Imparare a conoscere e utilizzare strumenti di data science e intelligenza artificiale applicandoli a stimolanti progetti di ricerca interdisciplinari. Una guida alla 22esima edizione di Web Walley
Giunta alla 22esima edizione WebValley, la scuola estiva FBK – Fondazione Bruno Kessler, è un appuntamento fisso per chi vuole cimentarsi e avere un futuro nel mondo della data science. L’edizione 2022 si svolgerà in presenza presso l’Istituto Artigianelli di Trento dal 16 luglio al 17 agosto.
Rivolta a 20 studenti, la WebValley 2022 avrà come sempre un tema centrale che quest’anno ruoterà attorno all’applicazione di strumenti di data science e intelligenza artificiale nell’ambito del monitoraggio della qualità dell’aria. L’iniziativa sarà portata avanti in collaborazione con i centri “Sensors & Devices” e “Digital Health & Wellbeing” e con l’unità di Data Science for Health della Fondazione Bruno Kessler. WebValley 2022 è organizzata in partnership anche diverse realtà tra cui Microsoft e Artigianelli.
WebValley 2022, tre settimane di apprendimento e socializzazione
La summer school è strutturata in questo modo: la prima settimana prevederà corsi teorici di machine learning al mattino e attività pratiche – come laboratori – al pomeriggio, mentre le restanti due settimane saranno dedicate interamente a sviluppare un progetto, con il supporto di veri scienziati e ricercatori di alto profilo internazionale che faranno da supervisor. In particolare, gli studenti conosceranno le soluzioni software Open Source (programmazione scientifica, interfacce web, database, GIS e analisi dei dati).
Non mancheranno momenti di svago e di attività all’aria aperta, fondamentali per potersi conoscere e socializzare.
WebValley 2022, a chi si rivolge
Lanciato per la prima volta nel 2001, WebValley è un campo estivo. In un primo momento, era stato dedicato agli studenti delle scuole superiori del Trentino-Alto Adige ma oggi, grazie al successo riscosso negli anni, ragazze e ragazzi di tutta Italia e di altri Paesi possono partecipare. Sono, infatti, circa 400 gli studenti che WebValley riesce a coinvolgere ogni anno. Inoltre, a discrezione degli istituti superiori di appartenenza, gli studenti che parteciperanno al campo estivo avranno la possibilità di farsi riconoscere 150 ore di alternanza scuola-lavoro.
WebValley 2022, gli obiettivi
Un primo obiettivo è avvicinare i ragazzi, già a partire dalle scuole superiori, al mondo della data science e dell’AI, a cui sono legate moltissime professioni che il mercato del lavoro richiede oggi sempre con più insistenza. Durante le tre settimane di summer school sarà, inoltre, permesso agli studenti di interfacciarsi con temi di ricerca impegnativi e di forte interesse etico, imparare a utilizzare formati standard, conoscere le politiche legate alla condivisione dei dati e apprendere modelli di comunicazione efficacie. Ad attività svolte individualmente si affiancheranno momenti di lavoro in team, in cui ogni studente avrà la possibilità di vivere un’esperienza interattiva che ha l’obiettivo di sviluppare competenze più tecniche – legate all’utilizzo di tool specifici – ma, allo stesso tempo, allenare le soft skill con esercizi di problem solving che rafforzeranno la capacità e la predisposizione delle ragazze e dei ragazzi a lavorare in gruppo.