Nel 2024, tra le agevolazioni economiche destinate agli studenti, c’è anche un piccolo aiuto che supporta l’acquisto di computer e non solo… è prevista un’ulteriore somma per Internet
Si sa, gli studenti sono sempre alla ricerca di nuovi alleati per affrontare esami e sfide accademiche di qualsiasi tipo; e il bonus PC non dovrebbe fare eccezione. Proprio così: nel 2024, tra le agevolazioni economiche destinate alle ragazze e ai ragazzi, c’è anche un piccolo aiuto che supporta l’acquisto di un computer e non solo… è prevista, infatti, un’ulteriore somma di denaro per l’uso di Internet.
Vediamo meglio come funzionano entrambi gli incentivi, senza fare confusione, perché si tratta di due bonus distinti. Partiamo con il bonus computer.
In cosa consiste il bonus PC per studenti e requisiti
Il bonus computer ammonta a 300 euro (all’anno) e si tratta di un’opportunità finanziaria pensata per agevolare l’acquisto di un nuovo strumento di studio (portatile o fisso, nuovo o usato). Diciamo subito che, tuttavia, non è possibile utilizzare il bonus per accessori come stampanti, scanner o software.
Chi può richiedere il bonus? La risposta è semplice: tutti gli studenti regolarmente iscritti a un corso di studi presso un’università o un istituto scolastico superiore. La presentazione di un ISEE non superiore a 20mila euro è un requisito fondamentale, garantendo l’accessibilità del bonus a coloro che ne hanno realmente bisogno.
Attenzione: è importante tenere presente che non si deve aver usufruito in precedenza di altre agevolazioni finanziarie destinate all’acquisto di un PC.
Come gli studenti possono richiedere il bonus PC: i documenti necessari
La procedura per richiedere il bonus PC studenti 2024 è accessibile attraverso online o tramite l’app IO. Gli studenti devono compilare una domanda, includendo informazioni essenziali come nome e cognome, codice fiscale, IBAN, numero di matricola, e copie di documento d’identità e ISEE.
Passiamo, adesso, al bonus Internet.
Cos’è il bonus Internet 2024 e a chi spetta
Il bonus Internet 2024 ammonta a 100 euro (anche in questo caso all’anno) e si tratta di un’iniziativa lanciata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) attraverso Infratel (la società pubblica italiana che opera nel settore delle telecomunicazioni per il Ministero dello sviluppo economico), e inserita nella seconda fase del “Piano voucher per l’incentivazione della domanda di connettività in banda ultra larga delle famiglie”.
Se state pensando di essere esclusi da questa fantastica opportunità, state tranquilli: il bonus Internet 2024 è destinato a tutte le famiglie che attualmente non dispongono di alcun servizio di connettività, a coloro che soffrono con una connessione più lenta di 30 Mbit/s (chi vive da Roma in giù sa di cosa stiamo parlando) e persino a chi ha intenzione di abbracciare la velocità della fibra con un abbonamento di almeno 300 Mbit/s.
Come funziona il bonus Internet 2024
Ma passiamo ai dettagli: come ottenere questo voucher? Il bonus Internet 2024 viene erogato a domanda, sotto forma di uno sconto applicato al costo di attivazione e ai canoni del servizio. E non finisce qui! Il pacchetto include anche l’equipaggiamento elettronico necessario (CPE), il tutto per un periodo che può arrivare fino a 24 mesi. In poche parole, stiamo parlando di un vero e proprio supporto economico che renderà la vostra esperienza di connessione più veloce e stabile.
Per evitare qualsiasi forma di blocco contrattuale, il voucher sarà portabile in qualsiasi momento, e qualora si decida di cambiare abbonamento, il suo valore sarà trasferibile.
Il bonus Internet sarà attivo a partire dalla prima metà del 2024 e al momento non è stata comunicata alcuna data di scadenza entro cui presentare la domanda. Per questo motivo, rimanete connessi per approfondire meglio anche le modalità per fare richiesta.