Creare occasioni di confronto tra giovani e imprese permette agli studenti di comprendere quali sono le competenze più richieste, entrare in contatto con realtà all’avanguardia e compiere scelte consapevoli
Cosa fare da grande? In un mondo che cambia velocemente l’orientamento al lavoro è uno strumento importante per aiutare i giovani a prendere consapevolezza delle proprie capacità e indirizzarli verso professioni che trovano un reale riscontro sul mercato. Ed è proprio con la finalità di offrire al maggior numero di giovani possibile, senza discriminazione, una preparazione di alta qualità per affrontare il mondo di domani e opportunità più eque promuovendo partnership tra scuola e impresa che nasce “WonderWhat. Orientarsi nel futuro”, la piattaforma digitale web e social dedicata all’orientamento al lavoro della Generazione Z (tra i 16 e 19 anni) ideata da La Fabbrica, gruppo indipendente multinazionale attivo da oltre 35 anni nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa e di progetti Edutainment rivolti ai giovani.
Stando ai dati Istat, in questi ultimi anni il tasso di occupazione tra i 15 e i 24enni è passato dal 28,2% del gennaio 2004 al 16% del gennaio 2021. Diverse le motivazioni dietro questi numeri ancora troppo alti, ma certamente una migliore corrispondenza tra domanda e offerta può contribuire notevolmente ad abbassare la media degli inoccupati tra le fasce giovanili della popolazione. In questo contesto, i progetti come “WonderWhat. Orientarsi nel futuro” volti a creare un incontro tra scuola e lavoro rappresentano un’occasione importante non solo per lo sviluppo professionale dei giovani, ma anche per la futura competitività dell’intero Paese.
WonderWhat. Orientarsi nel futuro, un luogo d’incontro virtuale per un lavoro reale
Attraverso il sito web WonderWhat.it e sul social magazine Instagram (@wonderwhat.it), le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado possono trovare informazioni, approfondimenti, novità, su lavoro, università, stage, competenze, formazione non universitaria. Ma non solo news sempre aggiornate. WonderWhat offre l’opportunità di partecipare a eventi e webinar online con un collegamento diretto al mondo del lavoro e della formazione come il ciclo di incontri a breve in partenza “Wondertalks. I lavori del futuro“, oltre a un articolato programma di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), i percorsi di formazione certificata costruiti assieme alle aziende e finalizzati a sviluppare competenze utili per orientarsi nel mondo del lavoro. Inoltre, per chi avesse bisogno di ricevere consigli sui processi di scelta e sulla costruzione del proprio percorso, WonderWhat mette a disposizione un team di esperti pronti a rispondere a dubbi e domande. Infine su WonderWhat.it è presente anche una sezione dedicata alle offerte di lavoro realizzata in partnership con Jobiri, consulente di carriera digitale basato sull’Intelligenza Artificiale.
Wondertalks, incontri online per conoscere i lavori del futuro
Wondertalks. I lavori del futuro consiste in un ciclo di incontri online della durata di un’ora alla scoperta delle professioni più richieste nel presente e nel futuro rivolto a alunne e alunni delle scuole secondarie di secondo grado. Tre gli appuntamenti in programmazione che, grazie alla partecipazione delle aziende di settore, indagheranno rispettivamente su “i lavori della sostenibilità”, “i lavori del digitale”, “i lavori della logistica”. L’evento è un’occasione per le aziende sia di avvicinarsi ai giovani e raccontare la loro realtà, sia di illustrare le opportunità offerte in questo ambito in cui si richiedono profili sempre più qualificati e un’occasione per i giovani di scoprire le opportunità offerte dal mercato e entrare in contatto con importanti realtà.
I PCTO, un ponte tra scuola e lavoro
La seconda modalità per creare un punto di incontro tra scuola e lavoro riguarda l’adesione delle aziende ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro), ovvero i percorsi di formazione obbligatori rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I PCTO sono uno strumento per conoscere da vicino le aziende di tutta Italia e capire come sono strutturate, scoprire nuove professioni e nuovi ambiti lavorativi, avvicinarsi ai percorsi di crescita professionale e personale possibili, formare competenze specifiche in diversi ambiti lavorativi.
I PCTO di WonderWhat si allontanano dal modello di stage in azienda presentandosi come veri e propri Mooc (Massive Open Online Courses), ovvero percorsi in e-learning. Strutturati in 5 moduli (4 teorici e 1 dedicato all’azienda e alla sua struttura), per un totale di 40 ore, sono ricchi di approfondimenti e di contenuti di qualità (videolezioni, videointerviste, mappe concettuali, infografiche), in grado di coinvolgere attivamente le nuove generazioni grazie alla gamification e ai test per la valutazione delle competenze, la cui evoluzione viene monitorata. La fruibilità asincrona e online dei percorsi permette ai partecipanti di essere liberi di collegarsi quando vogliono, in base alle loro tempistiche e necessità.
I PCTO attualmente disponibili in modalità blended su WonderWhat.it sono:
- A scuola di economia circolare: i rifiuti da scarto a risorsa di Greenthesis Group, sui temi dell’economia circolare, sostenibilità e innovazione;
- Find Your Future – PerCorsi Young di Findomestic, sui temi dell’educazione finanziaria ed educazione alla legalità;
- Mad for Science di Fondazione Diasorin sui temi dell’Agenda 2030, scienza e innovazione;
- Solve for Tomorrow – Soluzioni per un domani migliore di Samsung, sui temi della scienza e tecnologia, educazione civica e innovazione;
- Together for Future di Fondazione Sodalitas, sui temi della sostenibilità, educazione civica e competenze digitali.