. Distilla le idee complesse in punti comprensibili. Semplifica, semplifica, semplifica, senza banalizzare.
- Coinvolgimento: Sii presente nel momento e stabilisci una connessione sincera con il tuo pubblico.
- Risonanza: Trova l’equilibrio nella tua voce: coinvolgendo il tuo pubblico senza sopraffarlo.
- Preparazione: Conosci a fondo il tuo materiale, essere ben preparati irradia fiducia e garantisce che il tuo messaggio arrivi senza intoppi.
L’arte del Public Speaking nel mondo aziendale non è solo un vantaggio competitivo ma è anche un’assoluta necessità per coloro che aspirano a guidare, influenzare e lasciare un segno positivo e duraturo nella propria azienda e nella propria carriera.
Tecniche per allenare questa competenza
Come tutte le soft skill anche il Public Speaking si può “allenare” avendo qualche accortezza:
- Mettere a fuoco
Come un maestro d’orchestra si prepara studiando con attenzione ogni singolo spartito, così un manager prepara la sua presentazione. Inoltre, saper semplificare a seconda dell’audience è fondamentale. Ad esempio, se si sta parlando a un pubblico che non ha lo stesso livello di competenza, o magari non è un esperto del settore, è necessario essere il più genuini possibile, senza fare troppi giri di parole, o utilizzare termini troppo tecnici.
- Ordinare i contenuti
Una presentazione, come qualsiasi testo scritto, si struttura in diverse parti: introduzione, sviluppo e conclusione. A volte, ripetere volutamente un termine o un concetto, può essere un’efficace strategia comunicativa per posizionare il messaggio strategicamente al contro della comunicazione e rafforzarlo.
- Usare slide…semplici
Le slide dovrebbero essere come le spezie in una ricetta: utilizzate per esaltare, non per dominare e coprire il gusto del nostro piatto. In altre parole, un supporto alla comunicazione.
- Fare pratica
La naturalezza nell’esposizione non si ottiene evitando la pratica, ma portandola ad un livello superiore. Un oratore si esercita fino a diventare la miglior versione di sé stesso, per risultare naturare, disinvolto e persuasivo.
- La forza del carisma
Il carisma non è “magia”. Questo significa lavorare per fare in modo che ogni elemento della presentazione sia al servizio del nostro obiettivo. Un discorso efficace e non si limita mai ad informare il pubblico, ma lo trasforma, toccando sia la sfera razionale che emotiva.