Una disciplina nata solo qualche anno fa, ma che si rivela essere tanto stimolante, sfidante e che offre un ampio ventaglio di professioni che la figura del quantum computing specalist ingloba
Per la rubrica identikit professioni vi presentiamo il quantum computing specialist, ovvero l’esperto in informatica quantistica, una figura negli ultimi anni sempre più ricercata e che si sta rivelando essere molto redditizia.
Cos’è il quantum computing e perché è una realtà in espansione
Il quantum computing, o calcolo quantistico, è una tecnologia emergente che sfrutta le leggi della meccanica quantistica per risolvere problemi che ai computer classici risulterebbero troppo complessi.
La tecnologia quantistica è una delle sfide scientifiche più affascinanti e allo stesso tempo sfidanti del nuovo millennio; si tratta infatti di un campo d’azione nato solo negli anni ’70, per essere più precisi con l’avvento dei primi personal computer. Si tratta di una realtà in continua espansione, affermazione che trova conferma nei dati di MarketsandMarkets, secondo cui la sua dimensione di mercato è destinata a raggiungere i 1,77 miliardi di dollari entro il 2026 (contro i 472 milioni registrati nel 2021).
Percorso di studi e competenze di un quantum computing specialist
Esercitare una professione nell’ambito dell’informatica quantistica è una possibilità che possono sfruttare soprattutto coloro che hanno intrapreso o decideranno di intraprendere un percorso di studi in fisica, matematica, ingegneria e naturalmente informatica. (Un’ottima occasione per cominciare sin da subito a prendere in considerazione lo studio delle materie STEM!)
Tuttavia, la maggiore predisposizione di certi indirizzi piuttosto che altri non deve essere vista come un limite che preclude l’opportunità di sperimentare una carriera in questo nuovo mondo tanto challenging. Siamo ancora in una fase embrionale, ma l’informatica quantistica promette di essere un universo in continua evoluzione. Nascono nuovi ambiti di applicazione e i computer quantistici si stanno diffondendo sempre più anche a livello commerciale, diventando delle macchine alla portata di tutti.
Il Politecnico di Torino lancia un master in Quantum Communication and Computing
L’Italia compie passi avanti nell’assicurare ai giovani un’istruzione adeguata e l’offerta di competenze in questo settore. Il Politecnico di Torino lancia, infatti, il primo master del Paese in Quantum Communication and Computing; un percorso di formazione che avrà inizio a partire da ottobre 2023 e che, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica-INRiM e Links Foundation, punta a creare figure specializzate che soddisfino la richiesta di molte aziende. Il master, dalla durata di nove mesi, prevede ben 420 ore di didattica frontale, tra lezioni in aula ed esercitazioni in laboratori fisici e si rivolge a laureati in ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni, fisica, scienza dei materiali e matematica, e intende formarli sugli elementi di calcolo, comunicazione e crittografia.
Opportunità lavorative per un esperto in quantum computing
Proprio perché gli ambiti di applicazione del quantum computing si stanno rivelando infiniti (e destinati a moltiplicarsi negli anni a venire), non mancano di certo le opportunità lavorative per chi vuole intraprendere una carriera professionale e buttarsi nel mondo del calcolo quantistico.
Banking&Finance, Cybersecurity, Machine Learning, Sanità e Trasporti, ricerca in ambito medico, ambientale ed energetico: sono questi tutti gli ambiti che, almeno fino a ora, vedranno una presenza sempre più diffusa di tecnologie di quantum computing.
Ma la figura del quantum computing specialist ingloba un ventaglio di sfumature che la rendono una professione tanto variegata. Ecco alcune declinazioni dell’esperto di quantum computing.
Fisico Quantistico
I fisici quantistici sono delle figure indispensabili per esaminare le basi del software e hardware per l computer quantistico, dei sensori quantistici e di altre applicazioni nell’industria quantistica.
Ingegnere Quantistico
Gli ingegneri quantistici si concentrano sullo sviluppo delle architetture dei computer quantistici e sono spesso coinvolti anch’essi nello sviluppo di sensori quantistici.
Ingegnere di software quantistico
Professionisti difficili da trovare e per questo molto richiesti, gli ingegneri di software quantistico si dedicano alla creazione di software che vengono utilizzati per creare computer quantistici estremamente complessi. Poiché la programmazione quantistica è diversa dalla programmazione di computer classici, le abilità e la conoscenza della programmazione classica non sono facilmente traducibili in programmazione quantistica. Gli ingegneri del software quantistico sono esperti in teoria dell’informazione quantistica e hanno una padronanza dell’algebra lineare.
Scienziato di informatica quantistica
Gli scienziati dei computer quantistici sono più sperimentatori e hanno il compito di aiutare nella risoluzione di problemi complessi. Usano la teoria quantistica per condurre esperimenti per trovare e testare soluzioni.
Specialista di software quantistico
Gli specialisti di software quantistici sono necessari anche alle aziende, in particolare quelle nel campo della sicurezza e nei settori che si affidano alla crittografia per mantenere i dati al sicuro, come la finanza e la cybersecurity.
Sviluppatore quantistico
Uno sviluppatore quantistico è spesso posizionato maggiormente sul versante più tecnico e si occupa di sviluppare software quantistici basati su progetti che sono già stati creati.
Retribuzione media di un quantum computing specialist
Glossador riporta che in America, lo stipendio medio di un esperto in calcolo quantistico ammonta a quasi 86mila dollari annui – circa 9mila dollari al mese.