Vorresti conseguire una laurea ma non riesci a conciliare gli impegni con le lezioni in presenza? Scegliere un corso di un’università telematica potrebbe essere la soluzione giusta. In questa guida raccontiamo un po’ di cose sul mondo degli atenei online
Il mondo corre veloce, e la formazione non si ferma, anzi evolve e sperimenta nuovi modi per andare incontro alle esigenze dei giovani (e non), che spesso hanno bisogno di scendere a compromessi e trovare nuove soluzioni per poter portare avanti gli studi. Ed è per questo, che soprattutto negli ultimi anni, le università telematiche hanno guadagnato sempre più popolarità, in quanto alternativa al tradizionale percorso universitario.
Ma cosa sono e come funzionano esattamente gli atenei online? E soprattutto, quali sono le reali opportunità che offrono agli studenti? Cerchiamo di rispondere a queste domande, capendo anche che valore ha una laurea conseguita per via telematica.
Cos’è una università telematica?
Le università telematiche sono centri di istruzione superiore che offrono programmi di studio e corsi completamente online. La differenza rispetto agli altri Atenei è che non si frequentano le lezioni fisicamente in una sede universitaria. Si tratta quindi di una soluzione perfetta per chi, per motivi di lavoro, famiglia e non solo, non può partecipare alle tradizionali lezioni in aula.
Uno dei principali vantaggi delle università telematiche è, infatti, la possibilità di seguire i corsi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Oltre a non essere vincolato dalla presenza in aula, chi sceglie questo tipo di percorso può anche decidere con maggiore autonomia in quali momenti della giornata dedicarsi alle lezioni online.
Questo è possibile grazie alle tecnologie utilizzate dagli atenei che mettono in condizione di seguire una didattica completamente a distanza, principale differenza con le università con hub fisici.
Come funziona una università telematica?
Partiamo con dire che le università telematiche possono offrire vari tipi di laurea, dai corsi triennali ai master fino ai dottorati, per una vasta gamma di specializzazioni.
Il funzionamento delle università telematiche si basa, come detto, sulla modalità di didattica a distanza, attraverso piattaforme di e-learning. Gli studenti possono accedere al materiale del corso attraverso piattaforme online dedicate dove professori e tutor caricano lezioni registrate, dispense ed esercizi.
Ma non pensiamo ai corsi online come a dei momenti – spesso noiosi e un po’ alienanti – in cui l’interazione con altre persone (come i compagni, ad esempio) è pari a zero. Tutto il contrario! Soprattutto negli ultimi anni, le università telematiche si sono dotate di tool all’avanguardia che permettono, tranquillamente a distanza, di organizzare gruppi di lavoro per seguire dei progetti in team e creare dei momenti di condivisione e scambio di idee. Ovviamente, come accade anche nelle università “fisiche”, le interazioni tra docenti e allievi avvengono prevalentemente via e-mail o attraverso forum dedicati.
Che valore ha la laurea telematica?
La laurea ottenuta presso un’università telematica riconosciuta dal Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) ha lo stesso valore legale delle lauree rilasciate dalle università tradizionali presenti sul territorio nazionale.
Infatti, allo stesso modo degli atenei “fisici”, al termine del percorso di studi e una volta conseguita la laurea, gli iscritti ricevono un titolo accademico legalmente riconosciuto e spendibile all’interno del mercato del lavoro, con cui possono accedere ai concorsi pubblici (ecco perché sono università riconosciute dal MIUR) e/o a ulteriori percorsi formativi post-laurea, come master e dottorati.
Come si svolgono gli esami nelle Università Telematiche?
Gli esami possono svolgersi in diversi modi, dipende dalle politiche adottate dall’ateneo. Nella maggior parte dei casi, le prove vengono svolte online attraverso piattaforme dedicate che consentono sia test scritti con domande aperte o chiuse, sia prove orali tramite videocall con i professori.
Ma non mancano i casi in cui, invece, gli esami devono essere svolti in presenza presso sedi dislocate sul territorio nazionale: ognuno può scegliere in quale sede presentarsi, anche in base agli hub più facilmente raggiungibili.
Quali sono le università telematiche riconosciute dal Miur?
Ecco la lista degli atenei presenti nel nostro Paese:
- Università degli Studi Niccolò Cusano
- Università degli Studi Guglielmo Marconi
- Università Telematica e-Campus
- Università Telematica Internazionale Uninettuno
- Università Telematica Giustino Fortunato
- Università Telematica Leonardo da Vinci
- Università Telematica Unitelma Sapienza
- Università Telematica Pegaso con sede a Napoli
- Università Telematica Internazionale San Raffaele
- Università Telematica Universitas Mercatorum
- Italian University Line
In ogni caso potete approfondire l’argomento in questo articolo dedicato, anche per capirne di più sui corsi che offrono i singoli atenei e sulla procedura di iscrizione alle università online.
Le Università Telematiche sono private o pubbliche?
La maggior parte delle Università Telematiche italiane sono private: nascono infatti grazie all’iniziativa privata pur essendo state successivamente riconosciute dallo Stato italiano tramite il Miur.
Esistono tuttavia alcuni esempi di atenei statali che hanno deciso di abbracciare questa modalità di didattica come Unimore – Università di Modena e Reggio Emilia.