Non sai a che università iscriverti? Nel Metaverso, sulla piattaforma Roblox, è ora disponibile l’avatar di AteneiOnline che aiuta gratuitamente gli utenti a scegliere il proprio percorso
Un avatar nel Metaverso che aiuta con l’orientamento universitario. È un servizio, creato da AteneiOnline e disponibile gratuitamente tramite la piattaforma Roblox, che punta a creare un contatto fra chi è appena uscito dalle scuole superiori e un team di orientatori professionisti specializzati in formazione universitaria a distanza, il tutto nel Metaverso appunto.
Decidere che corso di studi universitario seguire non è semplice. Bisogna tenere conto dei propri interessi e dei campi in cui si è più bravi (che non sempre coincidono), del lavoro che si vuole fare (su cui non è facile idee chiare e realistiche), della domanda del mercato, in continuo cambiamento, e delle peculiarità dei singoli atenei.
Per questo può essere d’aiuto affidarsi a professionisti dell’orientamento universitario.
“Giocare” e capire cosa si vuole fare da grandi
Il progetto va oltre le competenze dei professionisti, quello che lo caratterizza è anche il modo in cui si coinvolgono i ragazzi in maniera ludica e divertente, attraverso la gamification.
E questo accade grazie alla piattaforma Roblox, che dispone di una community internazionale di quasi 50 milioni di utenti, di cui la fascia che sta crescendo più velocemente è quella che va dai 17 ai 24 anni – proprio l’età in cui si è più interessati a un percorso universitario -. Inoltre i brand sono sempre più consapevoli delle opportunità comunicative legate al Metaverso. Anche se Roblox è prevalentemente una piattaforma di gaming, già vari gruppi musicali come i Twenty One Pilots l’hanno scelta per i loro concerti e vari brand di moda, ad esempio Gucci e Vans, per iniziative di comunicazione.
Formazione digitale e Metaverso, le prospettive
Va bene utilizzare il Metaverso per l’orientamento universitario, ma andando oltre, quanto effettivamente potrebbe concretizzarsi l’ipotesi di lanciare dei corsi di studi in questo mondo virtuale? Forse non è così remota, se pensiamo al fatto che già, complice la pandemia, la formazione universitaria online è cresciuta del 300% negli ultimi 5 anni, dai dati raccolti da Anvur/Skuola.
In questo contesto, non si può fare a meno di farsi domande sulle nuove opportunità didattiche del Metaverso, quindi, e non solo in ambito universitario. La realtà virtuale potrebbe permettere di superare lo scoglio della partecipazione e della collaborazione, molto sentito in fase di DAD. Sono già state avviate le prime sperimentazioni (qui abbiamo parlato di quella della St. Louis School di Milano).
Il futuro dell’istruzione è tutto da costruire, ma è quasi certo che il digitale avrà un ruolo fondamentale.