Un nuovo nome, un nuovo logo, una nuova identità visiva, ma il purpose rimane lo stesso: ispirare e affiancare l’innovazione per dar vita a un futuro migliore per tutti. Il MIP Politecnico di Milano diventa PoliMi Graduate School of Management
Federico Frattini
Dean di POLIMI Graduate School of Management
MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business è diventato PoliMi Graduate School of Management. Il nostro futuro passa anche attraverso le business school. È lì, infatti, che si formano i leader di domani, cioè chi potrà costruire un nuovo modello di impresa che mette le persone e la creazione di un futuro migliore per tutti al centro del proprio agire.
Avvertiamo forte la responsabilità di contribuire a questo importante cambiamento, e sappiamo che, per farlo, dobbiamo essere i primi a dimostrare che è possibile trasformarsi.
Ecco perché, a partire dal 2020, abbiamo avviato al nostro interno una profonda riflessione sui nostri valori. Abbiamo trovato nel nostro purpose – we are committed to inspire and partner with innovators to shape a better future for all – un faro che orienta le nostre azioni. Ascoltando i nostri studenti, alumni, docenti, staff e partner sia aziendali che istituzionali, abbiamo capito che scuola vogliamo essere.
PoliMi Graduate School of Management, la mission
Vogliamo essere una scuola dove sperimentare e fare. Una scuola dove creare connessioni e far crescere il proprio capitale sociale. Una scuola capace di promuovere un autentico senso di comunità. Un’istituzione che si impegna a ispirare e promuovere un vero impegno per rendere il nostro pianeta e la nostra società dei posti migliori, più sostenibili, più equi e più inclusivi.
Sentiamo che il viaggio che abbiamo intrapreso ci sta trasformando in profondità, e per questo, pur essendo fieri di tutto quello che abbiamo costruito come MIP Politecnico di Milano, abbiamo deciso di rendere visibile questo cambiamento innovando radicalmente il nostro brand. La nostra scuola ha quindi un nuovo nome, un nuovo logo e una nuova identità visiva.
“PoliMiI” intende enfatizzare il legame con l’ecosistema del Politecnico e con la città di Milano, che consideriamo parte stessa dell’esperienza che offriamo ai nostri studenti. Vogliamo essere radicati a Milano ma presenti ovunque nel mondo. La sostituzione di “Business” con “Management”, invece, sottolinea che con gli anni la nostra offerta formativa è cresciuta e oggi si rivolge non solo alle aziende, ma anche al mondo delle istituzioni e della Pubblica Amministrazione
Una sfida bella e difficile
Dunque, il nostro recente cambiamento di brand è tutto fuorché un semplice restyling “cosmetico”. Discende, al contrario, da un articolato percorso di riflessione. Ora il nostro brand riflette chi siamo. Ma non ci fermiamo qui. Anzi, il bello – e il difficile – inizia adesso. Giorno dopo giorno, dobbiamo impegnarci perché le nostre azioni riflettano i valori che abbiamo voluto rappresentare. Perché il vero cambiamento, più ancora che con i pensieri e l’immagine, si dimostra con i fatti.