Il 25 ottobre ripartono i corsi, promossi da MediaWorld e Samsung, in collaborazione con Girls Tech, per combattere il gender gap nelle materie scientifiche, ridurre lo skill mismatch sul mercato del lavoro e contrastare la disoccupazione femminile. L’offerta è rivolta a bambine e ragazze dai 7 ai 18 anni e comprende argomenti molto attuali, dal coding alla progettazione di app, fino alla cybersecurity e al video editing
Aperte le iscrizioni per Tech is Pink, un percorso di formazione online dedicato alle giovani donne pensato da MediaWorld, organizzato per la prima volta in collaborazione con Samsung Electronics Italia, con cui l’azienda lavora da anni. Fra i promotori anche Girls Tech, iniziativa di SYX, associazione no-profit che punta a diffondere le nuove tecnologie informatiche.
L’obiettivo dei corsi è contrastare i pregiudizi facendo appassionare, fin da giovanissime, bambine e ragazze alle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in cui la presenza femminile è tradizionalmente molto bassa. Infatti, secondo i dati di Talents Venture, solo circa il 37% delle studentesse sceglie un percorso di studi di questo tipo e, stando al report Valored4Stem, la percentuale cala al 18% fra i laureati.
Un dato che non rispecchia i tempi, considerando che è proprio la preparazione tecnica scientifica a essere tra le più richieste dal mercato del lavoro oggi, e anche quella che garantisce più possibilità di carriera. Nonostante la grande domanda, ci sarebbe spazio per fare entrare molte più donne nel settore per via del forte skills mismatch del mercato del lavoro italiano, il divario fra competenze dei profili disponibili e di quelli cercati dalle aziende. Questo andrebbe anche a contrastare la percentuale di disoccupazione, soprattutto femminile, molto elevata del nostro Paese: dai dati Eurostat emerge infatti che in Italia le donne senza impiego sono il 37,6%, più di 13 punti sopra alla media europea.
«Siamo convinti che le nuove tecnologie possano abilitare le persone e in particolare le nuove generazioni a raggiungere il loro pieno potenziale e a guidare in futuro processi di evoluzione positiva in ambito sociale. Girls Tech è perfettamente in linea con la nostra visione. Mai come in questo momento di profonde trasformazioni nella società, è essenziale aiutare le ragazze a orientarsi verso ciò che può garantire loro maggiori opportunità in futuro» ha commentato Giovanni Barina, Head of Human Resources & General Affairs di Samsung Electronics Italia.
I corsi Tech is Pink in partenza il 25 ottobre
Tech is Pink si rivolge a un pubblico femminile dai 7 ai 18 anni. L’offerta comprende oltre 30 corsi in live streaming tenuti da professionisti di Girls Tech, per un totale di circa 180 ore di formazione gratuita, suddivisi in tre fasce d’età: 7-10 anni, 11-14 anni e 15-18 anni. Ogni fascia d’età ha a disposizione 10 corsi e ogni corso prevede 4 lezioni da un’ora e mezza, per un totale di 6 ore. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al sabato, nel pomeriggio. La durata dei corsi sarà di due mesi.
Per garantire un apprendimento di qualità, ogni corso prevede un minimo di 4 e un massimo di 25 partecipanti.
Gli argomenti andranno dal coding con Scratch e Python alla progettazione di app, dalla cybersecurity fino al graphic design, il tutto reso accattivante tramite un’attenzione particolare agli interessi dei giovani: da Minecraft a YouTube.
Ulteriori informazioni sui corsi e sulle modalità per iscriversi e partecipare a questo link.