SAS Skill Builder for Students è un programma di e-learning che offre percorsi di apprendimento per gli studenti che vogliono sviluppare competenze in gestione, analisi e interpretazione dei dati
Tra le figure professionali che oggi le aziende ricercano con una certa insistenza non manca quella del data scientist che si occupa di analizzare i dati, interpretarli e trasformarli in informazioni utili e collegate agli obiettivi di business. Proprio per questo, la piattaforma SAS specializzata in analytics e che attraverso software innovativi e applicazioni di AI aiuta i clienti a trasformare i dati grezzi in valore, ha pensato di andare incontro ai giovani lanciando SAS Skill Builder for Students, un portale di apprendimento di cui gli studenti possono usufruire per migliorare le loro competenze legate al mondo dei data analytics. Si tratta di un’iniziativa di e-learning gratuita, disponibile 24/7 che offre l’accesso – anytime and anywhere – e grazie alla quale è possibile ottenere certificazioni che diventano un vero e proprio biglietto da visita quando ci si presenta ai colloqui.
Mette a disposizione, infatti, non solo percorsi di apprendimento mirati, ma anche la possibilità di richiedere consigli su come prepararsi al meglio per fare carriera ed entrare nel mondo del lavoro.
Il lato “etico” del dato
Il programma include, inoltre, l’accesso a Data Literacy Essential, un corso SAS focalizzato interamente sui dati per far sì che gli studenti possano interpretarli, scomporli, individuarne le strategie di gestione più idonee e soprattutto comunicarli nel modo più corretto ed efficace. Oggi, in un mondo in cui domina l’eccesso di informazione – e a tratti di disinformazione – la Data Literacy, è una delle competenze più preziose e, allo stesso tempo indispensabile per avere successo perché riguarda la capacità di comprendere e interpretare correttamente e responsabilmente i dati.
Avere a che fare con un numero enorme di dati, gestirli e analizzarli diventa talvolta una sfida di tipo etico; per questo il corso si propone, tra le altre cose, di spiegare come spesso giudizi affrettati e pregiudizi possano distorcere il modo in cui i dati vengono trattati, interpretati e lavorati e di fornire delle linee guida per farlo nel modo più responsabile e professionale.
Skill Builder for Students, i vantaggi nel dettaglio
Ecco nel dettaglio quali vantaggi è possibile trarre dal programma, così da andare a soddisfare la richiesta sempre più urgente di competenze in ambito SAS: secondo la stima dell’aggregatore di dati sul mercato del lavoro, Emsi Burning Glass, nel 2021 sono stati ben 143.000 gli annunci di lavoro che le richiedevano come prerequisito fondamentale.
- Software gratuito basato su Cloud: SAS OnDemand for Academics e SAS Viya for Learners.
- E-learning gratuito: Corsi relativi a competenze fondamentali come l’alfabetizzazione dei dati e l’analisi dei dati point-and-click, la programmazione, l’analisi visiva e le statistiche visive, l’analisi statistica, la modellazione predittiva e l’apprendimento automatico.
- Percorsi di certificazione per semplificare la preparazione alla certificazione in Data Science e altre certificazioni SAS.
- Sconti esclusivi per l’esame di certificazione per gli studenti che si registrano al programma.
- Badge digitali che certificano alle aziende le competenze acquisite in aree come data visualization e machine learning.
- Risorse aggiuntive per la propria carriera per ispirare gli studenti e aiutarli nel loro percorso professionale.