L’Intelligenza Artificiale fa comprendere gli annunci di lavoro: è, infatti, in grado di leggere gli annunci, comprendere ed interpretare il testo, sintetizzarlo e spiegare velocemente perché una posizione è in linea con quanto si cerca
Quando si cerca lavoro una delle cose più difficili da comprendere è quanto quello che richiedono e offrono le aziende è in linea con il profilo e le esigenze personali. E questo è ancora più vero per i giovani. Job title e richieste di competenze oscuri, complessità e scarsa chiarezza degli annunci di lavoro concorrono a creare confusione e indecisione.
È qui che entra in gioco l’Intelligenza Artificiale, di cui tanto si sente parlare.
È il caso della soluzione lanciata dalla startup italiana Joinrs (rebranding della più nota Tutored): basata sulle più aggiornate tecniche di Deep Learning applicate al Natural Language Processing è, infatti, in grado di leggere gli annunci di lavoro al posto degli utenti, comprenderli e ordinarli in base alla compatibilità con i requisiti indicati da chi cerca il lavoro. Tutto questo in poco tempo, cosa non da poco, considerando che la complessità e la lunghezza dei classici annunci di lavoro fa perdere in media 11 ore a settimana a chi cerca un impiego. Si tratta del tempo utilizzato per leggere decine di righe di annunci per individuare le caratteristiche richieste e capire se il posto di lavoro è effettivamente in linea con le competenze e aspirazioni professionali.
L’AI ‘trasforma’ gli annunci di lavoro e trova il match perfetto
Facciamo un passo indietro per capire come funziona l’Intelligenza Artificiale e partiamo da un presupposto: oggi anche i candidati hanno dei requisiti e tutto ruota attorno alla creazione del match con quello che richiedono le aziende. In pratica l’AI fa in modo che questo avvenga, trasformando l’annuncio di lavoro in funzione del candidato. Il modello è tarato sui junior, perché si basa su migliaia di annunci di lavoro e centinaia di migliaia di candidati che hanno interagito negli anni con Tutored.
Per ogni singolo annuncio viene assegnato uno scoring basato sulla compatibilità tra competenze, titoli di studio e altre caratteristiche del lavoro, come la possibilità di lavorare in Smart Working, segnalati dai recruiter e quanto indicato da chi sta cercando lavoro. Inoltre, il sistema di large language model crea un riassunto che consente di analizzare in pochi minuti un numero consistente di annunci e candidarsi.
Quello che è importante comprendere è che qui la logica è invertita: a indicare i requisiti che deve avere l’azienda sono i ragazzi. Si tratta di indicazioni base, come ad esempio il ruolo professionale o l’ambito lavorativo, ma si possono inserire anche aspetti più specifici come l’attenzione alla sostenibilità o il work life balance.
L’AI riesce a ottimizzare il match e far comprendere gli annunci di lavoro: è, infatti, in grado di leggere al posto dell’utente annunci in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco, comprendere ed interpretare il testo, sintetizzarlo e spiegare velocemente a chi cerca lavoro perché quella posizione è in linea con quanto cerca, sottolineando anche in una veste grafica semplice e intuitiva (una check list) quali sono i principali matching tra domanda e offerta. L’utente può anche sfruttare Joinrs AI autonomamente, copiando e incollando il link con l’annuncio di lavoro trovato al di fuori della piattaforma per farlo analizzare dall’IA.