Professionisti dell’informatica, junior o senior, specializzati in sicurezza o con competenze verticali sui temi della Digital Transformation. Sono queste le persone che la società di consulenza IT punta ad assumere e a far crescere, andando incontro alle loro esigenze, lavoro da remoto compreso
Horizon Consulting è un nome affermato nel mondo della consulenza It, con oltre dieci anni di storia e ampi progetti di crescita. Recentemente ha cambiato assetto societario, passando da singola entità specializzata in sicurezza informatica a gruppo con due anime distinte: la capostipite Horizon Security e la nuova Horizon Digital focalizzata sui temi della trasformazione It.
L’evoluzione organizzativa è stata anche l’occasione per aprire le porte a nuove persone e affinare le strategie di recruitment, nell’ottica di inserire giovani talenti.
Simona Riccardi e Marco Tedoldi, rispettivamente HR Coordinator e Responsabile per le attività di Talent Acquisition & Employer Branding di Horizon Consulting, hanno raccontato in che modo Horizon sta portando avanti la sua People Strategy, che prevede anche percorsi di crescita rapidi e meritocratici.
Una strategia rivolta ai giovani talenti
«Siamo una società di consulenza – esordisce Riccardi -, quindi diversi da una corporate che integra funzioni molto definite e commercializza prodotti precisi. La nostra forza sono le persone e le loro capacità. Al cliente non portiamo un catalogo di tecnologie ICT, ma piuttosto un disegno, una soluzione ai problemi, un pensiero frutto di skill e conoscenze, in pratica una “competenza intellettuale”».
Come sottolinea Riccardi, per entrare in una società di consulenza It, serve innanzitutto la predisposizione ad acquisire rapidamente nuove skill, proprio perché è lo stesso settore, caratterizzato da innovazione continua e competizione serrata, a imporre la velocità di cambiamento. «I percorsi di carriera – prosegue Riccardi – sono di conseguenza accelerati per seguire i ritmi del mercato digitale. Anche il recruiting deve essere veloce perché si tratta comunque di un comparto di nicchia e le risorse specializzate sono difficili da reperire».
Ecco perché Horizon Consulting presta molta attenzione ai social network: non soltanto Linkedin, ormai consolidato, ma anche Instagram, ormai sempre più diffuso tra i giovani.
Un’attenzione alle esigenze e alle abitudini dei Millennials che ha portato la società a scelte mirate in ambito HR: «Abbiamo sostituito la vecchia Intranet, con un concetto più moderno e dinamico di digital workplace, favorendo la creazione di community e le interazioni. Insomma, abbiamo messo la tecnologia al servizio della comunicazione», racconta Riccardi.
«Cerchiamo – interviene Tedoldi – di portare a bordo persone appassionate, che abbiano la voglia di imparare e crescere e che amino il loro lavoro: questo non solo è importante per la loro soddisfazione personale, ma a beneficiarne è tutto il team con cui quotidianamente si interagisce. Il nostro è ambiente giovane basato sulla condivisione del sapere e una rapida crescita individuale».
Le figure ricercate, dai neo-laureati ai professionisti senior
Le figure ricercate dipendono dalla società per cui si sta effettuando il recruiting: Horizon Security oppure Horizon Digital.
«Principalmente – chiarisce Tedoldi – sono professionisti dell’informatica, specializzati in sicurezza oppure con competenze verticali sui temi della Digital Transformation. Sono tuttavia risorse difficili da reperire in Italia, perché mancano università che offrono corsi specifici».
«Quando cerchiamo figure junior – spiega Riccardi – investiamo sull’assunzione di neo-laureati con una preparazione più generica, che dovrà essere integrata con la formazione interna e l’esperienza sul campo. Quando invece la ricerca è orientata a figure senior, soprattutto nell’ambito della cybersecurity, guardiamo direttamente al mercato della consulenza, perché il candidato deve avere skill già consolidati e un imprinting consulenziale».
Nell’area più trasversale della trasformazione digitale, dove si cercano esperti di Cloud Computing, Intelligenza Artificiale, sistemi analitici e così via, invece, la ricerca può seguire percorsi a più ampio raggio, guardando anche nell’ambito corporate.
Perché lavorare in Horizon Consulting
Ma quali sono i vantaggi di venire a lavorare in Horizon Consulting?
«Innanzitutto – sottolinea Riccardi – offriamo un percorso meritocratico, non basato semplicemente sull’anzianità: si progredisce grazie all’acquisizione delle competenze, non per il tempo di permanenza in azienda. Inoltre investiamo in formazione: ogni anno i dipendenti hanno la possibilità di acquisire delle certificazioni che sono a titolo personale e a carico dell’azienda. Le nostre persone beneficiano anche del training on the job, quindi dell’affiancamento a figure senior».
Oltre agli aspetti professionali, Riccardi evidenzia il fattore umano tra i plus aziendali: «La consulenza molto spesso è associata idealmente alla competizione malsana, quindi a stress e a ritmi di vita logoranti. Da noi, invece, c’è un clima sereno di trasparenza e fiducia, una competizione positiva che stimola a migliorarsi e crescere insieme. L’HR non si occupa soltanto di acquisire i talenti, ma ha un ruolo attivo all’interno dell’organizzazione, condivide la quotidianità con i dipendenti ed è un punto di ascolto con cui interfacciassi e trovare soluzioni».
E poi c’è un elemento che non si può trascurare: la possibilità di lavorare da remoto, un requisito sempre più richiesto, soprattutto dai giovani. «Abbiamo – racconta Tedoldi – abbracciato e contrattualizzato lo Smart Working. Siamo orientati a un concetto di lavoro basato sugli obiettivi e sulla qualità dei risultati, non sul tempo trascorso in ufficio».
Come avviene il recruitment e le nuove opportunità
La ricerca dei candidati avviene soprattutto attraverso il canale LinkedIn, ma recentemente Horizon Consulting ha stretto collaborazioni con alcuni enti di formazione e con gli Istituti Tecnici Superiori, che rappresentano una via di mezzo tra la scuola secondaria e l’università. «Gli Its – commenta Tedoldi – operando a stretto contatto con le aziende, offrono programmi più puntuali e aggiornati, mettendoci in contatto con persone già formate, spendibili all’interno di un progetto. Ovviamente, ci interfacciamo anche con associazioni universitarie, società che propongono corsi o master, i centri di ricerca universitari e così via. Offriamo agli studenti tirocini finalizzati all’assunzione».
Attualmente, Horizon Consulting sta offrendo nuove possibilità di impiego e carriera.
«Con il recente passaggio da singola società a gruppo – precisa Riccardi – stiamo vivendo una seconda ondata di crescita, che è accompagnata dalla ricerca di nuove persone da inserire in azienda. Si parla del 15-20% in più entro la fine del 2022 o l’inizio del 2023».
Insomma per chi fosse interessato, figure junior ed esperti affermati, si possono aprire interessanti occasioni da cogliere.