Per chi ambisce a ricoprire un ruolo da protagonista nella digital revolution sta per partire la settima edizione della Dedagroup Digital Academy, una vera e propria scuola di impresa rivolta a giovani talenti di tutta Italia (e non solo) che ha l’obiettivo di formare professionisti del digitale in grado di operare in contesti sempre più variegati e complessi.
I risultati delle precedenti edizioni e l’esperienza di Dedagroup, polo importante di aggregazione delle eccellenze italiane del software e delle soluzioni as a service con più di 20 sedi sul territorio italiano e operativo anche in Svizzera, Francia, Germania, UK, USA, Messico e Cina, sono garanzia dell’alto livello qualitativo dell’offerta formativa. La Dedagroup Digital Academy negli anni ha coinvolto 126 giovani – inserendone ben 89 in azienda – attraverso un nuovo modello di formazione e sviluppo di training on the job che unisce metodi tradizionali e consolidati con modalità più innovative e dinamiche proprie dell’era digitale.
Diventare esperti digitali con Dedagroup Digital Academy
Rivolto ai giovani e neolaureati, sia in percorsi tecnico-scientifici che umanistici, con età massima di 28 anni, il percorso formativo ha inizio il 10 maggio e ha una durata di sei mesi.
Il programma prevede una prima parte di didattica full time, che potrà svolgersi sia in modalità digitale sia fisica presso l’headquarter di Dedagroup a Trento, e un periodo di training on the job. Al termine del percorso, i candidati che avranno acquisito solide competenze e dimostrato positive attitudini personali avranno l’opportunità di entrare a fare parte della squadra di Dedagroup.
In particolare, gli inserimenti saranno effettuati in funzione delle ricerche attualmente aperte per il Gruppo, che comprendono, tra le altre, Software Developer, Business Analyst, e System Engineer.
L’attività didattica avrà una durata di tre settimane e sarà strutturata in quattro moduli, organizzati in lezioni teoriche e laboratori di pratica, che permetteranno ai partecipanti di affrontare tematiche legate alla Digital Economy, al Valore d’Impresa (economics & performance), al Project Management (gestione progetti, vendita a valore, metodologie agili) e all’ambito del People Value (comunicazione in azienda, team work e problem solving, time management). Non solo, verranno affrontati temi quali l’ICT Literacy (per acquisire maggiore consapevolezza circa gli strumenti digital nella ricerca delle informazioni), il Data Management (per approfondire l’importanza della corretta gestione del dato nell’economia digitale) e l’Intelligenza Artificiale, che si attesta essere sempre più determinante nei nuovi modelli di business.
Come anticipato, cuore e valore aggiunto della Dedagroup Digital Academy è il percorso di training on the job, durante il quale i partecipanti potranno sperimentare sul campo lavorare in specifiche realtà, interagendo con i colleghi nel quotidiano e scoprendo come nascono e si sviluppano le soluzioni software e i servizi Made in Italy di Dedagroup. Un ruolo chiave è svolto dalle Deda People che saranno coinvolte sia durante le sessioni teoriche, sia in qualità di coach nella fase di training, promuovendo il trasferimento di know-how, la diffusione di valori, cultura ed esperienze.
Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale della Dedagroup Digital Academy